Assegnazione degli spostamenti

L' assegnazione degli spostamenti del trasporto privato alla rete infrastrutturale è effettuata sulla base del calcolo di impedenza dei diversi percorsi che collegano le coppie di zone, la ricerca del percorso minimo, e mediante l'utilizzo di algoritmi di assegnazione presenti nel software specializzato.
L' impedenza di un itinerario tra due zone per il trasporto privato si compone dell'impedenza della connessione, dell'impedenza degli archi e dell'impedenza delle manovra di svolta. L'impedenza di un arco è una funzione definita dall'utenza e può essere calcolata sulla base di variabili del tipo : il tempo di viaggio a rete carica, la lunghezza, il costo del pedaggio stradale, il tipo di arco etc.,
L' algoritmo di assegnazione utilizzato nel sistema è del tipo all'equilibrio, una procedura basata sul risultato dell'assegnazione incrementale tramite iterazioni multistadio.
La procedura utilizzata per l'assegnazione degli spostamenti nel trasporto pubblico è quella basata sugli orari che prende in considerazione, non tanto il cadenzamento medio delle corse, quanto piuttosto lo specifico orario di partenza ed arrivo alle fermate confrontandolo con la fascia oraria di partenza preferita dagli utenti.
Per l'assegnazione degli spostamenti è utilizzata la funzione di impedenza, sia in fase di individuazione degli itinerari ottimali dato un orario di partenza, sia per ripartire il flusso nei diversi itinerari connessi ai diversi orari di partenza. In questo caso l' impedenza del percorso è misurata dal tempo percepito di viaggio, è ridotta in base all'utilità temporale rispetto alla fascia di partenza preferita ed è incrementata in base al costo del servizio.
Il tempo percepito di viaggio è misurato da : tempo di trasporto + tempo di accesso + tempo di uscita + tempo a piedi per trasbordo + tempo di attesa iniziale + tempo di attesa ai trasbordi + n.dei trasbordi x penalità di trasbordo 
L'attività di calibrazione consente di mettere a punto il modello matematico sulla base dei dati osservati, permettendo la riproduzione degli equilibri attuali fra domanda e offerta di trasporto.
La calibrazione consiste nella ottimizzazione dei parametri e delle caratteristiche che descrivono il sistema dei trasporti nel suo complesso (funzioni di deflusso per il trasporto privato, pesi attribuiti alle diverse variabili presenti nell'assegnazione della domanda di trasporto pubblico ecc.), cercando di ottenere una elevata correlazione tra flussi di traffico stimato dal modello di assegnazione e quelli rilevati.
Le grandezze per le quali si ricerca la corrispondenza sono i flussi veicolari sulla rete per il trasporto privato ed i passeggeri trasportati per il trasporto pubblico.
Le prime operazioni nel processo di calibrazione sono l'analisi della regressione lineare tra i valori stimati e quelli rilevati e il successivo screening delle situazioni isolate e diffuse di maggiore anomalia; in una fase successiva si effettua la correzione dei casi in cui si è individuato l'errore di modellizzazione.


Infrastrutture per la Mobilità e Trasporto pubblico locale
Dirigente: Ing. Leonardo Naldini
Piazza Partigiani 1 - 06121 Perugia
Tel. 075 504 2660

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Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Monitoraggio e valutazioni

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 - Monitoraggio e valutazioni

Relazione Annuale di Attuazione (RAA)

 

RAA 2022

Sintesi RAA 2022

RAA 2021

Sintesi RAA 2021

RAA 2020 

Sintesi RAA 2020

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Sintesi RAA 2019

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Sintesi RAA 2018

RAA 2017

Sintesi RAA 2017

RAA 2016

Sintesi RAA 2016

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Sintesi RAA 2015

 

Rapporti annuali di Valutazione

RAV anno 2023

 

RAV anno 2022

 

 

Follow up su conclusioni e raccomandazioni del RAV 2021

RAV anno 2021

Aggiornamento Rapporto 2021

RAV anno 2020

 

RAV anno 2019

 

 

 

 

Piano operativo delle rilevazioni delle informazioni 2023

 

Piano di valutazione 2023

 

Piano di valutazione 2022

 

Piano operativo delle rilevazioni delle informazioni 2022

 

Aggiornamento del Piano di valutazione 2021

 

Piano operativo delle rilevazioni delle informazioni 2021

 

PSR Umbria intervento incontro annuale 2021

 

PSR Umbria intervento Incontro Annuale 2022

 

Approfondimenti tematici del Valutatore indipendente

 

 

Valutazione ex-ante (VEA)

 

La valutazione ex ante forma parte integrante dell'iter di elaborazione di ogni programma di sviluppo rurale ed è intesa a ottimizzare la ripartizione delle risorse finanziarie e a migliorare la qualità della programmazione. Essa identifica e valuta i fabbisogni a medio e lungo termine, le mete da raggiungere, i risultati da ottenere, gli obiettivi quantificati, segnatamente in termini di impatto rispetto alla situazione di partenza, il valore aggiunto comunitario, la misura in cui si è tenuto conto delle priorità comunitarie, le lezioni del passato e la qualità delle procedure di attuazione, sorveglianza, valutazione e gestione finanziaria.

Rapporto di valutazione ex ante (Aprile 2015) 

 

Valutazione ex -ante dell'utilizzo degli strumenti finanziari all'interno del PSR 2014 -2020 (Dicembre 2016)

 

Valutazione ex -ante dell'utilizzo degli strumenti finanziari - Sintesi del Rapporto finale (Dicembre 2016)

 

 

Valutazione Ambientale Strategica (VAS)


Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 è stato sottoposto alla procedura di valutazione ambientale strategica (VAS), come richiesto dai regolamenti europei -art. 55 comma 4 del Reg. (UE) 1303/2013; art. 8 comma 1 lett. A del Reg. (UE) 1305/2013- e ai sensi del decreto legislativo n.152/2006.
Conformemente alle disposizioni previste dalla normativa VAS, dalle Linee guida in materia di valutazione ex ante dei Piani di Sviluppo rurale della Commissione Europea la Regione ha individuato nella società T33 il soggetto esterno per la realizzazione della VAS e con successiva D.D. 5407 del 22/07/2013 ha avviato la procedura prevista.
•    D.D. n. 1419 del 13.03.2015 - Parere motivato - pdf (69 Kb)
•    D.D. n. 5532 del 31.07.2015 - PSR 2014-2020 - CCI 2014IT06RDRP012. Decisione della Commissione Europea C(2015)4156 del 12.06.2015. Presa d'atto della Dichiarazione di Sintesi presentata dal Valutatore VAS - pdf 105 kb
•    Dichiarazione di sintesi VAS PSR 2014-2020 - pdf 225 Kb
•    DGR n. 877 del 14.07.2014 - VAS del PSR per l'Umbria 2014-2020 (Preadozione) - pdf 216 Kb
•    Rapporto ambientale VAS PSR per l'Umbria 2014-2020 - pdf 3,22 Mb
•    Rapporto ambientale sintesi non tecnica VAS PSR per l'Umbria 2014-2020 - pdf  651 Kb
•    VAS verbali di consultazione - zip 2,05 Mb
•    Proposta Piano di monitoraggio - pdf (475 Kb)