Indizi 2021-22: La città delle Donne
Da dicembre 2021 a maggio 2022 – Perugia, Sala Cutu

Teatro di Sacco, Indizi 2021-22: La città delle Donne

www.teatrodisacco.it/stagione-indizi-2021-2022/


Teatro Stabile dell’Umbria
1 dicembre 2021 – 30 maggio 2022

Stagione di Prosa 2021-2022

https://teatrostabile.umbria.it/


Di note e di sogni – Ass. Araba Fenice
11 e 19 dicembre Guardea (tr) – 12 dicembre Auditorium Gazzoli – 16 e 30 gennaio -20 febbraio Di note e di sogni – Ass. Araba Fenice

Di note e di sogni

http://www.assarabafenice.it/


La Bella stagione – Spello Teatro Subasio
10 dicembre - maggio 2022

https://www.fontemaggiore.it/eventi-e-news


Umbria Eventi - Progetto tournè : Itinerari d’autore
17 dicembre –31 marzo 2022

https://www.umbriaeventiautore.com/


Uno spettacolo di Famiglia ! Teatro Brecht Perugia e Teatro Clitunno a Trevi
19 dicembre – 6 marzo 2022

Fontemaggiore

Uno spettacolo di Famiglia ! Teatro Brecht Perugia e Teatro Clitunno a Trevi

https://www.fontemaggiore.it/eventi-e-news


Mostra: “Leandra Angelucci Cominazzini. Una donna futurista” - Foligno
Fino al 24 gennaio 2022 a Foligno, è in corso a palazzo Trinci e in Biblioteca comunale la mostra «Leandra Angelucci Cominazzini. Una donna futurista».
Mostra: “Leandra Angelucci Cominazzini. Una donna futurista” - Foligno


L'esposizione di documenti e opere d'arte è dedicata alla pittrice futurista folignate per la ricorrenza dei quaranta anni dalla sua morte. La mostra è l’occasione per ricordare e far meglio conoscere l’artista non solo attraverso le sue opere ma anche con una attenta selezione documentaria tratta dal «fondo Cominazzini» conservato presso la Biblioteca Comunale «Dante Alighieri». 
La raccolta recentemente finita di ordinare, inventariare e digitalizzare, comprende una ricca presenza di corrispondenza, appunti autografi, schizzi, disegni e persino i pennelli dell'artista, che documentano l’attività di Leandra Angelucci Cominazzini e da cui si ricavano interessanti notizie sul rapporto intercorso con Filippo Tommaso Marinetti, con sua moglie Benedetta Cappa e con i personaggi di spicco del panorama culturale italiano del periodo futurista. L’affetto di Leandra alla città è dimostrato anche da un’opera raffigurante la «pittura astrale» del 1970, donata al comune di Foligno e conservata nel deposito del museo di palazzo Trinci, ora esposta al pubblico.

Per informazioni sulla mostra: 
https://www.comune.foligno.pg.it/articoli/leandra-angelucci-cominazzini-una-donna-futurista
FB https://www.facebook.com/PalazzoTrinci
Per informazioni su Palazzo Trinci e sulla Biblioteca  : www.umbriacultura.it


Mostra: “ARTE, FUOCO E CERALACCA. I sigilli della collezione Francesco Allegrucci” - Gualdo Tadino
Al Museo Civico Rocca Flea di Gualdo Tadino è visitabile fino al 30 gennaio 2022 la mostra “ARTE, FUOCO E CERALACCA. I sigilli della collezione Francesco Allegrucci”.
Mostra: “ARTE, FUOCO E CERALACCA. I sigilli della collezione Francesco Allegrucci” - Gualdo Tadino


Nella particolare mostra viene messa in evidenza la pratica di sigillare  che esiste dall’antichità più remota e la sua stessa universalità  che la situa all’altezza di altri grandi fattori di civiltà; simbolo di identità e proprietà, connesso alla nascita della scrittura, del commercio e dell’organizzazione statale, il sigillo ha certificato e tutelato per almeno sette millenni beni materiali e ruoli sociali. 
Destinate a lasciare la propria impronta su argilla, cera, piombo e ceralacca le matrici hanno elaborato un linguaggio estetico e simbolico espresso attraverso l’araldica e l’arte della calligrafia, mentre le impugnature si sono spesso trasformate in preziosi complementi da scrivania, caricandosi di valori artistici che ne hanno fatto un ricercato oggetto da collezione sin dall’antichità classica. 
La collezione Francesco Allegrucci offre la possibilità di spaziare attraverso tre secoli di sigillatura con esemplari che ne evidenziano i molteplici impieghi; la diversità delle forme, dei materiali e delle funzioni si snoda dalle raffinate concessioni imperiali degli Asburgo sino agli umili stampi da pane, dai gioielli alle sante reliquie, dai sigilli ufficiali ai chiudi-busta della corrispondenza amichevole.

Per informazioni sulla mostra: 
https://polomusealegualdotadino.it/arte-fuoco-e-ceralacca/
FB https://www.facebook.com/polomusealegualdotadino

Per informazioni sul Museo civico -Rocca Flea : www.umbriacultura.it


Mostra: “Ivan Theimer - Sacro e Mito” - Foligno
Visitabile fino al 30 gennaio 2022 la mostra diffusa "Ivan Theimer. Sacro e Mito" a cura di Italo Tomassoni. E’ ospitata in tre complessi architettonici tra i più significativi della città di Foligno: l’Abbazia di Sassovivo, il Museo Capitolare Diocesano e il Museo di Palazzo Trinci.
Mostra: “Ivan Theimer - Sacro e Mito” - Foligno


La mostra presenta un’accurata selezione di bronzi, dipinti e opere su carta che costituisce una summa inedita della riflessione sull’iconografia di Ivan Theimer, uno dei più noti e raffinati esponenti dell’arte contemporanea, la cui vicenda artistica internazionale è legata anche a Foligno. Nel centro storico folignate si stagliano infatti significativamente le sue celebri sculture monumentali “Ricordo del dolore umano” e “Ercole con l’obelisco” (Monumento a Giuseppe Piermarini). 
Il percorso espositivo prevede inoltre una serie di iniziative collaterali quali convegni, spettacoli, visite guidate e conferenze.

Per informazioni sulla mostra
FB https://www.facebook.com/PalazzoTrinci
IG https://instagram.com/palazzotrinci?utm_medium=copy_link
https://www.comune.foligno.pg.it/articoli/ivan-theimer-sacro-e-mito
Per informazioni su Palazzo Trinci, l’Abbazia di Sasso Vivo ED IL Museo Capitolare  Diocesano di Foligno
www.umbriacultura.it


Anteprima olio DOP Umbria - Todi
dal 20 al 22 febbraio 2022

Anteprima dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria è la presentazione ufficiale della nuova annata dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria.

https://anteprimaoliodopumbria.it/


Mostra: “La Castiglione dei della Corgna: una dinastia tra gesta eroiche e vita di corte” - Castiglione del Lago
Il Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago ospita, fino al 27 febbraio 2022, il prestigioso progetto “La Castiglione dei della Corgna: una dinastia tra gesta eroiche e vita di corte”, con l’intento di celebrare un’importante famiglia che ha lasciato a Castiglione del Lago un notevole patrimonio storico artistico.
Mostra: “La Castiglione dei della Corgna: una dinastia tra gesta eroiche e vita di corte” - Castiglione del Lago


L’esposizione è arricchita da testimonianze di documenti originali esposti in apposite teche come i frammenti del primo statuto di Castiglione del Lago, risalente al XIV secolo ed esposto per la prima volta al pubblico, una delle rare edizioni settecentesche dello statuto di Ascanio, il testamento manoscritto del cardinale Fulvio della Corgna e alcuni altri preziosi manoscritti ad opera di Laura della Corgna e del più illustre fratello Ascanio della Corgna. La proposta espositiva è arricchita da varie iniziative collaterali.

 

Per informazioni sulla iniziativa:
FB https://www.facebook.com/rocca.palazzodellacorgna

Per informazioni su Palazzo della Corgna e Fortezza Medievale : www.umbriacultura.it


Mostra: "Custodire l'arte. Dalla Valnerina a Palazzo Baldeschi" – Perugia
“Custodire l’arte” è il titolo della nuova sezione inaugurata a Palazzo Baldeschi al Corso di Perugia.
Mostra:

 Tra le tante opere d’arte salvate nelle chiese, nei musei e nei palazzi danneggiati in seguito al terremoto del 2016, sono tre quelle che hanno trovato una “nuova casa” nelle sale del museo grazie ad un puntuale lavoro di squadra tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia con la sua strumentale Fondazione CariPerugia Arte, la Galleria Nazionale dell’Umbria, l’Archidiocesi di Spoleto-Norcia e il Comune di Norcia. 
Si tratta della Madonna adorante il Bambino di uno scultore ignoto dell’Italia centrale, dell’Annunciazione di Giovanni del Biondo e del capolavoro della Vergine Annunciata dell’artista senese Jacopo della Quercia, provenienti rispettivamente dalla chiesa di San Michele Arcangelo a Savelli di Norcia, dalla chiesa dell’Annunziata a Poggio di Croce di Preci e dal Museo della Castellina di Norcia.

Per informazioni sulla mostra: 
FB https://www.facebook.com/fondazionecariperugiaarte
IG https://instagram.com/cariperugiaarte?utm_medium=copy_link
TW https://twitter.com/cariperugiaarte?s=21
Per approfondimenti su Palazzo Baldeschi www.umbriacultura.it


Festival del Cinema di Spello
11 marzo – 20 marzo 2022

https://www.festivalcinemaspello.com/fcs/index.php/it/


Agriumbria - Bastia Umbra
dall'1 al 3 aprile 2022

53a edizione della mostra mercato nazionale di agricoltura, zootecnia, alimentazione

https://www.agriumbria.eu/


Mostra:“Scultori a Brufa. La strada del vino e dell'arte" – Brufa (Torgiano)
“Scultori a Brufa. La Strada del Vino e dell’Arte” è un percorso all'aperto di sculture contemporanee realizzate da artisti di fama nazionale ed internazionale, che si snoda lungo il crinale della collina e nel borgo di Brufa
Mostra:“Scultori a Brufa. La strada del vino e dell'arte

E’ frutto di un'esperienza artistica nata nel 1987, per volere della Pro Loco di Brufa, in collaborazione con il Comune di Torgiano, che evidenzia il connubio tra la scultura e il paesaggio agrario, modellato nel corso dei secoli dal lavoro dell’uomo, con la coltivazione della vite e dell'olivo. 
Ogni anno viene invitato un artista a collocare in permanenza un’opera sulla collina di Brufa. 
Quest’anno, per la 34a edizione della manifestazione, sarà presentata l'opera permanete "SEGNALE/PORTALE - Architettura/Natura" del Maestro Ugo La Pietra, progetto vincitore dell'avviso pubblico PAC2020 - Piano per l'arte contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Per informazioni : 
FB https://www.facebook.com/ProLocoBrufa 


Only Wine - Città di Castello
dal 30 aprile al 2 maggio 2022

Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle piccole Cantine. Protagoniste le migliori piccole cantine “under 40” d’Italia selezionate da A.I.S., che esporranno e faranno degustare il meglio della propria produzione.

https://www.onlywinefestival.it/