Evento presso la nuova biblioteca pubblica di Orvieto “Biblioteche granai di cultura”: occasione per proporre buone pratiche per la programmazione 2021-2027.
Il 25 novembre 2022 nell’ambito della Festa intitolata "La Biblioteca dei destini incrociati" per il 91° anno di fondazione della Biblioteca Pubblica L. Fumi di Orvieto, si è tenuta la Tavola rotonda in cui sono stati presentati i risultati del progetto dell'Area Interna sud-ovest Orvietano incentrato sul tema del welfare sociale-educativo-culturale, finanziato con risorse PO FSE Umbria 2014-2020”. L'intervento rappresenta una "buona pratica" che sarà riproposta nella prossima programmazione della politica di coesione europea 2021-2027 per tutte le cinque aree interne dell’Umbria.

L’incontro  è stata l’occasione per analizzare e riflettere sulla necessità di rafforzare sempre di più i legami di comunità e promuovere le azioni per contrastare la povertà educativa coniugando le politiche sociali e culturali. Nel nuovo ciclo di programmazione 2021-2027 si punterà inoltre al recupero strutturale, alla riqualificazione e al riuso degli spazi del patrimonio pubblico (culturale, storico, artistico) che rappresenteranno i luoghi fisici nei quali verranno svolte le attività ricreative, culturali, di animazione. La finalità è quella di dare nuova vita agli spazi favorendo l’integrazione, l’inclusione e la socializzazione anche attraverso lo scambio intergenerazionale, esaltando la diversità come arricchimento reciproco.

 

Consulta i documenti:

La strategia delle aree interne quale strumento di rafforzamento dei legami di comunità
Rete dei servizi socio-educativi e culturali
Piano regionale lettura
Brochure Evento