Premio per tesi
Il Centro per le pari opportunità bandisce ogni anno il Premio per tesi di laurea "Laura Cipollone", rivolto a laureate/i dell'Unvesità degli Studi di Perugia e dell'Università per stranieri che abbiano discusso la tesi sulle tematiche indicate nel bando. Possono concorrere, altresì, le/i residenti in Umbria che si sono laureati anche in Atenei fuori regione in una qualsisi delle sessioni dell' A.A. in concorso.

 

Il Premio per tesi di laurea è intitolato a  Laura Cipollone, che del Centro per le pari opportunità è stata operosa e lungimirante fondatrice.

La selezione delle tesi presentate sarà effettuata da una apposita Commissione, nominata dopo la scadenza del Bando dall'Assemblea del CPO e sarà composta da rappresentati dell'Assemblea stessa.

Il concorso prevede tre livelli di premiazione:

1. Premio di Euro 1.500,00
2. Premio di Euro 950,00
3. Premio di Euro 550,00

Oltre ai premi in denaro è prevista la pubblicazione in formato e-book delle tesi vincitrici e di eventuali elaborati ritenuti meritevoli dalla Commissione. Nella Sezione Documenti, in calce a questa pagina, verranno pubblicati gli E-book delle Tesi vincitrici dell'anno di riferimento; al link sottostante - "Archivio Tesi Premiate" - sono reperibili le Tesi premiate a partire dall'A.A. 2014/2015.

 

 

 

PREMIO PER TESI "LAURA CIPOLLONE" ANNO ACCADEMICO 2021 - 2022

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria Serie Avvisi e concorsi n. 8 del 14 febbraio 2023, il Bando del Premio per Tesi "Laura Cipollone" Anno Accademico 2021 - 2022. 

Si riportano di seguito il Bando ed il Modello di Domanda

 

- BANDO

 

- MODELLO DI DOMANDA 

 

 

PREMIO PER TESI "LAURA CIPOLLONE" ANNO ACCADEMICO 2020-2021

 

Comunicazione Tesi Premiate

 

Vi ringraziamo per aver seguito la nostra Cerimonia di Premiazione, che potrete rivedere cliccando quì

 

Di seguito pubblichiamo le Tesi Premiate il giorno 8 Marzo 2023

 

Prima Classificata

“Retelling Circe: dalla dea tremenda omerica all’eroina femminista di Madeline Miller” della Dott.ssa Erika Chianella

Versione PDF

Versione E-Pub

 

Seconda Classificata

“Teresa Noce: il percorso di una rivoluzionaria del ‘900” della dott.ssa Emma Lupparelli

Versione PDF

Versione E-Pub

 

Terzo classificato

“Genere e didattica: indagine percettiva sull’educazione di genere in rapporto alla lingua nella realtà̀ scolastica di Palermo” del Dott. Francesco Marrone

Versione PDF

Versione E-Pub

 

 

Menzione d’Onore

” Educazione di genere: tre linee di azione per riconoscere e contrastare stereotipi e violenza”, della dott.ssa Alessia Rinaldoni

Versione PDF

Versione E-Pub

 

 

 

- ARCHIVIO TESI PREMIATE


Centro per le pari opportunità - Regione Umbria
Via Mazzini, 21 - 06121 Perugia
Tel. 075 504.6905
Si informa la Gentile Utenza che la Biblioteca delle Donne "Laura Cipollone" effettua i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nel pomeriggio si può accedere solo tramite appuntamento scrivendo una e-mail all'indirizzo: pariopportunita@regione.umbria.it (indicando un recapito telefonico) oppure telefonando ai seguenti numeri: 075/5046901 - 6906. Lo Staff del Centro Pari Opportunità

Modulistica