In evidenza

Interreg: al via la terza call a partire dal 20 marzo

Interreg: al via la terza call a partire dal 20 marzo

Il terzo bando per proposte di progetto nell’ambito del programma Interreg Europe è stato pubblicato il 20 marzo 2024.

L’Interreg Europe è il programma cofinanziato dall’Unione Europea che aiuta i governi regionali e locali europei a migliorare l’elaborazione e l’esecuzione delle politiche di sviluppo regionale, locale e territoriale cercando di ridurre le disparità nei livelli di sviluppo, crescita e qualità della vita all'interno e tra le Regioni, in linea con la nota politica di coesione dell'UE. Promuovendo la sperimentazione e lo scambio di conoscenze ed esperienze in materia, concentrandosi su innovazione, sostenibilità e inclusione e rivolgendosi principalmente alle autorità pubbliche e di gestione, alle agenzie, agli istituti di ricerca e alle organizzazioni tematiche, difatti, tale programma opera a livello paneuropeo (coinvolgendo dunque tutti gli Stati membri dell’UE e altri Stati partner) creando reti per sviluppare le cosiddette “good practices” (ovvero quelle iniziative legate alla politica di sviluppo regionale rivelatesi vincenti in base a risultati tangibili e misurabili nel raggiungimento di un obiettivo specifico) e facilitare lo scambio e il trasferimento di esperienze nell’ambito della politica regionale e di coesione.

Con il lancio del terzo bando per la presentazione di progetti di cooperazione interregionale, dunque, Interreg riunisce organizzazioni di rilevanza politica di diversi Paesi europei che lavorano insieme su questioni comuni di sviluppo regionale. Difatti, i beneficiari hanno la possibilità di cooperare su qualsiasi tema di rilevanza comune in linea con le loro esigenze regionali, purché esso rientri nell'ambito delle politiche di coesione. In base al programma previsto per il periodo 2021-2027 (consultabile cliccando qui), l’iniziativa in questione sembra sostenere e supportare progetti imperniati su cinque priorità tematiche dell'UE e una questione non tematica sul miglioramento della governance, ovvero Smart, Green, Connected, Citizens, Social e Governance.

Per facilitare la fase di preparazione dei vari progetti, Interreg ha preparato una serie di strumenti di supporto volti ad aiutare i partecipanti a sviluppare in modo consono il proprio progetto. Fra tali strumenti vi sono:

Feedback online: è possibile condividere la propria idea di progetto con i membri del programma attraverso il sito web ufficiale di Interreg seguendo l’apposita procedura per poi ricevere un feedback dettagliato (via mail, telefono, videoconferenza o incontro dal vivo) prima di inviare la candidatura, venendo dunque indirizzati e guidati direttamente da loro.

Settimana di sviluppo dei progetti: Dal 15 al 18 marzo 2024, inoltre, Interreg offrirà la possibilità di prendere parte a 4 webinar volti ad assistere i partecipanti nelle diverse fasi di creazione di partenariati rilevanti, di una buona metodologia di progetto, di gestione del progetto e delle finanze ad esso destinate e in quella di comunicazione. Le iscrizioni a tali webinar verranno aperte a breve.

Giornate informative (o InfoDay) nei diversi Paesi: I punti di contatto dei 36 Stati partner di Interreg organizzano giornate informative volte a presentare il programma e le sue caratteristiche principali nelle diverse lingue locali. Consultando il calendario dei vari InfoDay sarà dunque possibile individuare quello più adatto alle proprie esigenze e parteciparvi.

Sessioni di domande e risposte (Q&A): Il 5 aprile, il 26 aprile, il 17 maggio e il 31 maggio alle 10 CEST sono previste delle sessioni in cui ci sarà la possibilità di ottenere risposte immediate ai propri dubbi; le iscrizioni verranno aperte a breve.

È importante ricordare che le candidature potranno essere presentate (attraverso l’apposito form) a partire dal 20 marzo 2024 fino al 7 giugno 2024.

Per restare aggiornati su eventuali comunicazioni in materia è poi consigliato consultare frequentemente i canali di comunicazione Interreg, mentre per ricevere risposta ad altre eventuali domande è possibile consultare i termini di riferimento per il terzo bando o contattare direttamente i membri di Interreg sottoponendo loro il proprio quesito tramite l’apposita pagina.

Per ulteriori informazioni sul bando in questione clicca qui.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578