Area Interna Nord Est Umbria 2014-2020
L'Area Nord Est, situata al confine tra Umbria e Marche, è adiacente all'Area Pilota marchigiana "Appennino Basso Pesarese e Anconetano" e si collega al "Nuovo Maceratese".

Il territorio mira a valorizzare il suo "tessuto autentico" culturale e ambientale, combinando saperi materiali, sapori tradizionali e innovazione. Si promuovono sinergie tra botteghe, punti vendita e laboratori per la trasmissione delle conoscenze, un impegno che ha portato all'elaborazione della "Bozza di Strategia".

 

Nei primi mesi del 2017, l'Area ha organizzato focus tecnici e approfondimenti tematici, continuando il percorso partecipativo avviato nel 2016, basato sulla "Bozza di Idee" approvata nel novembre 2016. Il dialogo con sindaci, Regione, Comitato Nazionale Aree Interne e rappresentanti dei settori salute, istruzione, mobilità e sviluppo locale ha consentito di definire il Preliminare di Strategia, approvato nel luglio 2017.

 

Successivamente, l'Area Nord Est ha sviluppato la Strategia e l'ingegnerizzazione delle progettualità, interpretando la complessità del territorio per promuovere uno sviluppo locale autocentrato. L'obiettivo è valorizzare tradizioni e specificità in una visione di trasformazione. Il 20 luglio 2018, il Comitato Tecnico Aree Interne ha approvato la Strategia come base per l'Accordo di Programma Quadro.

 

L'Agenzia per la Coesione, la Regione Umbria, il Sindaco del Comune capofila e i Ministeri competenti hanno sottoscritto digitalmente l'Accordo di Programma Quadro quale strumento di attuazione della Strategia che individua, tra le altre cose, le responsabilità e gli impegni dei singoli sottoscrittori nell'attuazione dei singoli interventi.