Archivio In evidenza POR FESR
Energia sostenibile - SMART BUILDINGS - Graduatorie

Con Determina Dirigenziale n. 7300 del 13 luglio 2017 è stato approvato l'elenco delle domande ammesse a contributo.

Vai al link del Bollettino Ufficiale


Con Determina dirigenziale n. 7284 del 13 luglio 2017 è stata approvato l'elenco delle domande ammesse a contributo.

Vai al link del Bollettino Ufficiale


L'internazionalizzazione delle imprese all'Expo 2017 in Kazakhstan

Un pò di Umbria presso il padiglione Italia dell'Expo 2017, organizzato dal 10 giugno al 10 settembre ad Astana in Kazakhstan. Il Servizio Internazionalizzazione dei sistemi produttivi e finanza di impresa della Regione Umbria ha partecipato all'esposizione universale il cui tema, scelto dagli organizzatori dell'Expo, è Future Energy e riguarda la produzione responsabile ed efficiente di energia nell'immediato futuro e il rapporto con l'ambiente, con particolare riferimento alle energie rinnovabili.

"Sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori" è uno degli obiettivi tematici della politica di coesione 2014 -2020 ripreso dal POR FESR della Regione Umbria .

Nel contesto organizzativo di iniziative informative e promozionali, sono previsti workshop rivolti alle PMI, alle Università e ai centri di ricerca regionali, per portare all'attenzione del pubblico i punti di forza e le eccellenze regionali, in campo produttivo e scientifico, nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, generando occasioni di scambio ed incontro con gli operatori internazionali presenti all'evento e incoraggiando la creazione di partnership tecnologiche ed il consolidamento delle reti di collaborazione internazionali.

Guarda il video con intervista al Vice Presidente della Giunta regionale della Regione Umbria


DigiPASS - Servizi digitali per l'Umbria

Spazi pubblici aperti "DigiPASS", distribuiti in tutta la Regione, utili ad accompagnare cittadini e imprese nell'utilizzo di servizi digitali: ecco il programma degli interventi approvato dalla Gunta Regionale nell'ambito del POR FESR Umbria 2014-2020 uscito. 2,4 Meuro messi a disposizione di alcuni comuni dell'Umbria (in coerenza con quanto stabilito dalla D.G.R. 631/2017) che sono: Città di Castello, Assisi, Marsciano, Panicale, Gubbio, Foligno, Spoleto, Narni e Orvieto.

Anche questo è un modo per investire i fondi europei ed avere servizi per il cittadino come ad esempio fare una prenotazione delle prestazioni sanitarie tramite CUP on line, un pagamento on line a una PA o l'iscrizione dei figli al nido o a scuola.

Per maggiori informazioni, vai su Agenda Urbana>DigiPASS

 


Strumenti di internazionalizzazione delle imprese - 20 LUGLIO 2017 -Presentazioni e Video

 

Il giorno 20 luglio 2017 alle ore 9,00 - presso la Sala Europa di Villa Umbra di Perugia  (Loc. Pila) - il Servizio "Internazionalizzazione del sistema produttivo e finanza d'impresa" della Regione Umbria e Sviluppumbria  hanno organizzato un Seminario  dal titolo: "Strumenti di internazionalizzazione delle imprese".                                                                                                                                                                                      

Nel corso del seminario si è parlato di tematiche connesse al Programma Operativo Regionale del  Fondo Europeo Sviluppo Regionale (POR FESR) 2014 – 2020 dell'Umbria, con particolare attenzione agli strumenti a supporto dell'internazionalizzazione delle imprese.
All'incontro hanno parteciperanno il Vice Presidente della Giunta regionale, Fabio Paparelli, che ha aperto i lavori,  il Direttore Generale di Sviluppumbria, Mauro Agostini, il Direttore della Direzione Regionale Attività produttive, Lavoro, Formazione e Istruzione, Luigi Rossetti, il Responsabile dell'Area Marketing e Business Development di Simest spa Gruppo CDP, Luca Silla, e il Direttore generale di Gepafin, Marco Tili.
Roberta Datteri de La Favorita snc e Luca Tomassini di Vetrya spa, azienda quotata in borsa SICAV hanno portato le esperienza delle loro aziende.
I lavori sono stati  coordinati da Franco Billi, Dirigente regionale Servizio Internazionalizzazione del sistema produttivo e finanza d'impresa, e  da Mauro Marini, Coordinatore Area Attività internazionali, patrimonio e marketing territoriale.

Guarda slides presentate e immagini della giornata

 

Guarda Video

 

 


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.