Salute e attività fisica

Premessa e contesto di riferimento

La sedentarietà è uno dei principali fattori di rischio per la salute degli individui e per questo lo svolgimento regolare dell’attività fisica, con i dovuti accorgimenti, ha un effetto benefico a tutte le età. Nei bambini favorisce un corretto sviluppo fisico e la socializzazione, negli adulti contribuisce a ridurre il rischio dell’insorgenza di malattie croniche (dal diabete alle patologie tumorali e cardiovascolari) e migliora la salute mentale, negli anziani migliora l’elasticità muscolare e svolge un ruolo di primaria importanza nella prevenzione delle malattie cronico degenerative. Nonostante i tanti benefici di salute collegati al regolare svolgimento di attività fisica, secondo i dati del sistema PASSI 2017, più del 32% degli italiani è da considerare sedentario. Questo dato è ancora più preoccupante considerando che la percezione soggettiva del livello di attività fisica praticata non sempre corrisponde a quella effettivamente svolta: almeno un sedentario su cinque percepisce infatti come sufficiente il proprio impegno motorio quotidiano.

https://www.epicentro.iss.it/attivita_fisica/smovatt

 

Obiettivo

L'obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare la popolazione sui benefici di salute connessi ad un’attività fisica regolare, abbandonando un atteggiamento sedentario.

 

Destinatari

In considerazione dell’alta percentuale di sedentarietà che interessa in modo diffuso tutte le fasce di età, il target della campagna è rappresentato dalla popolazione generale.

 

Organizzazione della comunicazione

Considerata l’importanza della tematica all’interno del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 e la volontà di sviluppare progetti intersettoriali in favore dello sviluppo di stili di vita sani, la campagna è stata co-progettata dai responsabili dei Programmi del PRP interessati e dal responsabile della Sezione Comunicazione della Direzione regionale salute e Welfare ed è stata orientata dai dati epidemiologici forniti dal CERSAG (Centro Regionale sulla Salute Globale).

In virtù del target di riferimento estremamente ampio abbiamo pensato ad una strategia multicanale comprendente strumenti e mezzi idonei a raggiungere nel modo più efficace il maggior numero di cittadini, ma allo stesso tempo attraverso la necessaria segmentazione, individuando strumenti e messaggi idonei per ogni target di popolazione. In particolare, abbiamo ritenuto opportuno l’utilizzo dei materiali di comunicazione realizzati  nell’ambito del  progetto SMOVAtt “Sostegno alle attività di counselling da parte dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta per sensibilizzare e motivare sui vantaggi dell’attività fisica regolare in raccordo con l’offerta del territorio”, coordinato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell'ISS e finanziato dal CCM-Ministero della Salute https://www.epicentro.iss.it/attivita_fisica/smovatt-materiali-comunicazione. 

Al fine di realizzare una campagna di comunicazione regionale che renda immediatamente riconoscibile il ruolo della Regione Umbria e degli altri enti regionale, verrà progettata e realizzata l’immagine coordinata della campagna stessa che richiami anche quanto già prodotto a livello nazionale.

 

Tempistica

La campagna, predisposta e condivisa ad ottobre 2023, è stata presentata durante l’evento “Bike&Run Show” del 1-3 dicembre 2023 e culminerà con la Giornata Mondiale del 6 aprile 2024.

 

Evento Bike & Run Show

La Regione Umbria ha patrocinato la prima edizione dell’evento “Bike&Run Show”, svoltosi al Centro Umbriafiere di Bastia Umbra, dal 1al 3 dicembre 2023, rivolto a tutti gli appassionati della bicicletta e ai runners. L’evento, di rilevanza nazionale, ha visto il coinvolgimento diretto del Servizio Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare della Direzione Salute e welfare, come da Determina Dirigenziale n. 12694 del 28/11/2023, e la collaborazione della Sezione Comunicazione, semplificazione dei rapporti tra cittadino e SSR e supporto tecnico alla Direzione.

Per l’occasione è stato previsto l’allestimento di uno spazio espositivo nell’area sportiva dell’evento, comprensivo di un fondale 6x2,5 metri, con grafica e loghi della Regione Umbria e della Prevenzione Umbria – Onehealth, di uno stand con desk per la distribuzione dei materiali di comunicazione, di salottino e di monitor TV per la visualizzazione dei materiali multimediali.

I materiali di comunicazione presentati sono i seguenti:

 

 

 

 

È stato inoltre organizzata la Tavola rotonda “Lo sport come stile di vita” presso la sala congressi che è stato un vero e proprio “Kick-off” dell’Evento, con la partecipazione delle Istituzioni, di nutrizionisti, medici, testimonials, al fine sensibilizzare sull’importanza di uno stile di vita sano, fatto di attività sportiva e sana alimentazione, per contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone. Per la regione Umbria hanno portato il loro contributo il dott. Salvatore Macrì, Responsabile del Servizio regionale Prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza animale, dalla dott.ssa Carla Bietta, responsabile della U.O. Epidemiologia della Azienda USL Umbria1 e della dott.ssa Antonella Primerano, Responsabile della U.O. Medicina dello sport della Azienda USL Umbria1. L’evento di kick-off è stato aperto e presieduto dalla Presidente della Regione, Donatella Tesei, è stato trasmesso in diretta streaming sui profili social dell’organizzazione e diffuso dalle TV e dalla stampa regionale.

 

 

Contestualmente è stato predisposto un Piano editoriale social per la promozione dei materiali di comunicazione appositamente prodotti e basati sull’identità visuale della Prevenzione Umbria Onehealth, che prevede la pubblicazione di un post a cadenza quindicinale, sui profili Facebook e Instagram di Bike&Run Show in condivisione con Regione Umbria, a partire da gennaio 2024, per un totale di 8 uscite, fino alla Giornata mondiale dell’attività fisica del 6 aprile 2024.

 

 


Direzione Regionale Salute e Welfare
Responsabile della Sezione "Comunicazione, semplificazione dei rapporti tra cittadino e Sistema Sanitario Regionale e supporto tecnico alla Direzione"
Dr. Stefano Piccardi
Tel. 075 5045071