In evidenza

European Sustainable Energy Week: aperte le iscrizioni per l’edizione 2024.

European Sustainable Energy Week: aperte le iscrizioni per l’edizione 2024.

Vista la crescente rilevanza dell'implementazione di soluzioni neutrali per il clima e dello sviluppo e utilizzo di tecnologie pulite (essenziali per realizzare la transizione energetica e la competitività dell'Europa), la 18° edizione della Settimana europea dell'energia sostenibile (o EUSEW, European Sustainable Energy Week) che si terrà dall’11 al 13 giugno 2024 rappresenta un’occasione imperdibile per informarsi e restare aggiornati sul tema.

Tale evento si svolgerà sia in presenza a Bruxelles sia online dato che l’edizione ibrida dello scorso anno ha attirato oltre 12.000 partecipanti, con circa 2.000 delegati provenienti da 127 Paesi.

L’edizione di quest’anno, inoltre, sarà incentrata su due temi principali: soluzioni energetiche a zero emissioni per un'Europa competitiva; ruolo delle città nel guidare il cambiamento positivo.

L’evento verrà avviato l’11 mattina con l'intervento di Kadri Simson, Commissario europeo per l'energia, affiancato da rappresentanti di alto livello della presidenza belga, del Parlamento europeo e della società civile. Il programma dell’iniziativa (consultabile cliccando qui) comprende 7 plenarie di alto livello (fra cui la tradizionale cerimonia di premiazione), varie sessioni politiche, l’European Youth Energy Day e opportunità di networking alla Fiera dell'energia.

L’evento coinvolgerà centinaia di relatori in vivaci dibattiti tra loro e con il pubblico, durante i quali verranno affrontati 5 temi principali:

  • soluzioni energetiche a zero emissioni;
  • città e cittadini;
  • energie rinnovabili;
  • efficienza energetica;
  • decarbonizzazione e cooperazione internazionale.

L’EUSEW 2024, inoltre, si occuperà anche di mostrare le soluzioni energetiche che possono essere implementate al momento, rendendo la transizione energetica pulita una realtà in Europa e apportando benefici alla qualità della vita dei cittadini europei, ai posti di lavoro e alle imprese.

Per partecipare all’evento, scambiare nuove idee, incontrare altri membri della comunità dell'energia pulita e ampliare la propria rete, è necessario registrarsi presso questo link.

Per esplorare il programma e scoprire di più sui relatori di spicco e sulle oltre 60 sessioni in cui verranno trattati i suddetti temi chiave clicca qui.

Per restare aggiornati su tutti gli sviluppi legati all’evento in questione è possibile registrarsi alla newsletter di EUSEW e seguire l’hashtag #EUSEW2024 su X (Twitter) e Facebook.

Per ulteriori informazioni clicca qui.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578