Progetti di orientamento promossi dalla Regione
Percorsi di orientamento per inoccupati/disoccupati promossi dalla Regione e realizzati da soggetti che erogano orientamento

S.OR.PRENDO
E' uno strumento per l'orientamento che consente l'esplorazione delle caratteristiche essenziali di diverse centinaia di professioni a partire dall'analisi e valutazione dei propri interessi e aspettative verso il lavoro.

In Umbria la prima sperimentazione di S.OR.PRENDO promossa dalla Regione è stata realizzata nel 2010-2011 con la partecipazione di numerosi enti del settore istruzione, formazione e lavoro.

Attualmente il software è impiegato nell'attuazione di molti degli interventi di orientamento finanziati a valere sul Bando "Orientamento per prepararsi alle transizioni e progettare percorsi"

Per i risultati si veda il Report della sperimentazione.

Per ulteriori informazioni sul software http://www.sorprendo.it/

Progetto GO&LEARNET

E' rivolto ai docenti degli istituti tecnici e professionali e di tutte le  scuole di secondo grado, ai formatori e agli orientatori, con lo scopo di avvicinare il mondo della scuola alla realtà manifatturiera regionale e accorciare il gap di competenze tra i giovani formati e i reali fabbisogni del mercato del lavoro locale.

Tra i principali risultati attesi: la sperimentazione, tra marzo e aprile 2015, di un primo catalogo regionale di visite di scoperta economica e seminari tematici in impresa; la creazione di un catalogo europeo di seminari di studio, aperti anche agli studenti, da realizzare presso imprese dell'Unione Europea.

Per ulteriori informazioni: Go&Learnet slides

Per accedere al Catalogo: www.goandlearn.eu/goadlearn/catalog/cataloghi.jsp

Progetto A.P.R.I. Impresa "Percorsi di orientamento alla creazione di impresa per Immigrati da Paesi Terzi"

Il  progetto A.P.R.I. Impresa, finanziato dal Fondo Europeo per l'integrazione di cittadini di Paesi terzi Azione 2/2013, è attuato dalla Regione Umbria in partnership con: Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Comune di Terni, Comune di Spoleto, Sviluppumbria spa. Il progetto è volto a promuovere l'occupabilità di cittadini di Paesi Terzi tramite l'attivazione di percorsi individuali e personalizzati di orientamento al lavoro e all'auto-imprenditorialità.

Per iscriversi scarica la domanda di partecipazione (scadenza 25/05/2015): APRI Impresa – Scheda informativa e Domanda

Bando POR FSE Umbria 2007-2013 "Orientamento per prepararsi alle transizioni e progettare percorsi di istruzione, formazione e lavoro"
Ha consentito di finanziare l'attuazione di 15 progetti di orientamento formativo, in parte avviati nel 2013 e in parte nel 2014, destinati a coinvolgere un totale di circa 6.000 soggetti, in prevalenza studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado ma anche giovani e adulti disoccupati o  rischio disoccupazione.

Principali obiettivi degli interventi di orientamento: l'ampliamento delle possibilità per i giovani di esplorare per tempo il mondo delle professioni così da riceverne nuovi e concreti stimoli e criteri-guida per finalizzare e diversificare i propri percorsi, anche mediante l'uso guidato di strumenti quali S.or.prendo; il supporto, in coincidenza di particolari momenti di crisi o disagio (soggetti a rischio dispersione scolastica, adulti a rischio disoccupazione, etc.), alla rimotivazione, all'esplorazione attiva delle opportunità e alla riprogettazione dei percorsi, anche mediante il superamento di visioni limitate o stereotipate di sé e  del proprio ruolo sociale e professionale atteso, delle proprie aspirazioni e potenzialità, delle proprie competenze e della loro spendibilità; superamento di visioni limitate o stereotipate rispetto a le caratteristiche, condizioni di accessibilità e relativi sbocchi professionali dei diversi possibili percorsi di istruzione e formazione di tipo tecnico, professionale o scientifico, insieme al rafforzamento delle conoscenze, atteggiamenti e stili di pensiero propedeutici all'ingresso in detti percorsi.

Per visionare l'elenco dei progetti finanziati con il Bando POR Umbria FSE 2007-2013 "Orientamento per prepararsi alle transizioni e progettare percorsi di istruzione, formazione, lavoro" cliccare : Bando POR Umbria FSE 2007-2013 Orientamento

SERVIZIO POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
Sezione "programmazione e attuazione di interventi in materia di orientamento, di sperimentazione formativa e di progettazione diretta regionale"
Petetti Antonietta (responsabile)