PL16 - Ridurre la frequenza delle malattie trasmissibili: strategie e interventi di Prevenzione, sorveglianza e controllo

Le emergenze infettive rendono necessaria l’adozione di specifici protocolli di prevenzione e controllo che tengono conto non più soltanto del contesto regionale o nazionale, ma anche di quello internazionale. La globalizzazione, la rapidità e l’aumento degli spostamenti, insieme ai cambiamenti climatici hanno, peraltro, favorito il rapido diffondersi di patologie anche poco conosciute trasmesse da diversi tipi di animali e da insetti vettori e, pertanto, è sempre più necessaria la condivisione delle conoscenze tra i settori medico e veterinario e la promozione di collaborazioni integrazioni per definire strategie di intervento integrate e “OneHealth”

Coperture vaccinazioni

La vaccinazione antinfluenzale tra i residenti in Umbria e nell’Azienda USLUmbria1: stime di copertura dai dati dei sistemi di sorveglianza di popolazione su base campionaria

Popolazione Residente

La popolazione residente in Umbria: ricostruzione dal 1993 al 2023 e aggiornamento 2023

Protocollo 0039346.pdf

Servizio Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare

Dirigente Salvatore Macrì

smacri@regione.umbria.it