Notiziari

La diffusione dei dati sui lavori appaltati dalle stazioni appaltanti aventi sede in Umbria, ha l'obbiettivo di fornire informazioni sul sistema dei lavori pubblici, nella consapevolezza che l'informazione è uno strumento importante per promuovere l'efficienza, l'efficacia e l'economicità del mercato degli appalti e va reso patrimonio condiviso per il perseguimento dei fini istituzionali di ciascuno.

Perseguendo questa finalità, la Sezione Regionale dell'Osservatorio, attingendo alle informazioni contenute negli archivi dell'Osservatorio, pubblica annualmente un rapporto sui lavori pubblici che tiene conto di tutte le opere aggiudicate dalle stazioni appaltanti operanti sul territorio, ad eccezione di quelle che hanno sede centrale fuori regione (Enel, Ferrovie dello Stato,  ANAS S.p.a. Compartimento della Viabilità per l'Umbria limitatamente alle opere non gestite dalla sede locale). Questi ultimi dati saranno disponibili appena conclusi gli accordi per lo scambio con le altre Sezioni Regionali dell'Osservatorio ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La prima parte della pubblicazione, relativa ai lavori di importo a base d'asta maggiore di 150.000€ contiene i dati più significativi dei singoli interventi e le elaborazioni sugli aspetti più rilevanti, di seguito elencati:

1. Numero ed importi dei lavori affidati da ciascun Ente;

2. Elenco dei lavori suddivisi per categorie di opere;

3. Modalità seguita per l'affidamento degli incarichi di progettazione;

4. Fonti di finanziamento delle opere;

5. Presenza nei bandi di gara dei costi per la sicurezza;

6. Grado di partecipazione delle imprese nella fase di aggiudicazione;

7. Procedure adottate per l'aggiudicazione dei lavori;

8. Ribassi d'asta medi per fasce di importo dei lavori;

9. Distribuzione territoriale per provincia e per regione delle imprese aggiudicatarie;

10. Elenco lavori con contenzioso in fase di gara;

11. Elenco sintetico delle singole aggiudicazioni.

La seconda parte della pubblicazione riporta le schede sintetiche di ogni aggiudicazione avente importo a base d'asta inferiore a 150.000€.

Per ogni lavoro la scheda riporta l'oggetto dell'appalto, l'importo dei lavori, i costi previsti per la sicurezza, il nominativo del responsabile del procedimento, la procedura di affidamento, la ditta aggiudicataria e il ribasso offerto.

Direzione Regionale Governo del territorio, Ambiente, Protezione Civile
Dirigente: Ing. Paolo Gattini
Servizio: Opere e lavori pubblici, osservatorio contratti pubblici, ricostruzione post sisma
Tel. 0755042691 - 0755042776