Musei e welfare culturale
"Sistema museale regionale. Salvaguardia e valorizzazione dei Beni culturali connessi" destinati alle famiglie e alle comunità con presenza di soggetti svantaggiati o in situazione di vulnerabilità - Bando Welfare culturale musei 2022
Musei e welfare culturale

Nel 2022 è stato attivato -  con fondi della L.R. 24/2003  - il bando "Musei e welfare culturale", con cui la Regione Umbria ha sostenuto progetti legati alla promozione dei musei e dei luoghi della cultura destinati alle famiglie e alle comunità con presenza di soggetti svantaggiati o in situazione di vulnerabilità, con la finalità di coniugare arte, cultura ed inclusione sociale.

Si ricorda che i principali obiettivi del bando sono stati quelli di "attivare nuove responsabilità sociali degli operatori culturali nei confronti della comunità del territorio di riferimento, in particolare laddove erano  presenti soggetti svantaggiati o in situazione di vulnerabilità; nonché sviluppare, ampliare e consolidare il capitale relazionale delle organizzazioni culturali; sostenere lo sviluppo di reti o rafforzare le esistenti fra strutture e operatori culturali".

Di seguito i progetti sostenuti:

Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche
Dirigente Antonella Pinna