IMPACT UMBRIA: Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio - FAMI PROG-2330

IL PROGETTO

IMPACT UMBRIA: Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio è un progetto approvato nell'ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014/2020 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Autorità Delegata Fami che vede la Regione Umbria Capofila di un ampio partenariato pubblico-privato composto da ANCI Umbria, Cidis Onlus, Aris Formazione e Ricerca, Consorzio ABN A & B Network Sociale, Frontiera Lavoro, CSC Credito senza confini, Unione Nazionale Consumatori Umbria e Associazione TAMAT.

Impact Umbria è un piano di interventi che si declina in 4 diversi ambiti di azione, prevede attività finalizzate al rafforzamento della integrazione dei cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti  rispondendo in modo coerente e sistemico ai fabbisogni espressi dal territorio e dalle sue istituzioni.

 

 

AZIONE 01. Qualificazione della funzione educativa della scuola, migliorando le condizioni per il successo formativo degli alunni stranieri e lo sviluppo di relazionalità positive che concorrano a ridurre la dispersione scolastica:

  • Formazione e aggiornamento per docenti degli istituti scolastici umbri e servizi di consulenza specialistica per il personale scolastico;
  • Laboratori dedicati agli studenti: linguistici, di contrasto alle discriminazioni, di supporto al metodo di studio e di orientamento, laboratori sperimentali dedicati alla scuola per l'infanzia, laboratori di Innovation learning e co-learning club;
  • Empowerment di sistema, degli allievi e delle famiglie: sportelli di informazione e orientamento itineranti per operatori scolastici e famiglie, laboratori finalizzati al coinvolgimento delle famiglie e dei giovani nel tempo extra-scolastico.

AZIONE 02. Innovazione delle modalità organizzative e degli standard erogativi dei servizi territoriali, con percorsi di presa in carico unitaria dei destinatari:

  • Attività di informazione e orientamento dedicate ai migranti mediante il rafforzamento degli sportelli immigrazione (PUA);
  • PUA specialistici per i servizi del Ministero della Giustizia UEPE e USSM;
  • Sportelli di supporto alla creazione di impresa a cura di Associazione Unione dei Consumatori Umbria (vai sotto per maggiori informazioni;
  • Interventi gratuiti di Mediazione culturale a chiamata (vedi sotto come attivare l'intervento!);
  • Sperimentazione di una presa in carico del migrante;
  • Percorsi di aggiornamento per operatori dei servizi e mediatori culturali.

AZIONE 03. Promozione e consolidamento dei canali di comunicazione istituzionali, accrescendone capillarità, completezza e integrazione con il portale nazionale Integrazione Migranti.

L'azione intende dar visibilità e voce all'Umbria multietnica, ai valori della multiculturalità e della ricchezza derivante dalle diversità, favorendo il protagonismo delle seconde generazioni e della popolazione immigrata regolarmente soggiornante nel territorio. L'azione 3 consente di:

  • mantenere attivo il flusso di informazione tramite il Portale www.umbriaintegra.it, un portale unico di informazione per la popolazione immigrata umbra e per tutti gli attori delle politiche di integrazione e della intercultura;
  • mantenere attivo il flusso di informazione rivolta ai giovani e alle seconde generazioni tramite il Blog Seconde generazioni: www.blogniu.it
  • realizzare UMBRIAINTOUR, una iniziativa culturale che prenderà avvio dal 2020, itinerante sul territorio regionale e rivolta alla sensibilizzazione della cittadinanza sui temi dell'immigrazione, del contrasto alle discriminazioni e all'hatespeech.

Per accedere al Portale nazionale Integrazione Migranti clicca qui

AZIONE 04. Miglioramento del ruolo delle associazioni straniere nella promozione dei processi di integrazione trilaterali basati sul coinvolgimento attivo dei migranti e delle comunità locali.

Questa azione punta molto sulla partecipazione attiva dei migranti, attraverso la valorizzazione dell'associazionismo migrante. Sono previste nel progetto attività di Networking e community involvement (con l'estensione di un protocollo di ANCI Umbria su associazionismo migrante e con una mappatura aggiornata dell'associazionismo migrante a livello regionale), laboratori di rigenerazione e animazione oltre che interventi di Capacity building delle associazioni stesse.

  • Networking e community involvement: rafforzamento delle reti formali ed informali tra associazioni migranti/istituzioni/cittadinanza;
  • Capacity building delle associazioni migranti: attività diversificate di cooperative learning, sportello informativo rivolto alle associazioni di migranti, corso lingue veicolari ed etniche, orto urbano e infine partecipazione dell'associazionismo migrante a UMBRIAINTOUR.

Clicca qui per scaricare il pieghevole promozionale del progetto IMPACT UMBRIA

Clicca qui per scaricare l'infografica di progetto

 

Mediazione culturale a chiamata

Se sei un Ente Pubblico puoi beneficiare di interventi gratuiti di mediazione culturale contattando lo Sportello di Mediazione Linguistico Culturale ai seguenti recapiti:

Tel/ Fax 075 5735673 - mediazione@cooperativacsc.org - Via della Viola 1, Perugia (PG)

Ti sarà fornito dal partner di progetto un format da compilare e firmare (necessario per attivare l'intervento) insieme ad una scheda di trasparenza (interventi fino ad esaurimento delle ore previste dal progetto).

 

Umbria Integra

Umbria Integra è un portale regionale di informazione che si rivolge alla popolazione immigrata, agli attori coinvolti nelle politiche di integrazione e a tutti i cittadini umbri. Utile nell'accesso ai servizi pubblici e privati di interesse si offre come spazio per dare voce all'Umbria che integra ed è sviluppato in connessione con il portale nazionale "Integrazione Migranti".

Cosa offre Umbria Integra:

  • Un servizio di informazione sull'immigrazione in Umbria, Umbria multietnica, Umbria against hatespeech, lavoro, formazione, eventi sul territorio, approfondimenti normativi, ecc.
  • Una mappatura dei servizi presenti sul territorio (salute, welfare, istruzione, occupazione);
  • La promozione di eventi nell'ambito delle comunità immigrate;

Su Umbria Integra e sulla sua pagina Facebook è possibile trovare informazioni e aggiornamenti sugli appuntamenti e sugli eventi del progetto... e non solo.

 

Blog Niù – Nuove Identità Urbane

È uno spazio pensato per agevolare il protagonismo e stimolare una narrazione interculturale delle seconde generazioni in Umbria.

Il blog NIU - NUOVE IDENTITA' URBANE raccoglie e dà voce alle storie delle seconde generazioni. Il blog promuove lo scambio, il confronto e il dialogo fra giovani di seconda generazione e si propone di rafforzare e promuovere la cultura della non discriminazione tra i giovani, dando voce alle nuove identità in un'ottica interculturale.

Vuoi diventare autrice/autore del blog?

Manda una mail a info@umbriaintegra.it se...

 

Sei…un cittadino straniero e vuoi raccontare la tua storia?

Manda una mail a info@umbriaintegra.it oppure un messaggio sulla pagina FB!

 

Sei…un'associazione che vuole promuovere iniziative/eventi sul territorio?

Segnala i tuoi eventi, li condivideremo su umbriaintegra e sulla pagina FB!! E' facile, basta mandare una mail a info@umbriaintegra.it con informazioni riguardo all'evento, il luogo, la data o una locandina.

 

Sei…un ragazzo/a di seconda generazione?

In questo caso il Blog fa al caso tuo! INFO E CONTATTI su Umbria Integra: info@umbriaintegra.it

 

Sportello on line imprenditorialità

Sei...una persona immigrata? Vuoi creare una tua azienda? Vuoi lavorare in proprio?

Bene, IMPACT UMBRIA ti offre alcuni interventi mirati a cura del partner UNIONE CONSUMATORI UMBRIA. Il progetto prevede, infatti, uno SPORTELLO ON LINE  dove potrai trovare informazioni, link di interesse, documenti utili e una sezione FAQ con le domande più frequenti.

Inoltre, iscrivendoti allo sportello online, potrai parlare con gli operatori della Unione Consumatori Umbria e ricevere orientamento e consigli gratuitamente oltre che partecipare ad incontri tematici!

Per iscriverti è necessario compilare e firmare un MODULO di ISCRIZIONE alla attività di progetto e fornire la fotocopia dei tuoi documenti di riconoscimento (permesso di soggiorno, documento di identità).

Per informazioni e iscrizioni contattare UNC via email: info@consumatoriumbria.it o chiamare al +39 340 2878053.

Sono, inoltre, attivi due SPORTELLI FISICI cui potrai rivolgerti recandoti presso i seguenti indirizzi:

  • Sede legale UNC Umbria –Via XX Settembre 27 – Perugia – Lunedì 15.00/18.30;
  • Cannara, c/o Centro Sociale di Cannara, Via Costanza Baglioni, n.75 - Lunedì 9.00 – 12.00 / venerdì 16:00 – 19:00.

Vacancy aperte per individuazione Auditors esterni

Si rende noto che, nell'ambito del progetto, il partner CIDIS Onlus ha pubblicato un apposito AVVISO per l'individuazione dei seguenti Auditors esterni (Revisore indipendente ed Esperto Legale):

 

- revisore indipendente ed esterno, iscritto al Registro dei Revisori contabili tenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze da almeno CINQUE anni, che agisca per la verifica amministrativo-contabile di tutte le spese progettuali sostenute nell'ambito del progetto.

 

- esperto legale, iscritto all'albo degli Avvocati da almeno CINQUE anni deputato a verificare la correttezza di tutte le procedure di affidamento di incarichi/appalti a persone giuridiche e fisiche effettuate nell'ambito del progetto.

 

Gli interessati possono prendere visione del contenuto dei due avvisi e delle modalità di invio della propria candidatura al seguente link:

REVISORE CONTABILE: http://cidisonlus.org/vancancy/

ESPERTO LEGALE: http://cidisonlus.org/vacancy-esperto-legale-per-cidis-onlus/

Il termine per l'invio delle candidature è il 18 settembre 2019.

 

SOSTENIBILITA'

Il progetto è sostenuto da un'ampia rete territoriale di supporto alla realizzazione delle attività secondo una logica di integrazione e sussidiarietà degli interventi offerti, alcuni dei quali in continuità e per il rafforzamento di quelli attivati, nelle zone sociali, dai Comuni Capofila e dalla Unione dei Comuni del Trasimeno grazie alle risorse rese disponibili dalla programmazione regionale annuale in materia.

IMPACT UMBRIA SI CONCLUDERA' IL 31.12.2020

 

 


Sezione immigrazione, protezione internazionale, promozione della cultura della pace, giovani - Servizio Programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria
Responsabile Eleonora Bigi
Broletto - Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075.5045706
Fax 075.5045569