Archivio notizie

Indietro

Programma di lavoro EIC 2025

Programma di lavoro EIC 2025

La Commissione europea ha adottato il 29 ottobre 2024 il programma di lavoro 2025 del Consiglio europeo dell'innovazione. Il programma offre opportunità di finanziamento per un valore di oltre 1,4 miliardi di euro per le tecnologie strategiche e le imprese in fase di scaling up.

 

Finanziamenti e sostegno nel 2025: 

Il programma di lavoro EIC per il 2025 prevede il finanziamento di quattro aree:

  • EIC Pathfinder (262 milioni di euro) per gruppi di ricerca multidisciplinari che intraprendono ricerche visionarie con il potenziale di portare a scoperte tecnologiche (sovvenzioni fino a 4 milioni di euro). L’EIC Pathfiner si divide poi in EIC pathfinder open: per sostenere progetti in qualsiasi campo della scienza, della tecnologia o dell’applicazione senza proprietà tematiche predefinite e EIC pathfinder Challengers per sostenere portafogli coerenti di progetti all’interno di aree tematiche prevenire con l’obiettivo  di raggiungere obiettivi specifici per ciascuna sfida.
  • EIC Transition (98 milioni di euro) è un programma di finanziamento nell'ambito di Horizon Europe rivolto alle attività di innovazione che vanno oltre la prova sperimentale di principio in laboratorio. Sostiene la maturazione e la convalida di nuove tecnologie dal laboratorio agli ambienti applicativi pertinenti. La Transizione EIC offre sostegno a PMI, start-up e organizzazioni che:
    • hanno identificato i risultati di un progetto finanziato dall'UE con un potenziale commerciale promettente che potrebbe essere la base per l'innovazione e per nuove imprese promettenti
    • prevedono una nuova tecnologia promettente che è pronta per i prossimi passi verso la sua maturazione e validazione, per essere ulteriormente sviluppata e validata per alcune specifiche applicazioni commerciali ad alto potenziale
    • hanno condotto una ricerca di mercato preliminare per identificare i mercati potenziali per la loro innovazione ed esplorato i potenziali concorrenti
    • prevedere la creazione di un team motivato e imprenditoriale con un mix di competenze, tra cui ricercatori, imprenditori, esperti di marketing per sviluppare e guidare l'idea verso il successo commerciale

L’obiettivo è di trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione, a seguito dei risultati generati dai progetti EIC Pathfinder, dai progetti Proof of Concept del Consiglio europeo della ricerca e aperti ai risultati dei progetti collaborativi Horizon del secondo pilastro/sfide sociali (sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro).

  • EIC Accelerator (634 milioni di euro)  è un programma di finanziamento nell'ambito di Horizon Europe che offre sostegno a start-up e PMI che:
    • hanno un prodotto, un servizio o un modello di business innovativo e innovativo che potrebbe creare nuovi mercati o sconvolgere quelli esistenti in Europa e nel mondo,
    • hanno l'ambizione e l'impegno di crescere,
    • sono alla ricerca di finanziamenti consistenti, ma i rischi che comportano sono troppo elevati perché gli investitori privati possano investire da soli.

L’obiettivo è di sviluppare e scalare innovazioni con il potenziale di creare nuovi mercati o di sconvolgere quelli esistenti (sovvenzioni inferiori a 2,5 milioni di euro, investimenti da 0,5 a 10 milioni di euro).

  • La piattaforma STEP ( Strategic Technologies for Europe Platform ) Scale Up (300 milioni di euro), che fornirà ulteriori finanziamenti azionari a società promettenti (PMI, start-up, spin-off e piccole mid-cap) che promuovono l'innovazione in settori critici, per aiutarle a ottenere un co-investimento privato più ampio per far crescere le loro imprese (investimenti da 10 a 30 milioni di euro). Il suo obiettivo è quello di incrementare l'innovazione nei settori tecnologici strategici dell'Europa, in particolare nelle tecnologie quantistiche e nei semiconduttori, migliorando così la competitività economica e tecnologica dell'UE. Lo schema EIC Step Up catalizzerà cicli di finanziamento più ampi, amplificando l'impatto dell'investimento iniziale.

 

Giornate informative: 

Tutti i potenziali candidati possono partecipare alle giornate informative di EIC che si terranno il 5 (generale) e il 6 (EIC Accelerator Challenges) novembre 2024.

Per consultare il programma di lavoro 2025 EIC completo clicca qui


Festival Europeo del Giornalismo e Della Libertà di stampa

Festival Europeo del Giornalismo e Della Libertà di stampa Il festival europeo del giornalismo e della libertà di stampa...

Bando AGROECOLOGY- Call for project

Bando AGROECOLOGY- Call for project La partnership AGROECOLOGY, finanziato dall’UE, ha ufficialmente lanciato il suo...

Gabriella Ceccarelli Regione Umbria - Sede di Bruxelles
Rond Point Schuman , 14 - 1040 Bruxelles
Tel. +32.2.2868573
Fax +32.2.2868578