Disciplinare regionale delle comunicazioni obbligatorie

S.A.Re (Semplificazione Amministrativa in Rete) e le comunicazioni obbligatorie

SARE è il sistema di trasmissione telematica adottato dalla Regione Umbria che permette ai soggetti pubblici e privati, l'invio on-line delle Comunicazioni Obbligatorie (assunzione, cessazione, trasformazione e proroga del rapporto di lavoro), ai Centri per l'impiego evitando la compilazione di moduli cartacei.

SARe client, scaricabile attraverso questa pagine, è l'applicativo che viene utilizzato per la formulazione dei moduli per le comunicazioni obbligatorie, moduli che in seguito potranno essere trasmessi al nodo S.A.Re della Provincia con la quale si è convenzionati. L'attivazione di questo applicativo avviene in seguito al completamento della procedura di accreditamento.
Dall'inizio del 2008 è operativo il sistema informativo per effettuare l'invio telematico delle Comunicazioni Aziendali Obbligatorie al sistema regionale dei Servizi per l'Impiego che, tramite cooperazione applicativa, le inoltra immediatamente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da esso a INPS ed INAIL.

Tutti i soggetti pubblici e privati (imprese, centri servizi: consulenti del lavoro e associazioni di categoria, e agenzie di somministrazione di lavoro) hanno l'obbligo di effettuare le suddette comunicazioni telematicamente mediante il sistema S.A.Re.. Unica eccezione è rappresentata dai datori di lavoro domestico i quali sono tenuti ad inviarle all'INPS.
Il sistema stesso provvede a smistare le comunicazioni sia al Centro per l'Impiego competente in ambito regionale, sia al sistema informatico nazionale che ne curerà l'invio agli altri Enti coinvolti.

Per l'utilizzo del sistema i soggetti obbligati devono accreditarsi a seconda della competenza territoriale, ad eccezione degli utenti già accreditati al preesistente sistema S.A.Re. i quali non necessitano di ripetere la procedura di accreditamento.

SERVIZIO PROGRAMMAZIONE, INDIRIZZO, MONITORAGGIO, CONTROLLO FSE ED INNOVAZIONE DI SISTEMA -------- Sezione: Sistema Informativo, altri sistemi informativi e applicativi connessi per la Programmazione Comunitaria FSE
Paolo Monachina (Responsabile Sezione)
Via M. Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075 504.5735