Il vaccino anti HPV

 

 

E’ disponibile una vaccinazione efficace e sicura contro il Papilloma Virus (HPV). La vaccinazione protegge dai tipi di HPV che più frequentemente causano il tumore del collo dell'utero, ma non da tutti. Per questo motivo è importante fare regolarmente lo screening anche se si è vaccinati.

La Regione Umbria offre con chiamata attiva la vaccinazione gratuita contro l’HPV per le ragazze e i ragazzi nel 12° anno di età.

La vaccinazione contro l’HPV può essere somministrata gratuitamente alle femmine non vaccinate che lo richiedano, nate dal 1997 in poi, fino al compimento dei 18 anni e, successivamente, in co-pagamento.

Permane anche il diritto alla gratuità della vaccinazione per i ragazzi, a partire dalla coorte di nascita del 2006, anche se il ragazzo aderisce alla vaccinazione negli anni successivi a quello in cui il diritto è maturato, pur rimanendo fermo il limite dei 18 anni di età, dopo i quali la vaccinazione potrà essere somministrata in co-pagamento.

La Regione Umbria ha recentemente ampliato l’offerta gratuita della vaccinazione anti-HPV alle ragazze di 25 anni, non vaccinate in precedenza, in occasione della prima chiamata per lo screening del tumore del collo dell’utero e alle donne con storia documentata di lesioni cervicali da HPV (CIN2 o superiore) recentemente trattate (non più di 12 mesi) fino all’età di 64 anni.

 

 

 

 


Servizio Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare

Dirigente Salvatore Macrì

smacri@regione.umbria.it

Tel. 075/5045302


Referente
Dr.ssa Simona Foresi
Tel. 075 5045288