Tartufando nell’Eugubino - Alto Chiascio

 

Lo chef protagonista di questa puntata, dedicata al territorio eugubino e dell’Alto Chiascio, mostra come è possibile trasformare il tartufo, ingrediente principe di questo territorio, in un piatto moderno e accattivante che esprime la versatilità del prezioso tubero anche per la preparazione di piatti semplici.

 

Il Fondo Sociale Europeo finanzia corsi di formazione anche in ambito gastronomico che incentivano le interconnessioni tra cucina e innovazione.

 

Il contributo offerto dal maestro di cucina ne è una valida e inconfutabile testimonianza.

 

Guarda il video tutorial de “L’uovo confit, spuma di patate di Pietralunga e tartufo” e scarica la ricetta.


 

 

Conciliazione dei tempi di vita e lavoro

 

Conciliare vita e lavoro.

Questa è la vera sfida a cui siamo sottoposti tutti i giorni tra orari lavorativi e cura della casa, della famiglia e anche del nostro “poco” tempo libero.

 

Anche in questo caso interviene il Fondo Sociale Europeo.

La Regione Umbria, infatti, tramite l’FSE finanzia Progetti che vanno incontro alle esigenze delle famiglie che devono sostenere spese per attività di supporto a bambini e ragazzi incluso l’accompagnamento a scuola o l’aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici, ed attività di supporto nelle attività domestiche e nelle diverse necessità quotidiane come l’accompagnamento di minori, adulti ed anziani.

Nel periodo del coronavirus, ad esempio, sono state rimborsate parzialmente le rette dei centri estivi.

 

Se vuoi saperne di più,  guarda il video sul Progetto "Family Help" realizzato dal Liceo Campus "Leonardo Da Vinci" di Umbertide all’interno del Progetto “Giovani Giornalisti per l’Europa”, realizzato e finanziato dalla Regione Umbria.    

 

L’Invecchiamento Attivo

 

La Regione Umbria è sensibile al tema dell’invecchiamento attivo.

Grazie anche all’impiego di risorse del Fondo Sociale Europeo promuove interventi, azioni e strumenti a favore degli anziani nell’ambito della promozione sociale, della formazione permanente, della cultura e del turismo sociale, dell’impegno civile, del volontariato, dello sport e del tempo libero.

 

La Regione Umbria con l’approvazione della legge regionale n. 14/2012 ha finanziato 55 progetti volti a favorire l’invecchiamento attivo della popolazione.

 

Sono state messe in campo azioni per ridurre quello che con espressione anglosassone viene definito digital divide, cioè il divario digitale intergenerazionale che interessa gli anziani con riguardo all’accesso ai servizi telematici e alla rete internet in generale.

 

A tal proposito vale la pena ricordare:

  • i progetti sul fronte della digitalizzazione e dell’ alfabetizzazione informatica, quali ad esempio Muse per Esculapio, OpenUmbria  e Gemma2;
  • le azioni a sostegno della autonomia abitativa e dell’inclusione sociale degli anziani;
  • il portale web ArgentoVivo dedicato ai servizi e alle informazioni utili per gli anziani.

Per approfondimenti sul tema del sostegno all'invecchiamento attivo, vai alla pagina specifica del sito.  

 

Vita indipendente

 

Diritto ad una vita indipendente.

Questo è l’obiettivo dei Progetti finanziati dalla Regione Umbria tramite il Fondo Sociale Europeo per dare l’opportunità alle persone adulte con grave disabilità di gestire in maniera autonoma la propria esistenza, coprendo i costi per assistenti personali, per l’affitto di una casa in cui abitare o ancora per acquistare ausili tecnologici per migliorare le proprie condizioni di vita e di salute.

 

Anche per questo Progetto è stato realizzato un video dal titolo "Vita indipendente" da parte degli studenti del Liceo Campus "Leonardo Da Vinci" di Umbertide in occasione del Progetto "Giovani Giornalisti per l’Europa", realizzato e finanziato dalla Regione Umbria.


 

… il Neurologo

 

Le spie dell'Alzheimer

 

Questa puntata ci offre l’occasione di parlare con un neurologo dell’USL Umbria 1 del morbo di Alzheimer, dell’incidenza e dell’evolversi di questa malattia nella nostra regione.

Guarda il video.

Prendendo le mosse dalla differenza esistente tra il morbo di Alzheimer e la demenza senile, lo specialista risponde a molteplici domande che attengono a quell’ampia fascia della nostra popolazione costituita dagli anziani.

 

Pur con la premessa che non esiste cura per questa malattia, il neurologo suggerisce modi per limitarne la gravità o procrastinarne l’insorgenza.

 

Si tratta di info utili e significative anche riferite ai servizi presenti sul territorio e garantiti dal sistema sanitario regionale.


 

 

Il Tibet a Gubbio

 

Il Palazzo dei Consoli di Gubbio ospita, fra le altre cose, una piccola collezione di opere orientali che merita di essere vista. Il video ve la mostra e nella sua introduzione racconta la storia di come tale collezione sia arrivata a Gubbio. 

 

Il Palazzo dei Consoli che custidisce questa e altre interessantissime collezioni, fa parte del Progetto MeTU, Musei e Territori Umbria di Nord-Est ha ricevuto il sostegno della Regione Umbria grazie alla Legge Regionale n. 24/2003.

 

Questo Progetto mette al centro il sistema museale dell'area interna dell'Umbria di Nord-Est e punta a valorizzare il naturale legame esistente tra i musei e i territori di riferimento e tra i territori di riferimento e le comunità residenti per condividere memoria storica e identità.

 

E di quali città e territori parliamo? Parliamo di Gubbio, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Fossato di Vico, Pietralunga e Costacciaro.

Senza dimenticare i possibili itinerari naturalistici, appena fuori dalle mura di queste antiche città.

 

Gubbio ha il suo posto d'onore con il Palazzo dei Consoli, maestoso e visibile anche da lontano, sede del Museo Civico all'interno del quale si possono ammirare le Tavole Eugubine come testimonianza preziosa della lingua umbra.

 

Fanno parte del Progetto:

 

  • Museo Diocesano di Gubbio
  • Museo-Laboratorio del Parco del Monte Cucco, Costacciaro
  • Antico Frantoio dell'Olio, Costacciaro
  • Antiquarium, Fossato di Vico
  • Museo Rocca Flea, Gualdo Tadino
  • Museo Regionale dell’Emigrazione P. Conti, Gualdo Tadino
  • Museo Casa Cajani, Gualdo Tadino
  • Opificio Rubboli, Gualdo Tadino
  • Museo Civico San Francesco, Nocera Umbra
  • Museo Archeologico, Nocera Umbra
  • Museo Ornitologico-Naturalistico S. Bambini, Pietralunga