Convegni, seminari ed eventi
WEBINAR - Fondo Prestiti Re-Start
Maggio 2020 - Una risposta digitale all'emergenza sanitaria da Coronavirus

la Regione Umbria, in considerazione della difficile situazione e dei rilevanti danni che le imprese dell'Umbria hanno subito in conseguenza dell'emergenza COVID-19, ha istituito il Fondo prestiti "Re-Start": una serie di finanziamenti concessi a partire da aprile 2020, a favore di micro, piccole imprese liberi professionisti, consorzi e reti d'impresa. Durante il mese di maggio una serie di webinar e tutorial si sono susseguiti al fine di illustrare le caratteristiche del bando, della presentazione delle domande. I convegni on-line Re-Start sono stati sicuramente una delle prime risposte digitali della Regione Umbria alla pandemia ancora in corso.

 


Umbra Technology Forum
Perugia, 19 novembre 2019

Il 19 novembre 2019, presso il Dipartimento di Ingeneria dell'Università degli Studi di Perugia, si è tentuo "Umbria Tech Forum: dalla ricerca all'innovazione industriale": la prima iniziativa italiana per favorire il trasferimento tecnologico.

L'evento è stato organizzato da Confindustria Umbria e dal Digital Innovation Hub in collaborazione con Regione Umbria, Università degli Studi di Perugia e col supporto di Sistemi Formativi Confindustria Umbria e UBI Banca.

Nel corso dell'intera giornata si è sviluppato un proficuo confrontro tra imprese, enti di ricerca,scienziati, professori universitari e tecnici regionali su temi quali l'intelligenza artificiale, la sensoristica, la robotica, l'analisi dei grandi dati, i sistemi cyber fisici, la manutenzione predittiva, la sicurezza informatica e i materiali intelligenti.

Nel pomeriggio, poi, si sono tenuti  sette Tavoli tematici (Working Group) sulle Linee di ricerca e innovazione previste dalla RIS3 nel POR FESR della Regione Umbria

 

 

 

 


Incontro con gli studenti di The Umbra Institute
Perugia, 14 novembre 2019

Il 14 novembre 2019, presso la sede del Broletto della Regione Umbria,  un gruppo di studenti americani di  "The Umbra Institute" - accompagnati dal Prof.Maximiliano Lorenzi - ha incontrato Valeria Covarelli, responsabile della comunicazione del POR FESR della Regione Umbria, per un seminario sul tema dei rapporti tra l'Unione europea e le Regioni, con particolare riferimento alla programmazione FESR 2014 -2020 e all'avvio della programmazione comunitaria post 2020.

L'incontro ha rappresentato un'importante occasione di confronto con i giovani americani, volta a spiegare l'importanza delle politiche comuntarie per la coesione economica e sociale.

 


INCONTRI DI PARTENARIATO
Consulta i documenti presentati nel corso degli eventi per la programmazione 2014-2020

Primo incontro di partenariato per la programmazione UE 2021 - 2027

Il 19 giugno 2019 alle ore 9,30 si è tenuto a Palazzo Donini (Perugia) il primo incontro partenariale per la programmazione UE 2021 - 2027.  Nel corso dell'incontro si è parlato dello stato dell'arte  della  programmazione e si è dato avvio ad un percorso che vedrà successivi momenti di confronto tecnico con i soggetti pubblici e privati e che porterà la Regione Umbria ad attivare la futura fase di programmazione a partire dal 1° gennaio 2021.

 

 

 

Secondo incontro di partenariato per la programmazione UE 2021 - 2027

Il 10 luglio 2019 alle ore 15,00 si è tenuto a Villa Umbra di Pila (Perugia) il secondo incontro partenariale per la programmazione UE 2021 - 2027. 

Sulla scorta di quelli organizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -  Dipartimento Politiche di Coesione, sono stati organizzati 5 tavoli di lavoro che si sono tenuti in parallelo sulle seguenti tematiche:

Tavolo 1 "Un'Europa più intelligente"
Tavolo 2 "Un'Europa più verde"
Tavolo 3 "Un'Europa più connessa" - scarica la presentazione
Tavolo 4 "Un'Europa più sociale" - scarica presentazione
Tavolo 5 "Un'Europa più vicina ai cittadini" - scarica presentazione

 

Ogni tavolo ha visto la presenza di un "facilitatore" e di un  "rapporteur". Il facilitatore ha introdotto brevemente i lavori riferendo cosa è stato detto ai Tavoli organizzati dal DPCOE e stimolato il confronto. Il rapporteur ha poi riferito nella riunione conclusiva i principali argomenti trattati nel corso della  discussione.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Terzo incontro di partenariato per la programmazione UE 2021 - 2027

Il 4 ottobre 2019 alle ore 9,30 si è tenuto presso la sede regionale del Broletto (Perugia) il terzo incontro partenariale per l'avvio della programmazione dei fondi europei della Politica di Coesione per il periodo 2021-2027.

Sono proseguiti i lavori dei  5 tavoli partenariali di confronto aperti a tutti gli stakeholders regionali i cui risultati dovranno  portare la Regione Umbria ad attivare la futura fase di programmazione a partire dal 1° gennaio 2021.

Tavolo 1 "Un'Europa più intelligente"
Tavolo 2 "Un'Europa più verde"
Tavolo 3 "Un'Europa più connessa"
Tavolo 4 "Un'Europa più sociale"
Tavolo 5 "Un'Europa più vicina ai cittadini"

 

 

 

 


SEMINARIO - Progettazione e fondi europei
Perugia, 8 maggio 2019

L'8 maggio 2019 alle ore 11,00 presso la Sala Goldoni dell'Università per Stranieri di Perugia, si è tenuto un seminario dal Titolo "Progettazione e fondi europei - metodi, strumenti e professionalità". Il Seminario organizzato dall'Università per Stranieri di Perugia e dall'Università degli Studi di Perugia.

 

Vedi il programma

 


Open Day al Comitato delle Regioni
Bruxelles, 4 maggio 2019

Al fine di celebrare la giornata dell'Europa, come ogni anno, le istituzioni europee hanno aperto le loro porte a Bruxelles il 4 maggio 2019 . La giornata porte aperte ha rappresentato  un'occasione  per tutti i cittadini, giovani e meno giovani, di scoprire il funzionamento delle istituzioni europee, le loro priorità e la loro influenza sulla vita di ogni giorno. Quest'anno la Regione Umbria ha presentato 2 progetti finanziati con il POR FESR 2007 - 2013  ad Assisi: " l'eremo delle Carceri"  e la "il  "bosco di S. Francesco".

 

 


L'esperienza dell'Agenda urbana dell'Umbria
Perugia, 18 aprile 2019

Giovedì 18 aprile  presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni di Perugia  si è tenuta una giornata di confronto dal titolo "L'esperienza dell'Agenda urbana dell'Umbria - verso una politica integrata di sviluppo urbano sostenibile". Sono stati presentanti i lavori dei laboratori formativi organizzati dalla Regione Umbria a favore dei Comuni di Agenda urbana su seguenti temi: Città e governo dell mobilità/ Città e servizi digitali/ Città e attrattori culturali/ Città e cambamenti climatici.

Vedi slides presentate dal sito dell'INARCH

 

 


UmbriALavoro
11 e 12 aprile 2019

L'11 e 12 aprile 2019 presso il Pala Eventi di Assisi  si è tenuto l'evento dal titolo  "Umbrialavoro",  organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con Arpal e dedicato ai temi del lavoro, della formazione e dell'impresa.

Nel corso dei due giorni sono state  presentate delle buone pratiche ed esperienze di  successo con start-up eccellenti umbre che hanno usufruito di finanziamenti del Programma Operativo FESR.

Un'ottima occasione di incontro tra l'offerta e la domanda di lavoro con servizi specialistici di orientamento.

 

 


#EuInMyRegion a Città di Castello
Città di Castello, 9 aprile 2019

Una nuova campagna per scoprire i progetti finanziati dall'UE di tutta Europa: questo è l'obiettivo di "Europe in my Region". La campagna è organizzata dalla Direzione generale della Commissione per la politica regionale, con il supporto delle rappresentanze della Commissione e Autorità di gestione. Questa campagna si svolgerà nel corso del 2019 nei paesi dell'UE e coinvolgerà la cittadinanza.

In Umbria si è svolto un evento che ha coinvolto due siti finanziati dal POR FESR inseriti nella meravigliosa cornice di un palazzo cinquecentesco: porte aperte a Palazzo Vitelli a San Giacomo per visitare la nuova Biblioteca e il Digipass, entrambi di recente inaugurazione.

 

 

Nel corso della giornata, sono intervenute tre classi di altrettanti Istituti: IIS Polo Tecnico "Franchetti-Salviani" - IIS Patrizi Baldelli Cavallotti- Istituto S. Francesco di Sales. Gli studenti hanno ricevuto  informazioni sui progetti finanziati con il POR FESR Umbria e vedere direttamente come i finanziamenti hanno contribuito a valorizzare l'edificio.

 

 

Dell'evento ne ha parlato anche il TGR Umbria dell'edizione dell 19.30 (vai al video e guarda dal minuto 9.30)

In parallelo agli Open Day nei luoghi del territorio che hanno beneficiato di finanziamenti dai fondi comunitari aperti e visitabili, rintracciabili nella mappa degli eventi sul canale dedicato, si abbineranno le altre iniziative previste dalla campagna "Europe in my Region": il quiz (dal 1 aprile al 31 agosto 2019) per mettere alla prova la propria conoscenza sull'Europa e il contest L'Europa nella mia Regione - Storie (dal 1 aprile al 18 agosto 2019) dove le storie devono riguardare un progetto o un programma finanziato dall'UE e avere qualsiasi forma (foto, video, ecc) per vincere un viaggio a Bruxelles. Lo scopo di queste attività è quello di incoraggiare i cittadini a visitare i progetti finanziati dall'UE e ha condividere le immagini e le esperienze attraverso i social media.

Per saperne di più vai alla pagina Europe in my Region


CONCORSO - Investiamo nel vostro futuro
Perugia, 3 aprile 2019

ll 3 aprile 2019 dalle ore 9,30 alle ore 11,30 si è tenuta presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia la premiazione della II edizione del Concorso "Investiamo nel vostro futuro" nell'ambito del XIII Festival Internazionale del giornalismo.

Le classi in concorso hanno elaborato dei video reportage giornalistici completi e professionali sugli interventi realizzati con il POR FESR in Umbria, con indagini, interviste, ricerche e …tanta spontaneità.

I veri protagonisti della giornata sono stati i ragazzi e i loro video.

I vincitori dei premi speciali:

Premio Speciale dell'Agenzia della Coesione

Ex equo per Liceo Artistico Statale "Bernardino di Betto" (A dip in the Tiber), Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Aldo Capitini (La realizzazione di un sogno)Istituto Tecnico Tecnologico Statale "A. Volta" di Perugia  e Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli Moneta" (Digipassando il futuro).

Premio Speciale della Commissione europea a Istruzione Superiore Tecnico Professionale di Spoleto  - Video "Viaggio di istruzione"

 

I vincitori del concorso "Investiamo nel vostro futuro" anno scolastico 2018/2019:

1° Classificato

Istituto di Istruzione superiore "Cavour – Marconi – Pascal" – Classe 3 T - L'Europa siamo noi"
MOTIVAZIONE Il video si caratterizza per un'ottima forza comunicativa, abbinata ad una fluidità della narrazione che lo rende divertente ed interessante. L'originalità del progetto si accompagna ad un'analisi puntuale dell'intervento finanziato, che gli consente di essere il vincitore dell'edizione 2018/2019 del Concorso "Investiamo nel Vostro futuro".

 

2° Classificato

Liceo Scientifico G. Alessi  - Redazione La Siringa – di Perugia "Il Teatro del Cortone"
MOTIVAZIONE Il video è realizzato in maniera molto completa ed i ragazzi hanno dato prova di capire l'importanza delle Istituzioni comunitarie, nazionali, regionali e comunali e dei finanziamenti destinati al territorio.

3° Classificato

Istituto Tecnico Tecnologico Statale "A. Volta" di Perugia - Classe III A
MOTIVAZIONE Il video rappresenta un ottimo esempio di monitoraggio civico, volto a mettere in luce le opportunità offerte dai finanziamenti comunitari, ma anche i problemi connessi alla gestione e alla manutenzione degli stessi.

 

Un ringraziamento  a tutti gli Istituti, ai dirigenti, ai docenti e agli studenti che si sono impegnati nella realizzazione dei video

Ecco tutti i progetti realizzati: Liceo Artistico Statale "Bernardino di Betto" di Perugia; Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Professionale "Spagna" di Spoleto; Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Alessandro Volta" di Perugia; Istituto Istruzione Superiore "Cavour-Marconi-Pascal" di Perugia; Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Aldo Capitini" di Perugia; Liceo Scientifico "Galeazzo Alessi" di Perugia ; Istituto Alberghiero "G. De Carolis" di Spoleto; Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli – Moneta" Liceo Scientifico di Marsciano; Istituto Istruzione Superiore "Cassata-Gattapone" di Gubbio.

 

Alcune immagini della mattinata piena di emozioni!!

 

 


Programmazione, indirizzo, controllo e monitoraggio FESR e PNRR
Dirigente: Cristiana Corritoro - Responsabile Comunicazione POR FESR: Valeria Covarelli
via Mario Angeloni 61 06124 Perugia
Tel. +39 075 504 5667
Fax +39 075 504 5695