In evidenza

"La scienza incontra le regioni - Promuovere l'evidenza per la politica a livello locale e regionale": lancio bando 2021

Come servizio della Commissione Europea per la scienza e la conoscenza, il Centro Comune di Ricerca (JRC) mira a promuovere e sostenere una cultura di evidence informed policy making (EIPM), non solo nel contesto istituzionale dell'UE, ma a tutti i livelli di governance in Europa, anche a livello subnazionale. L'azione preparatoria "La scienza incontra le regioni - Promuovere l'evidenza per la politica a livello locale e regionale" ha l’obiettivo di costruire la capacità di elaborare politiche informate sull'evidenza a livello locale e regionale. Sostiene l'iniziativa di networking per condividere pratiche, metodi e strumenti per una politica informata sulle prove a livello subnazionale e si concentra su argomenti rilevanti per le regioni e le città, in linea con le priorità politiche della Commissione.

Incaricato di attuare l’azione "La scienza incontra le regioni", il JRC adotta un approccio bottom-up, dal basso verso l'alto: le città, le regioni e i territori che partecipano al progetto assumono la piena proprietà dei temi e dei processi. Il JRC fornisce un sostegno finanziario, metodologico e scientifico.

A tal fine, il JRC lancia un invito a manifestare interesse per organizzare:

(1) Per singole regioni e città: campi di innovazione ed eventi partecipativi, incentrati su temi politici specifici

Sono ammissibili solo gli enti pubblici a livello NUTS2 o inferiore (comprese le città e i comuni). Un'eccezione può essere fatta per gli enti nazionali degli Stati membri che non hanno alcuna suddivisione territoriale al di sotto del livello nazionale (NUTS1). I partenariati con le istituzioni accademiche/di ricerca sono quindi incoraggiati, ma il partner principale deve sempre essere l'autorità pubblica che ha la competenza di attuare il cambiamento nella questione politica affrontata dalla domanda. Le candidature di agenzie locali o di altri enti regionali strettamente associati alle autorità pubbliche (ad esempio le agenzie di sviluppo locali o regionali) saranno considerate caso per caso. Le associazioni o le reti di città e regioni esistenti sono benvenute per svolgere un ruolo di sostegno, ma non dovrebbero agire come richiedenti in sé - questo ruolo è riservato alle autorità regionali e comunali nella loro capacità.

(2) per reti multiregionali: iniziative di networking per consorzi di regioni e/o città su questioni di interesse comune, al fine di promuovere la collaborazione interregionale.

Per la sezione multiregionale, un partner agirà come partner principale presentando la domanda e coordinando l'intero processo. Questo capofila è soggetto agli stessi criteri di ammissibilità della parte "regioni e città singole". Le reti multiregionali devono coinvolgere almeno 3 partner di almeno 2 Stati membri dell'UE. Le città o le regioni possono candidarsi come partner principale solo una volta, cioè sia a titolo personale che come partner principale di una rete. I partecipanti al settore 1 (singole regioni/città) sono comunque liberi di candidarsi come partner associati di una rete (settore 2). Le candidature saranno valutate in base ai loro meriti in modo indipendente.

Si prega di notare che una seconda chiamata su questi stessi pacchetti di lavoro seguirà all'inizio del 2022 (tempi precisi da confermare).

Troverete tutti i dettagli sulle modalità e i criteri, così come il link al modulo di domanda, nel documento Guidelines for applicants e sul sito web.

Termine ultimo per presentare la domanda: 17 settembre 2021 compreso.

Come candidarsi?

Per regioni e città singole (1): application form

Per reti di regioni e città (2): application form

Scrivere all’indirizzo JRC-INFO-SMR@ec.europa.eu in caso di domande.

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578