 
Per richiedere l’intervento della Polizia, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Sanitario, chiamare il numero 112. La chiamata, sia da telefono fisso, da cellulare o tramite App, è gratuita.
L’operatore telefonico che risponde alla richiesta di soccorso ha immediatamente a disposizione il numero di telefono di chi chiama e vede su una mappa geografica la sua posizione.
 
Il numero è valido in tutta Europa e anche se si parla in una lingua diversa da quella del Paese in cui ci si trova, un servizio multilingue consente la traduzione simultanea della chiamata con l’ausilio di un interprete.
Il servizio, deciso dal Consiglio delle Comunità Europee nel 1991, introdotto nel 2002 e istituito in Italia nel 2015, è assicurato su tutto il territorio nazionale da Centrali Uniche di Risposta (CUR), dove confluiscono tutte le chiamate di soccorso, che poi vengono trasferite all’Ente preposto alla gestione della specifica emergenza.
Per approfondimenti, consultare il sito web dedicato.

ATTENZIONE - il numero è destinato alle comunicazioni tra autorità, componenti e strutture tecniche ed operative del sistema di protezione civile coinvolte nella gestione delle emergenze. Le telefonate sono registrate. Informativa disponibile nella pagina.
Dirigente del Servizio Protezione civile ed Emergenze
e Responsabile della Sala Operativa Regionale - SOR
Sandro Costantini
Tel. +39 0742 630701
scostantini@regione.umbria.it
Responsabile della Sezione Centro Funzionale Multirischio
e Pianificazione di Protezione civile
Barbara Toccaceli
Tel. +39 0742 630716
btoccaceli@regione.umbria.it
Per segnalare un'emergenza e chiedere aiuto chiama il 112
Numero Unico europeo di Emergenza

Come fare per...
- conoscere l'ufficio competente
 chiama o scrivi al servizio di orientamento per gli utenti
 Ufficio Relazioni con il Pubblico, Tel. 075 5043424, e-mail urp@regione.umbria.it
- parlare con il funzionario cercato
 chiama il Centralino della Regione Umbria, Tel. 075 5041