I Progetti e i Programmi per l’inclusione sociale e la lotta alla povertà

I Progetti e i Programmi per l'inclusione sociale e la lotta alla povertà
I programmi e i progetti finanziabili: quali sono, chi li gestisce, esempi e testimonianze

Il POR FSE Umbria 2014-2020 finanzia anche le politiche sociali e le azioni che contrastano la povertà, in maniera addizionale rispetto ai programmi già finanziati a livello nazionale.

Le politiche sociali sono interventi pubblici che ridistribuiscono risorse e opportunità, incrementando il benessere e la qualità della vita.

Favoriscono così l'acceso al mercato del lavoro per chi ha più difficoltà di inserimento, sostenendo la famiglia, provvedendo a quei bisogni che non sono strettamente sanitari quali quelli di cura, anche tramite l'aiuto del terzo settore e dell'associazionismo.

Uno dei modi per ottenere il potenziamento personale, cioè una minore dipendenza e una maggiore autonomia delle persone, passa attraverso l'innovazione sociale, che è costituita dalla cooperazione tra diversi attori, tra cui quelli istituzionali, che mettono a punto nuove idee, prodotti, servizi e pratiche.

Le azioni del POR FSE Umbria in questo caso, completano sul versante delle persone, gli interventi di miglioramento delle infrastrutture urbane nel programma "Agenda Urbana" (es. illuminazione, piste ciclabili, ristrutturazione siti per attività cittadine, ecc.), realizzati tramite un altro Fondo europeo: il FESR.

Ma non è tutto, significativi risultati in campo sociale possono essere ottenuti anche tramite un mix di interventi, costituito da politiche giovanili, (cioè quel complesso di azioni socializzanti, rivolte ai giovani, legate all'istruzione, allo sport, all'arte) e da servizi che aiutano le famiglie.

Questi ultimi supportano il nucleo familiare laddove c'è un cambiamento, positivo o negativo, che implica la riorganizzazione della propria vita: la nascita di un figlio, la perdita di lavoro, una separazione, ecc.

Il FSE può intervenire con determinate azioni di supporto per offrire nuove opportunità ed evitare ulteriori problematiche alle famiglie. Le numerose prestazioni addizionali che il FSE finanzia, prevedono il coinvolgimento di vari attori, in primis gli uffici dei Servizi Sociali territoriali, che prendono in carico la persona, fornendo l'ascolto e la consulenza necessari per l'assegnazione del servizio personalizzato ad una determinata famiglia.

Chi gestisce i bandi relativi ai progetti e programmi finanziati dall'asse inclusione sociale e lotta alla povertà?

I servizi della Regione Umbria che gestiscono gli avvisi per il finanziamento degli interventi relativi all'asse inclusione sociale e lotta alla povertà sono i seguenti:

• Servizio Programmazione e sviluppo della Rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria

• Servizio Programmazione socio sanitaria dell'assistenza distrettuale, inclusione sociale, economia sociale e terzo settore

• Servizio Mobilità sanitaria e gestione del sistema informativo sanitario e sociale

Per accedere agli interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e programmati dalla Regione Umbria, è necessario rivolgersi ai Servizi sociali dei Comuni o agli Uffici di cittadinanza.

Alcuni progetti, quali quelli portati avanti con la popolazione carceraria o con persone sottoposte a limitazione della libertà, sono frutto di collaborazione con le autorità preposte.

Direzione regionale Salute e Welfare
Direttore Dott. Massimo D'Angelo
Via Mario Angeloni, 61 06124 Perugia
Tel. Tel. 075 504 5257