Archivio notizie
European Citizens Hackathon Championship Call per ricercatori- Candidatura entro il 10 maggio 2024
Siamo entusiasti di annunciare il lancio dell'EU Sparks for Climate: European Citizens Hackathon Championship, un'iniziativa che mira a migliorare le soluzioni ai cambiamenti climatici dando priorità alle esigenze dei cittadini.
L'EU Sparks for Climate: European Citizens Hackathon Championship è un'iniziativa lanciata dalla Commissione europea con l'obiettivo di unire cittadini e ricercatori in uno sforzo collaborativo per ideare nuove soluzioni alle sfide climatiche.
Il concorso riunirà cittadini e ricercatori per innovare soluzioni tecnologiche o sociali ai problemi del clima nel corso di diverse settimane di competizione in cui il team vincitore riceverà non solo un premio di 5.000 euro, ma anche l'accesso alla rete di investitori angelici, un tutoraggio e un supporto su misura e la promozione della soluzione realizzata. A tal fine, il consorzio ha pubblicato un bando per i ricercatori desiderosi di contribuire con le loro competenze e la loro ricerca, collaborando con i cittadini per il cambiamento climatico.
Pertanto, sarebbe utile se poteste condividere queste informazioni con i centri di ricerca, le università o qualsiasi altra entità del vostro ecosistema che potrebbe essere interessata a questa iniziativa.
Per iscriversi al concorso, i ricercatori devono semplicemente visitare questo sito web e compilare il modulo di registrazione. La prima scadenza per la registrazione è il 10 maggio 2024, quindi non perdetela! Una volta registrati, i partecipanti saranno contattati per discutere del loro background e delle motivazioni che li spingono a partecipare. Verranno quindi proposte le squadre con cui partecipare. Gli hackathon si svolgeranno virtualmente tra maggio e giugno 2024.
Missione dell'UE: Città climaticamente neutre e intelligenti
Cosa sono le Missioni dell'UE?
Le missioni dell'UE sono un nuovo modo di portare soluzioni concrete ad alcune delle nostre più grandi sfide. Hanno obiettivi ambiziosi e daranno risultati tangibili entro il 2030.
Avranno un impatto grazie all'attribuzione di un nuovo ruolo alla ricerca e all'innovazione, in combinazione con nuove forme di governance e collaborazione, e al coinvolgimento dei cittadini.
Le Missioni UE sono una novità del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe per il periodo 2021-2027.
L'importanza di città climaticamente neutre e intelligenti
Le città svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, obiettivo del Green Deal europeo. Occupano solo il 4% della superficie dell'UE, ma ospitano il 75% dei cittadini europei. Inoltre, le città consumano oltre il 65% dell'energia mondiale e sono responsabili di oltre il 70% delle emissioni globali di CO2.
Poiché la mitigazione del clima dipende in larga misura dall'azione urbana, dobbiamo sostenere le città nell'accelerare la loro trasformazione verde e digitale. In particolare, le città europee possono contribuire in modo sostanziale all'obiettivo del Green Deal di ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 e, in termini più pratici, di offrire ai loro cittadini aria più pulita, trasporti più sicuri e meno congestione e rumore.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Missione dell'UE: Adattamento ai cambiamenti climatici
La Missione sull'adattamento ai cambiamenti climatici si concentra sul sostegno alle regioni, alle città e alle autorità locali dell'UE nei loro sforzi per costruire la resilienza contro gli impatti dei cambiamenti climatici.
La Missione contribuisce a mettere in pratica la strategia di adattamento dell'UE aiutando le regioni a
- Comprendere meglio i rischi climatici con cui devono e dovranno confrontarsi in futuro
- Sviluppare i loro percorsi per essere meglio preparati e far fronte al cambiamento climatico
- A testare e a distribuire sul campo le soluzioni innovative necessarie per costruire la resilienza.
L'obiettivo della Missione è accompagnare entro il 2030 almeno 150 regioni e comunità europee verso la resilienza climatica.
Perché questa Missione?
I cambiamenti climatici colpiscono le regioni, i settori economici e i membri della società in molti modi, e le regioni e le città dell'UE presentano vulnerabilità climatiche e livelli di preparazione diversi.
Adattarsi ai cambiamenti climatici significa agire per prepararsi e adattarsi sia agli effetti attuali dei cambiamenti climatici sia agli impatti previsti per il futuro. Nonostante i continui sforzi per ridurre le emissioni e raggiungere la neutralità del carbonio, un clima più caldo non può più essere evitato e dobbiamo essere meglio preparati ad affrontare gli inevitabili effetti del cambiamento climatico, adattando il nostro stile di vita. Dobbiamo intensificare le azioni sia per ridurre le emissioni che per costruire la nostra resilienza.
La Missione contribuirà anche alla realizzazione del Green Deal europeo.
Il 12 marzo 2024 la Commissione ha pubblicato una comunicazione sulla gestione dei rischi climatici, che illustra come l'UE possa affrontare efficacemente i crescenti rischi legati al clima e costruire una maggiore resilienza agli impatti dei cambiamenti climatici. La comunicazione è una risposta ai risultati evidenziati dalla Valutazione europea dei rischi climatici (EUCRA), che fornisce l'analisi più recente di come i cambiamenti di temperatura influenzeranno l'Europa. In un ambiente in continuo mutamento, è necessario sviluppare, testare e diffondere rapidamente soluzioni praticabili.
Per ulteriori informazioni riguardo tale Missione cliccare qui.
Visitare il sito web ufficiale di EU Sparks for Climate per maggiori dettagli.
Giornate informative #EULife25: Un'opportunità imperdibile per i potenziali candidati