In evidenza

EURADA annuncia un secondo turno di gara a settembre del Campionato Citizens Hackathon

La European Association of Development Agencies (EURADA), associazione fondata nel 1992 che riunisce varie professionalità regionali nel campo nello sviluppo economico, al fine di promuovere la crescita ed opportunità di impiego, ha 22 luglio 2024, il secondo round del Campionato Europeo di Citizens Hackathon. L’iniziativa, implementata da sei mesi, ha l’obiettivo di rafforzare l’adozione di soluzioni per fronteggiare il cambiamento climatico, attuate in collaborazione tra aziende, centri di ricerca e autorità locali, tenendo in considerazione i bisogni dei cittadini. Dato il successo del primo round e la partecipazione internazionale, le registrazioni sono state aperte per consentire nuove adesioni. A questo proposito, si incentivano le registrazioni di tutti coloro che desiderino contribuire a soluzioni innovative per la questione climatica, consultando questa pagina.

Per quanto riguarda il round di competizioni, nominato EU Sparks For Climate, il cui fine è l’implementazione di soluzioni tecnologicamente e socialmente innovative per arginare il cambiamento climatico, si sono già svolti hackathon locali in 16 sedi in 24 paesi. In questi eventi, 231 cittadini e ricercatori hanno formato 57 team per creare soluzioni innovative per le sfide climatiche più urgenti dell'Europa. Di questi, 20 team sono emersi vittoriosi e competeranno nella finale europea il prossimo ottobre. Inoltre, sono previsti hackathon locali nelle seguenti città: Klagenfurt (Austria), Kassel (Germania), Cracovia (Polonia), Trondheim (Norvegia e Danimarca), Rotterdam (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo), e Parigi (Francia), tra agosto e settembre. Maggiori dettagli sul programma e i team vincitori sono disponibili alla pagina EU Sparks For Climate.

I gruppi che risulteranno vincitori delle competizioni locali riceveranno una formazione, suddivisa in moduli tematici, tra cui imprenditoria, comunicazione valorizzazione della conoscenza, sostenibilità, impatto sociale ed etica, diritti di proprietà intellettuale, finanziamento e investimento, e project management, di 40 ore complessive, allo scopo di eccellere nella competizione finale. Inoltre, ogni squadra avrà a disposizione una figura di riferimento per massimizzare le prospettive di vittoria, al fine di poter presentare il proprio progetto alla finale, che si svolgerà a Bruxelles, e vincere il premio in denaro pari a €5000. Solo tre squadre saranno proclamate vincitrici e, oltre al contributo economico, riceveranno un piano personalizzato di mentoring per lo sviluppo concreto della loro idea, coinvolgendo i diversi stakeholders.

Ulteriori domande potranno pervenire via e-mail all’indirizzo nora.scantamburlo@eurada.org


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578