Area Interna Sud Ovest Orvietano 2014-2020
La Giunta regionale ha scelto l'Area Sud Ovest come area pilota della Strategia, identificata tramite una "Mappa di comunità" che ha rilevato valori, tendenze demografiche, ambientali e servizi, considerando la perifericità e gli andamenti socio-demografici. Quest'area, per le sue peculiarità, funge da prototipo regionale per un modello di sviluppo economico alternativo.
IN PRIMO PIANO

Orvieto inaugura due nuovi poli di innovazione: Hub Multimediale FabLab e Aula di Musica Digitale per lo sviluppo dell'Area Interna

Orvieto, 10 dicembre 2025
 – La comunità dell'Area Interna Sud Ovest Orvietano ha tagliato il nastro a due infrastrutture di punta, pensate per potenziare in modo significativo l'offerta formativa, la creatività e le competenze digitali del territorio. L'inaugurazione ha riguardato l'Hub Aula Multimediale di Palazzo Negroni (sede del Centro Studi "Città di Orvieto") e l'Aula di Musica Digitale allestita presso la storica Scuola Comunale di Musica "Adriano Casasole". Entrambi i progetti sono stati realizzati grazie ai finanziamenti della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI, programmazione 2014-2021), a conferma dell'impegno istituzionale per il rilancio delle aree meno centrali. Leggi l'articolo completo.
 

 

I Comuni dell'Orvietano hanno redatto una "Bozza di Idee" per uno sviluppo comune, superando i confini amministrativi e proponendo una filiera cognitiva e progetti territoriali SNAI, coerenti con le strategie regionali e gli strumenti di finanziamento.

Dopo aver raccolto proposte condivise, è iniziata la fase di scouting con i soggetti rilevanti per tradurre le idee in azioni concrete, considerando le risorse disponibili. I confronti tra i sindaci, le osservazioni regionali e del Comitato hanno portato alla costruzione di un Preliminare di strategia e poi della Strategia definitiva. Questa, partendo dall'identità del territorio e dal suo patrimonio storico-culturale, individua le seguenti matrici di sviluppo: valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico; rigenerazione multifunzionale dei centri storici per attrarre residenti e generare indotto economico; gestione sostenibile delle risorse naturali e dell'agricoltura per incentivare le comunità rurali e ridurre i rischi idrogeologici; potenziamento dei servizi di assistenza per domiciliarità, residenzialità e semiresidenzialità; miglioramento della didattica con offerta formativa orientata alle opportunità occupazionali locali; miglioramento della mobilità, integrazione modale e accessibilità dei trasporti; sviluppo di una gestione associata del territorio per consolidare un'idea comune di sviluppo.

Da qui è nata la Strategia, "Una terra ricca di tempo tra borghi storici beni culturali e ambientali", simbolo di integrazione e dialogo tra i principali beni dell'area orvietana.

Nel dicembre 2017 la Regione Umbria e il Comune di Orvieto, quale rappresentante e capofila dei comuni dell'area interna Sud Ovest Orvietano, in adempimento a quanto previsto dalla delibera CIPE n.9/2015 - punto 2.3 - hanno sottoscritto una Convenzione che regola i rapporti tra gli enti interessati ai fini di supportare la piena attuazione delle azioni individuate nella Strategia dell'area interna Sud Ovest Orvietano, e di assicurare procedure di gestione, di controllo e di verifica trasparenti ed efficaci.

A seguire, l'Agenzia per la Coesione, la Regione Umbria, il Sindaco del Comune capofila e i Ministeri competenti hanno sottoscritto digitalmente l'Accordo di Programma Quadro quale strumento di attuazione della Strategia che individua, tra le altre cose, le responsabilità e gli impegni dei singoli sottoscrittori nell'attuazione dei singoli interventi.