NOTA: Anche in questo periodo di emergenza Covid-19 il servizio è operativo, puoi contattare le operatrici telefonicamente - attraverso il numero 075 6976073 e attraverso il Numero Verde regionale 800861126 - e concordare un appuntamento di persona o tramite skype o whatsapp. Puoi anche scrivere una mail all'indirizzo c.antiviolenzatelefonodonna@gmail.com : le operatrici ti risponderanno offrendo tutte le indicazioni per avere con loro un contatto in sicurezza .
Alla luce delle nuove funzioni che la L.R. 14/2016 ha assegnato al Servizio Telefono Donna - e dei relativi specifici impegni assunti dal CPO con la sottoscrizione del protocollo unico regionale – è stato avviato a seguito di avviso pubblico, nel Novembre 2018, il Progetto triennale "Centro antiviolenza Servizio Telefono Donna" : oggi il CAV Servizio Telefono Donna è a tutti gli effetti un centro antiviolenza non residenziale di cui agli artt. 35 comma 4 e 36 della l.r. 14/2016.
Il CAV è gestito, tramite convenzione con il CPO, dall'associazione Libera…Mente Donna
Le attività di centro antiviolenza non residenziale consistono nell'accoglienza e nella presa in carico, a titolo gratuito, delle donne vittime di violenza e dei minori vittime di violenza assistita che intraprendono un percorso di uscita dalla violenza.
Servizi offerti:
- accoglienza telefonica ventiquattro ore, sette giorni su sette;
- colloqui di accoglienza di valutazione preliminare e rilevazione del pericolo;
- messa in sicurezza delle donne vittime di violenza;
- consulenze psicologiche e legali;
- accompagnamento delle donne nella fruizione dei servizi pubblici, con particolare riferimento ai servizi sociali e socio-sanitari, e privati, nel rispetto dell'identità culturale e della libertà di ognuna di esse;
- definizione e realizzazione, concordata con la donna, di percorsi di uscita dalla violenza tendenti a favorire nuovi progetti di vita e di autonomia;
- sostegno al cambiamento e al rafforzamento dell'autostima;
- attuazione di misure a tutela dei minori testimoni di violenza;
- orientamento e sostegno per la ricerca del lavoro e della casa;
- mediazione interculturale.
- promozione dello sviluppo delle relazioni solidali tra donne, favorendo l'incontro e lo scambio tra donne vittime di violenza maschile e donne del mondo dell'associazionismo femminile e femminista;
- realizzazione di azioni di sensibilizzazione e di informazione anche in collaborazione con altri soggetti istituzionali e della società civile;
- alla cura della raccolta dei dati relativi alla propria utenza e trasmissione degli stessi all'Osservatorio regionale.
Orari di apertura al pubblico :
Sede di Perugia: dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 19:00, il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
(Per particolari esigenze delle utenti, gli orari previsti potranno essere rimodulati con le operatrici)
Sede di Terni:
L'apertura è garantita per lo svolgimento di consulenze legali e psicologiche su appuntamento, due volte a settimana:
Martedì 15:00 - 17:00
Venerdì 9:30 - 12:30
Il CAV rimane chiuso al pubblico la settimana di Ferragosto e la settimana tra Natale e Capodanno.
Nei giorni e nelle ore di chiusura del CAV è garantita la reperibilità telefonica h24 di una operatrice qualificata, attraverso il numero 075 6976073 oppure attraverso il Numero Verde regionale 800861126.
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Nel pomeriggio si può accedere solo tramite appuntamento scrivendo una e-mail all'indirizzo:
pariopportunita@regione.umbria.it
È possibile accedere al patrimonio informativo bibliografico posseduto dalla Biblioteca attraverso il catalogo Online OPAC al link:
https://opac.umbriacultura.it/SebinaOpac/.do
ed eventualmente richiedere i volumi scrivendo una e-mail all'indirizzo:
pariopportunita@regione.umbria.it
oppure telefonando ai seguenti numeri: 075/5046901 - 6906.
Lo staff della biblioteca