Premio per tesi
Il Centro per le pari opportunità bandisce ogni anno il Premio per tesi di laurea "Laura Cipollone", rivolto a laureate/i dell'Unvesità degli Studi di Perugia e dell'Università per stranieri che abbiano discusso la tesi sulle tematiche indicate nel bando. Possono concorrere, altresì, le/i residenti in Umbria che si sono laureati anche in Atenei fuori regione in una qualsisi delle sessioni dell' A.A. in concorso.

Il Premio per tesi di laurea è intitolato a  Laura Cipollone, che del Centro per le pari opportunità è stata operosa e lungimirante fondatrice.

La selezione delle tesi presentate sarà effettuata da una apposita Commissione, nominata dopo la scadenza del Bando dall'Assemblea del CPO e sarà composta da rappresentati dell'Assemblea stessa.

Il concorso prevede tre livelli di premiazione:

1. Premio di Euro 1.050,00
2. Premio di Euro 700,00
3. Premio di Euro 350,00

Oltre ai premi in denaro è prevista la pubblicazione in formato e-book delle tesi vincitrici e di eventuali elaborati ritenuti meritevoli dalla Commissione. Nella Sezione Documenti, in calce a questa pagina, verranno pubblicati gli E-book delle Tesi vincitrici dell'anno di riferimento; al link sottostante - "Archivio Tesi Premiate" - sono reperibili le Tesi premiate a partire dall'A.A. 2014/2015.

PREMIO PER TESI "LAURA CIPOLLONE" ANNO ACCADEMICO 2020 - 2021

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n°17 del 22 marzzo 2022 il nuovo Bando del Pemio per Tesi "Laura Cipollone", Anno Accademico 2020/2021.

Si riportano di seguito il Bando ed il Modello di Domanda

- BANDO

- MODELLO DI DOMANDA

PREMIO PER TESI "LAURA CIPOLLONE" ANNO ACCADEMICO 2019-2020

Comunicazione Tesi Premiate

LINK AL VIDEO DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

PUBBLICAZIONE TESI VINCITRICI A. A. 2019/2020

Prima classificata - Dott.ssa Elena Giovagnoli :

"LO SPORT FEMMINILE NELLA STAMPA ITALIANA. STRATEGIE DI RAPPRESENTAZIONE AL VAGLIO DELL'ANALISI CRITICA DEL DISCORSO"

Versione Mobi

Seconda classificata - Dott.ssa Laura Pascucci:

"GIANA ANGUISSOLA - LETTERATURA, EDUCAZIONE E CONTEMPORANEITA' NEI ROMANZI PRISCILLA E VIOLETTA LA TIMIDA"

Versione Mobi

Terza classificata - Dott.ssa Sofia Fabrizi:

"LA COMPOSIZIONE COME PRODOTTO SOCIO-CULTURALE FEMMINILE. I CASI DI MARIA WOŁOWSKA-SZYMANOWSKA, FANNY MENDELSSOHN-HENSEL E CLARA WIECK-SCHUMANN."

La Tesi Dott.ssa Fabrizi non è a disposizione per la pubblicazione

MENZIONI D'ONORE

- Dott.ssa Alice Eraclei: "LA DIFFERENZA DELLA DETENZIONE FEMMINILE: INDAGINE SULLA CASA CIRCONDARIALE DI CAPANNE“

Versione Mobi