In evidenza

S3 CoP: iniziativa Ue per sostenere le strategie di specializzazione intelligente.

La Commissione europea ha lanciato un nuovo programma - S3 Community of Practice (S3 CoP) - per sostenere le regioni e gli Stati membri nell'adempimento dei criteri e nell'attuazione delle Strategie di specializzazione intelligente (S3). La S3 CoP offre un sostegno mirato alle regioni dell'UE interessate durante la creazione o l'attuazione della loro S3. Se si desidera ricevere assistenza, fate domanda qui prima della prossima scadenza di fine marzo.

Nell'ambito della stessa iniziativa, è stato pubblicato un invito a manifestare interesse per nuovi partenariati. Pertanto, se siete alla ricerca di partner, potreste essere interessati a sapere che la "Comunitat Valenciana" sta implementando la sua seconda S3 e cerca attivamente partner interregionali nell'ambito di questo bando.

Sono particolarmente interessati a partenariati S3 sull'economia blu sostenibile con un focus sul turismo e parteciperebbe come regione partner, non come regione capofila. La scadenza per la presentazione delle domande è il 29 marzo 2024.

Sia oggi che in passato, il turismo è stato un importante motore dell'economia regionale in CV. Grazie a una rete di attori pubblici e privati interessati a contribuire a questo partenariato, tra cui l'amministrazione regionale, le autorità locali, la principale associazione di imprese turistiche (HOSBEC) e gli attori dei settori dell'istruzione superiore e della ricerca (R&S), la regione della CV è particolarmente ben posizionata per contribuire a un potenziale partenariato.

Se siete interessati a collaborare con la CV o avete informazioni su possibili consorzi che potrebbero essere interessanti per loro, non esitate a contattare Giacomo Frisanco.

Questo programma - S3 Community of Practice (S3 CoP)- funge da hub centrale per le conoscenze e le informazioni sulla specializzazione intelligente, fornendo alle autorità regionali e agli stakeholder di tutta l'UE una serie di servizi strategici su misura per le loro esigenze. Nell'ambito di questa iniziativa, il CoP S3 offre un supporto mirato alle regioni dell'UE interessate, con l'obiettivo di affrontare le sfide incontrate durante le fasi di creazione o attuazione delle loro strategie di specializzazione intelligente.

Le attività di sostegno mirato alle Regioni dell'UE si basano sui principi della ricerca-azione, della co-progettazione e della collaborazione tra la DG REGIO, il Segretariato della S3 CoP e la regione che beneficia del servizio e l'esperto assegnato. I servizi chiave forniti dalla S3 CoP includono:

  • Gruppi di lavoro;
  • Incarichi di supporto mirati;
  • Gruppo di esperti di alto livello Piattaforme tematiche e partenariati Eventi;
  • Conferenza S3 2023;
  • Comunicazioni / sito web S3 e;
  • Database di esperti.

Le autorità regionali e nazionali possono ora candidarsi online per ottenere incarichi mirati per rispondere alle esigenze e alle richieste più pressanti delle regioni dell'UE in materia di progettazione e attuazione della S3. Le regioni dell'UE meno sviluppate e quelle che presentano sfide specifiche, come quelle demografiche, geografiche, ecologiche, digitali o che sono bloccate in una trappola di sviluppo, hanno la priorità. Le domande devono essere presentate entro la fine di marzo 2024.

 

Se siete interessati a trovare informazioni più dettagliate sulla CdP S3 e sui suoi servizi, potete consultare la scheda introduttiva o la presentazione del programma, disponibili sul sito web. Potete anche contattare direttamente i nostri colleghi del Segretariato della S3 CoP.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578