Archivio In evidenza POR FESR

Mercoledì 25 luglio 2018, alle ore 11 presso la Sala Aldo Capitini di Marsciano, verrà inaugurato il primo spazio aperto al digitale in cui poter trovare una persona in grado di accompagnare cittadini e imprese nell'utilizzo di servizi digitali.
Ti aspettiamo nello spazio, dotato di postazioni di lavoro, con computer portatili collegati in rete, accesso wi-fi, sala conferenze e area relax.
Cosa sono i DigiPASS?

 


Bando PMI innovative 2017 - proroga al 21/12/2018

AVVISO! IL BANDO HA SUBITO UNA PROROGA AL 21/12/2018 (BUR Umbria - Serie Generale - n. 31 del 27/06/2018)

POR FESR 2014-2020. Asse I Azione 1.3.1."Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca". Approvazione avviso a sostegno delle nuove PMI innovative 2017 (Supplemento ordinario n. 6 al «Bollettino Ufficiale»  - Serie Generale - n. 50 del 22 novembre 2017)

 

Il bando va a sostenere  la  creazione  di  start  up innovative  ad  alta  intensità  di  applicazione  di  conoscenza  e  le  iniziative di  spin-off della ricerca ai fini della valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o dello sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi ad alto contenuto innovativo negli ambiti di   specializzazione   dove   maggiore   appare   il   potenziale   competitivo   identificati nell'ambito   della   Strategia   di   Ricerca   e   Innovazione   per   la   Specializzazione Intelligente  (RIS3).

Soggetti beneficiari: PMI   costituite   sotto   forma   di   società   di   capitali e società  di  capitali  tra professionisti

Misura delle agevolazioni: Il contributo concedibile consiste in un contributo a fondo perduto (in conto impianti e/o in conto esercizio) pari al 40%  della spesa ritenuta ammissibile

L'invio  delle  domande  di  ammissione  potrà  essere  effettuato a  partire  dalle  ore 10:00   del 04/12/2017   e   fino   alle   ore   12:00   del   21/12/2018 esclusivamente accedendo all'indirizzo   http://trasmissione.bandi.regione.umbria.it

Responsabile   del   trattamento   è   il   Dirigente   del   Servizio   Sviluppo   e Competitività      delle      Imprese      Dott.ssa      Daniela      Toccacelo,      e -mail: dtoccacelo@regione.umbria.it

 

Per maggiori informazioni consulta il bando: PMI Innovative 2017


Il 28 giugno 2018 alle ore 17,00 presso il Palazzo Monte Frumentario di Assisi è stato presentato il progetto CLAY.

Il progetto CLAY, che rientra all'interno del  Programma Interreg Europe terza Callè stato approvato e ammesso a finanziamento, posizionandosi in graduatoria al 2° posto nella categoria competitività delle PMI.

Il Programma Interreg Europe ha come obiettivo, nell'ambito della Cooperazione Territoriale Europea, di supportare le amministrazioni regionali nel migliorare l'efficacia delle policy instruments di ogni Programma Operativo Regionale.

Il progetto si articola nelle tipiche attività dei progetti Interreg e nella fattispecie in azioni che saranno improntate per l'innovazione di produzione e per l'aspetto commerciale, per l'internazionalizzazione, per il design e su altri strumenti per supportare gli operatori economici.

La ceramica artistica è uno dei comparti dell'economica che molti stati europei condividono, pertanto si è pensato di creare una collaborazione/partenariato con i seguenti paesi: Spagna, Portogallo, Francia, Finalandia, Romania.

In occasione del kick-off del progetto sono stati raccolti alcuni contributi.

Guarda l'intervista a Franco Billi, Dirigente del Servizio Internazionalizzazione del sistema produtti e finanza d'impresa, ed a Emanuela Bossi, Servizio Internazionalizzazione del sistema produttivo e finanza d'impresa, Regione Umbria.


Info Day Programma Europa per i cittadini - 21 giugno

Il 21 giugno si terr presso la Sala Falcone Borsellino in Piazza Italia 11, Perugia (ex palazzo della Provincia di Perugia, un info day rivolto Comuni ed organizzazioni no-profit dell'Umbria che promuovono gemellaggi ed iniziative con altre città europee per:
•discutere il futuro dell'Europa e dei giovani,
•combattere l'euroscetticismo,
•promuovere il dialogo interculturale.

L'incontro aiuterà i soggetti interessati a capire come affrontare il bando ed il formulario e sviluppare magari un'idea di progetto in vista della prossima scadenza del 3 settembre 2018 dei bandi "Gemellaggio fra città" e "Reti di città". Durante la giornata interevrrà  la dott.ssa Rita Sassu dell'Agenzia Europe for citizens Point Italy.

L'evento è organizzato da Europe Direct Umbria- Cesar con Anci Umbria ed il Comune di Perugia.

La partecipazione è libera.

Scarica il programma dettagliato!


TGR RegionEuropa in Umbria

Il TGR RegionEuropa, settimanale europeo del TGR, nella puntata del 20 maggio scorso ha parlato di diverse iniziative tenutesi nella nostra regione, dal passaggio del Giro d'Italia e del camper di promozione della campagna #EUalGiro, alla giornata Porte aperte di #EUinMyRegion che ha visto protagonista la Villa dei Mosaici di Spello, restaurata grazie hai fondi comunitari FESR.

Guarda la puntata dal minuto 13:57 di TGR RegionEuropa


Helpdesk

 

Un canale per inviarci quesiti/idee/proposte sul POR-FESR 2014-2020 della Regione Umbria.