Progetto "Diffusione di best practices presso gli Uffici Giudiziari Italiani"
Progetto finalizzato al supporto dell'innovazione organizzativa e del miglioramento della qualità dei servizi offerti dagli Uffici Giudiziari del territorio regionale.

Il Progetto nasce dalla volontà di promuovere il trasferimento e lo scambio, a livello interregionale e transnazionale, dall'esperienza della P. A. di Bolzano presso la Procura della Repubblica di Bolzano nell'ambito del Fondo Sociale Europeo 2000-2006.
I positivi risultati, conosciuti e riconosciuti quale buona pratica anche a livello Europeo, hanno infatti favorito la sottoscrizione di un Protocollo d'intesa tra il Ministero della Giustizia, il Dipartimento per la Funzione Pubblica, il Ministero del Lavoro e le 19 Regioni e 2 Province Autonome italiane, per la realizzazione del Progetto su tutto il territorio nazionale.

 

Finalità ed obiettivi

  • Aumentare la qualità dei servizi della Giustizia civile e penale;
  • Ridurre i costi di funzionamento dell'organizzazione giudiziaria;
  • Aumentare la capacità di informazione e comunicazione;
  • Aumentare la responsabilità sociale degli Uffici Giudiziari sui risultati e sull'uso delle risorse pubbliche.

 

Le Linee d'intervento ed i prodotti attesi

Linea 1: Analisi e riorganizzazione dell'Ufficio Giudiziario al fine di migliorarne l'efficienza operativa e l'efficacia delle prestazioni rivolte agli utenti interni ed esterni.

Linea 2: Analisi dell'utilizzo delle tecnologie, adozione ed utilizzazione delle stesse per il miglioramento organizzativo.

Linea 3: La costruzione della Carta dei servizi.                                              

Linea 4: Accompagnamento alla Certificazione di Qualità ISO 9001:2000.

Linea 5: Costruzione del Bilancio Sociale.

Linea 6: Comunicazione con la cittadinanza e comunicazione istituzionale: realizzazione e gestione sito WEB, rapporti con i Media e organizzazione convegno finale con pubblicazione dei risultati del Progetto.


Atti amministrativi di riferimento da scaricare: