Segnalazioni
Segnalare correttamente un evento di protezione civile è importante per attivare le strutture competenti ad intervenire prontamente.

Se ci si trova in una situazione di emergenza e si vuole chiedere aiuto chiamare il 112 Numero Unico europeo di Emergenza.

Se si vuole segnalare un evento di protezione civile (frana, allagamento o altra criticità sul territorio), occorre acquisire tutti gli elementi utili e segnalarlo al Comune dove si è verificata la criticità. 

Se la segnalazione viene effettuata telefonicamente alla Sala Operativa Regionale, viene registrata e inserita dall'operatore nel Diario di sala.

 

Informativa sulla registrazione delle telefonate
Per il caso di dati raccolti direttamente presso l'interessato ai sensi dell'art.13 Reg. (UE) 2016/679

Per finalità di protezione civile, le telefonate in entrata ed in uscita al telefono 0742 630777 della Sala Operativa Regionale sono registrate. E' possibile conoscere i dettagli sulla privacy consultando l'informativa sulla registrazione delle telefonate alla sala operativa del Servizio Protezione civile ed Emergenze (scaricabile qui in formato .pdf). 

 

Prima di segnalare un evento è bene ricordare...

  • accertarsi che nessun altro l'abbia fatto;
  • nel segnalare l'evento mantenere la calma e seguire eventuali indicazioni dell'operatore;
  • non riagganciare ed aspettare che  l'operatore abbia posto tutte le domande necessarie a comprendere quanto è accaduto. 
  • domande possibili, necessarie a identificare correttamente l'evento accaduto e chi ne è a conoscenza:
  1. Come ti chiami?

  2. Qual'è il numero telefonico a cui poterti contattare? Il tuo indirizzo completo?

  3. Che tipo di evento vuoi segnalare (frana, alluvione, terremoto, interruzione servizio essenziale, ecc.)?

  4. Dove è accaduto? Ti trovi lì? Sei al sicuro?

  5. L'hai segnalato al Comune dove si è verificato?

  6. Come è accaduto o come ne sei venuto a conoscenza?

  7. Quante persone sono coinvolte? Quanti nuclei familiari?

  8. Che tipo di intervento richiedi? A chi è stato già richiesto?

 

Conosci l'allerta emessa per oggi

Per conoscere il documento di allerta meteo-idraulico-idrogeologica e le informazioni relative, consulta il portale dedicato Allerta Meteo Umbria



ATTENZIONE - il numero è destinato alle comunicazioni tra autorità, componenti e strutture tecniche ed operative del sistema di protezione civile coinvolte nella gestione delle emergenze. Le telefonate sono registrate. Informativa disponibile nella pagina.

Dirigente del Servizio Protezione civile ed Emergenze
e Responsabile della Sala Operativa Regionale - SOR
Sandro Costantini

Tel. +39 0742 630701
scostantini@regione.umbria.it


Responsabile della Sezione Centro Funzionale Multirischio
e Pianificazione di Protezione civile

Barbara Toccaceli

Tel. +39 0742 630716
btoccaceli@regione.umbria.it

Per parlare con gli altri Responsabili o uffici o raggiungerli consulta la pagina del Centro Regionale di Protezione Civile

Per segnalare un'emergenza e chiedere aiuto chiama il 112
Numero Unico europeo di Emergenza


Come fare per...

  • conoscere l'ufficio competente
    chiama o scrivi al servizio di orientamento per gli utenti
    Ufficio Relazioni con il Pubblico, Tel. 
    075 5043424, e-mail urp@regione.umbria.it
  • parlare con il funzionario cercato
    chiama il Centralino della Regione Umbria, Tel. 075 5041

 


Servizio Protezione civile ed Emergenze
Dirigente Sandro Costantini
via Romana Vecchia, 06034 Foligno (PG)
Tel. +39 0742 630701
Fax +39 0742 630790
Sezione Centro Funzionale Multirischio e Pianificazione di protezione civile
Barbara Toccaceli
Tel. +39 0742 630716
Fax +39 0742 630790