Se ci si trova in una situazione di emergenza e si vuole chiedere aiuto chiamare il 112 Numero Unico europeo di Emergenza.
Se si vuole segnalare un evento di protezione civile (frana, allagamento o altra criticità sul territorio), occorre acquisire tutti gli elementi utili e segnalarlo al Comune dove si è verificata la criticità.
Se la segnalazione viene effettuata telefonicamente alla Sala Operativa Regionale, viene registrata e inserita dall'operatore nel Diario di sala.
Informativa sulla registrazione delle telefonate
Per il caso di dati raccolti direttamente presso l'interessato ai sensi dell'art.13 Reg. (UE) 2016/679
Per finalità di protezione civile, le telefonate in entrata ed in uscita al telefono 0742 630777 della Sala Operativa Regionale sono registrate. E' possibile conoscere i dettagli sulla privacy consultando l'informativa sulla registrazione delle telefonate alla sala operativa del Servizio Protezione civile ed Emergenze (scaricabile qui in formato .pdf).
Prima di segnalare un evento è bene ricordare...
- accertarsi che nessun altro l'abbia fatto;
- nel segnalare l'evento mantenere la calma e seguire eventuali indicazioni dell'operatore;
- non riagganciare ed aspettare che l'operatore abbia posto tutte le domande necessarie a comprendere quanto è accaduto.
- domande possibili, necessarie a identificare correttamente l'evento accaduto e chi ne è a conoscenza:
- 
	Come ti chiami? 
- 
	Qual'è il numero telefonico a cui poterti contattare? Il tuo indirizzo completo? 
- 
	Che tipo di evento vuoi segnalare (frana, alluvione, terremoto, interruzione servizio essenziale, ecc.)? 
- 
	Dove è accaduto? Ti trovi lì? Sei al sicuro? 
- 
	L'hai segnalato al Comune dove si è verificato? 
- 
	Come è accaduto o come ne sei venuto a conoscenza? 
- 
	Quante persone sono coinvolte? Quanti nuclei familiari? 
- 
	Che tipo di intervento richiedi? A chi è stato già richiesto? 
Conosci l'allerta emessa per oggi
Per conoscere il documento di allerta meteo-idraulico-idrogeologica e le informazioni relative, consulta il portale dedicato Allerta Meteo Umbria.

ATTENZIONE - il numero è destinato alle comunicazioni tra autorità, componenti e strutture tecniche ed operative del sistema di protezione civile coinvolte nella gestione delle emergenze. Le telefonate sono registrate. Informativa disponibile nella pagina.
Dirigente del Servizio Protezione civile ed Emergenze
e Responsabile della Sala Operativa Regionale - SOR
Sandro Costantini
Tel. +39 0742 630701
scostantini@regione.umbria.it
Responsabile della Sezione Centro Funzionale Multirischio
e Pianificazione di Protezione civile
Barbara Toccaceli
Tel. +39 0742 630716
btoccaceli@regione.umbria.it
Per segnalare un'emergenza e chiedere aiuto chiama il 112
Numero Unico europeo di Emergenza

Come fare per...
- conoscere l'ufficio competente
 chiama o scrivi al servizio di orientamento per gli utenti
 Ufficio Relazioni con il Pubblico, Tel. 075 5043424, e-mail urp@regione.umbria.it
- parlare con il funzionario cercato
 chiama il Centralino della Regione Umbria, Tel. 075 5041