In evidenza

Europe, let's cooperate interregional cooperation forum

Il 20 e 21 marzo 2024, ad Anversa (città belga), si terrà la decima edizione del forum di cooperazione interregionale chiamato “Europe, let's cooperate!”.

Tale evento riunisce persone provenienti da tutta Europa, permette di incontrare e conoscere i nuovi Paesi che aderiscono a Interreg Europe (programma di cooperazione interregionale per il periodo 2021-2027 cofinanziato dall’Unione Europea, tramite il quale quest’ultima si impegna a ridurre le disparità nei livelli di sviluppo, crescita e qualità della vita all'interno e tra le regioni europee) come l’Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Moldavia, il Montenegro, la Macedonia del Nord, la Serbia e l’Ucraina, offrendo così opportunità di cooperazione sempre più numerose.

Durante tale incontro, dunque, si avrà l’occasione di svolgere attività di networking, di partecipare a discussioni e dibattiti ricchi di spunti interessanti, di raccogliere informazioni sul nuovo invito a presentare proposte di progetto, di incontrare le aziende che hanno presentato progetti nell’ambito del suddetto Interreg Europe e di trovare nuovi partner di cooperazione con cui condividere idee. In tale occasione verrà anche ricordato il terzo invito a presentare proposte di progetto (lanciato per la prima volta nel gennaio scorso).

Coloro che hanno già presentato una domanda di progetto nell’ambito del secondo bando (terminato nel mese di giugno 2023) ricevendo l’approvazione da parte del Comitato di monitoraggio di Interreg Europe, dovranno poi tenersi liberi per il giorno prima dell'evento in questione, ovvero per il 19 marzo 2024. Difatti, in tale giornata verrà organizzato il primo incontro dal vivo per i nuovi progetti del secondo bando che sono stati approvati; tuttavia, vi potranno partecipare solo i capofila di tali progetti che saranno informati a breve tramite una lettera di notifica, con la quale verranno forniti i dettagli sulle condizioni da soddisfare e le informazioni sui passi successivi da seguire per avviare il progetto (pertanto, si chiede ai candidati di non contattare direttamente il Segretariato fino a quando non avranno ricevuto la suddetta notifica).

Per consultare i 78 progetti approvati in via condizionata dal Comitato di monitoraggio di Interreg Europe (su un totale di 146 domande ricevute) nell'ambito del secondo bando, è possibile consultare la notizia intitolata “The second call projects are approved”, pubblicata il 12 dicembre scorso, nella quale viene fornito un elenco di tali progetti contenente gli acronimi dei diversi partecipanti, i temi trattati, i titoli di tali progetti e i nomi dei capofila. Per maggiori informazioni sull’evento in questione clicca qui.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578