In evidenza

Bandi LIFE 2024: finanziamenti Ue per 571 milioni di euro.

Bandi LIFE 2024: finanziamenti Ue per 571 milioni di euro.

 

Il 18 aprile 2024 l’European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA, ovvero l’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente) ha annunciato che sono finalmente aperte le candidature ai bandi LIFE 2024 riguardanti temi quali la conservazione della natura, la protezione dell'ambiente, l'azione per il clima e la transizione dell'Europa verso l'energia pulita.

Il programma LIFE è lo strumento di punta dell'UE per il finanziamento di azioni a favore dell'ambiente e del clima che dal 1992 dà vita a idee verdi e, ad oggi, ha cofinanziato oltre 5.500 progetti in tutta l'UE e nei Paesi terzi.

Per il periodo 2021-2027, la Commissione europea ha aumentato i finanziamenti del Programma LIFE di quasi il 60% (fino a 5,4 miliardi di euro) e ha incluso il nuovo sottoprogramma per la transizione energetica pulita.

Nel 2024 il programma mette a disposizione 571 milioni di euro per sostenere progetti di conservazione della natura, protezione dell'ambiente, azione per il clima e transizione dell'Europa verso l'energia pulita.

Le call aperte per il 2024 sono le seguenti:

  • Progetti d'azione standard (PSA o SAPs, Standard Action Projects), incentrati su una varietà di temi quali:

 

  • natura e biodiversità (155 milioni di euro);
  • economia circolare e qualità della vita (65 milioni di euro);
  • mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici (61,98 milioni di euro);
  • transizione energetica pulita (4 milioni di euro);
  • New European Bauhaus (8 milioni di euro);
  • governance ambientale (10 milioni di euro).

 

  • Sovvenzioni per azioni di coordinamento e sostegno (o CSA, Coordination and Support Action Grants), destinate in particolare a temi quali la transizione energetica pulita (77 milioni di euro);
  • Progetti integrati strategici (o Strategic Integrated Projects, SNAPs/SIPs, ai quali vengono riservati all’incirca 150 milioni di euro);
  • Assistenza tecnica per la preparazione di SIP e SNAP (TA-PP);
  • Replica, capacity building o priorità legislative e politiche (26 milioni di euro);
  • Accordi specifici di sovvenzione operativa per le ONG (14 milioni di euro).

 

Il programma LIFE, dunque, sostiene progetti innovativi e d'impatto, con effetti dimostrabili e buone pratiche che possono essere replicati e diffusi in altre parti d'Europa.

Le domande per i progetti LIFE possono essere presentate sia da una singola organizzazione che da più organizzazioni che lavorano in collaborazione con altri partner europei (è però importante controllare attentamente la descrizione del tema di finanziamento per cui si desidera fare domanda). I bandi sono rivolti in particolare alle imprese, alle istituzioni accademiche, ai governi nazionali, regionali e locali e alle organizzazioni non governative (ONG) che lavorano all’interno dell'UE sui suddetti temi.

Per conoscere tutti i dettagli sui diversi tipi di sovvenzioni disponibili per i progetti in questione e le scadenze per la presentazione delle domande consultare la pagina ufficiale dedicata ai Bandi LIFE 2024 mentre per accedere a tutte le informazioni sui suddetti bandi e alle istruzioni su come presentare la propria candidatura è possibile visitare il portale della Commissione europea dedicato alle opportunità di finanziamento e alle gare d'appalto (ovvero l’EU Funding & Tenders Portal).

CINEA organizza inoltre tra 23 e 26 aprile 2024 una serie di giornate informative virtuali, ovvero gli #EULife24 Info Days, diretti a guidare i potenziali candidati attraverso il processo di candidatura affinché lo portino avanti con successo. Per conoscere i dettagli sulle diverse sessioni e sulle modalità di registrazione consultare questo link mentre per accedere ai precedenti eventi che sono stati registrati visitare il canale YouTube LIFE.

Per ulteriori informazioni sui bandi LIFE 2024 clicca qui.


Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578