Il Premio per tesi di laurea è intitolato a Laura Cipollone, che del Centro per le pari opportunità è stata operosa e lungimirante fondatrice.
La selezione delle tesi presentate sarà effettuata da una apposita Commissione, nominata dopo la scadenza del Bando dall'Assemblea del CPO e sarà composta da rappresentati dell'Assemblea stessa.
Il concorso prevede tre livelli di premiazione:
1. Premio di Euro 1.500,00
2. Premio di Euro 950,00
3. Premio di Euro 550,00
Oltre ai premi in denaro è prevista la pubblicazione in formato e-book delle tesi vincitrici e di eventuali elaborati ritenuti meritevoli dalla Commissione. Nella Sezione Documenti, in calce a questa pagina, verranno pubblicati gli E-book delle Tesi vincitrici dell'anno di riferimento; al link sottostante - "Archivio Tesi Premiate" - sono reperibili le Tesi premiate a partire dall'A.A. 2014/2015.
PREMIO PER TESI "LAURA CIPOLLONE" ANNO ACCADEMICO 2021 - 2022
Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria Serie Avvisi e concorsi n. 8 del 14 febbraio 2023, il Bando del Premio per Tesi "Laura Cipollone" Anno Accademico 2021 - 2022.
Si riportano di seguito il Bando ed il Modello di Domanda
- BANDO
PREMIO PER TESI "LAURA CIPOLLONE" ANNO ACCADEMICO 2020-2021
Vi ringraziamo per aver seguito la nostra Cerimonia di Premiazione, che potrete rivedere cliccando quì
Di seguito pubblichiamo le Tesi Premiate il giorno 8 Marzo 2023
Prima Classificata
“Retelling Circe: dalla dea tremenda omerica all’eroina femminista di Madeline Miller” della Dott.ssa Erika Chianella
Seconda Classificata
“Teresa Noce: il percorso di una rivoluzionaria del ‘900” della dott.ssa Emma Lupparelli
Terzo classificato
“Genere e didattica: indagine percettiva sull’educazione di genere in rapporto alla lingua nella realtà̀ scolastica di Palermo” del Dott. Francesco Marrone
Menzione d’Onore
” Educazione di genere: tre linee di azione per riconoscere e contrastare stereotipi e violenza”, della dott.ssa Alessia Rinaldoni