In evidenza

Sondaggio NetZeroCities per definire il sostegno climatico della Mission Platform

 

 

Benché le città europee siano responsabili di oltre il 70% delle emissioni globali di CO2 e ospitino il 75% dei cittadini dell'UE, esse sono al contempo in una posizione privilegiata per sperimentare nuovi modi di lavorare e vivere. Essendo centri di attività economica, di generazione di conoscenza, di innovazione e di nuove tecnologie, le città sono infatti all'avanguardia nell’azione per il clima ma si ritrovano comunque ad affrontare notevoli ostacoli strutturali.

A tal proposito, l’Europa si è impegnata a svolgere un ruolo guida nell'azione per il clima e ha fissato obiettivi e direttive ambiziosi per raggiungere questo impegno. Difatti, i programmi di ricerca e innovazione Horizon 2020 e Horizon Europe, il Green Deal europeo e altre politiche e direttive dell'UE spingono gli Stati membri a ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Nell'ambito del programma Horizon Europe, l'UE ha inoltre lanciato la missione 100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030”, i cui principali obiettivi consistono nel creare 100 città europee climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030 e nel garantire che tali città agiscano come hub di sperimentazione e innovazione per consentire a tutte le altre di seguirne l'esempio entro il 2050.

Ad occuparsi di tale iniziativa è il consorzio NetZeroCities, che cerca di sostenere le città identificando e superando le cause che ne ostacolano l'azione climatica su larga scala (lavorando ad esempio per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra e per garantire sforzi di decarbonizzazione equi), fornendo loro competenze di livello mondiale e servizi su misura per le loro esigenze, aiutandole a superare le attuali barriere strutturali, istituzionali e culturali e a creare, dunque, vite migliori per i cittadini europei e per il pianeta.

Pertanto, la Mission Platform gestita dal consorzio NetZeroCities aiuta le città a raggiungere i loro obiettivi climatici offrendogli consulenza e supporto su misura, supporto che può includere esperimenti di innovazione strategica, sfruttamento degli ecosistemi locali e promozione di connessioni con vari livelli di governance.

Al fine di comprendere meglio le esigenze delle città e poter fornire loro un supporto su misura, gli esperti della Mission Platform hanno quindi sviluppato un sondaggio di valutazione dei bisogni, al quale la Green Deal Funding Alert (ovvero la newsletter mensile che tiene informati sulle opportunità di finanziamento e sulle iniziative a sostegno dello sviluppo sostenibile e della transizione verso la neutralità climatica) chiede di partecipare attivamente per facilitare il compito di supporto offerto da NetZeroCiti​es.

È possibile compilare il sondaggio fino al 17 maggio 2024 cliccando qui.

Per consultare la descrizione dettagliata delle varie forme di sostegno disponibili attraverso il programma NetZeroCities per le città che non fanno parte della Missione clicca qui.

Per chiedere informazioni riguardo all’iniziativa in questione è possibile contattare i responsabili scrivendo al seguente indirizzo mail: infocities@eurocities.eu.

Per ulteriori informazioni clicca qui.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578