Costi di riproduzione e di trasmissione della documentazione amministrativa

L'esame dei documenti è gratuito.
Il rilascio di copie presuppone il preventivo rimborso dei costi di riproduzione, dei diritti di ricerca e visura e dell'imposta di bollo in caso di richiesta di copia conforme, nonché dei costi dell'invio a mezzo posta quando il responsabile del procedimento si avvale del servizio postale.
3. Per l'esercizio del diritto di accesso la Giunta regionale favorisce la circolazione di atti, documenti e informazioni per via informatica.
4. Gli importi di cui al comma 2 e le modalità del loro versamento sono stabiliti con Dliberazione della Giunta regionale n. 1151 del 1 ottobre 2012.

Di seguito viene riportato un riepilogo dei costi di riproduzione per il rilascio di copie di atti amministrativi e tecnici.

1. La visione degli atti e dei documenti è gratuita.

2. Per la richiesta di fotocopie della documentazione, i costi da rimborsare sono:
- € 0,10 a pagina per il formato A4
- € 0,20 a pagina per il formato A3
Per importi inferiori o uguali a € 2,60 non è dovuto alcun rimborso.
Al di sopra di tale importo, deve essere effettuata la riscossione dell'intera cifra.
Ai fini dell'esenzione del rimborso, non è consentito frazionare la richiesta di copie relative agli stessi documenti da parte del medesimo soggetto.

3. La determinazione dei costi di specifici documenti con caratteristiche tali da non renderne possibile la loro riproduzione con attrezzature esistenti presso gli uffici della Regione Umbria, viene effettuata dal responsabile del procedimento, in relazione ai costi delle copie che l'amministrazione deve chiedere a strutture esterne qualora per le dimensioni o la natura del documento e/o dell'elaborato tecnico, non sia in grado di procedere direttamente.
In tali casi il responsabile del procedimento dovrà richiedere, prima dell'affidamento della riproduzione, il versamento a titolo provvisionale dell'importo presunto, salvo successivo conguaglio. E' opportuno chiarire che in caso di riproduzione di documenti effettuata all'esterno degli uffici regionali, l'interessato potrà provvedere direttamente al pagamento dei costi presso la ditta che effettua la copia. Tale fatto sarà annotato sulla domanda di accesso a cura dell'ufficio regionale che provvederà direttamente alla consegna degli originali alla copisteria e al loro ritiro.

4. Per ogni altra modalità di riproduzione del documento in formato digitale non è dovuto nessun costo. Se il supporto elettronico è fornito direttamente dal richiedente l'estrazione di copia è possibile purché tale supporto risulti integro e offra le necessarie garanzie di sicurezza dei dati e dei sistemi informativi dell'amministrazione:
• Riproduzione su CD € 1,00= per ogni CD fornito
• Riproduzione su DVD € 2,00= per ogni DVD fornito.

5. Nel caso che la richiesta di copie riguardi documenti che necessitano di una ricerca complessa il loro rilascio è effettuato dietro pagamento di una tariffa fissa per diritti di ricerca di archivio di Euro 5, cui si aggiunge il pagamento della somma prevista per il rilascio di copie ordinarie.

6. I costi di riproduzione delle copie sono rimborsati attraverso:
- versamento su c.c.p. n. 143065, intestato Regione Umbria Servizio di Tesoreria regionale, con causale "rimborso accesso agli atti…"; farà fede la ricevuta del bollettino, eventualmente anche inviata in copia a mezzo fax, che verrà allegata alla richiesta di accesso.

7. I rimborsi vanno effettuati contestualmente o successivamente all'accoglimento della richiesta di accesso, ma in ogni caso prima della riproduzione del documento.

8. Nel caso di richiesta di copie autentiche di documenti il loro rilascio, da parte delle strutture deputate alla loro gestione o conservazione, è subordinato all'osservanza delle disposizioni concernenti l'imposta di bollo (DPR n. 642 del 26 ottobre 1972 e relativi allegati A e B). Fatti salvi i casi di esenzione, il rilascio delle copie in forma autentica avviene previa apposizione sulle copie delle prescritte marche da bollo che devono essere fornite a cura e spese del richiedente; le modalità sono definite agli articoli 5 e 12 del citato DPR 642/72 e successive modifiche ed integrazioni.

9. Le spese di spedizione (da sommare al costo del rimborso copie) sono quantificate come segue:
- per posta, sono a carico del richiedente da pagare in contrassegno:
• a mezzo posta prioritaria con applicazione della tariffa in vigore
• a mezzo raccomandata A.R. con applicazione della tariffa in vigore
• a mezzo fax
- € 1,30= rimborso fisso a pagina
• a mezzo e-mail non è dovuto alcun rimborso.

Deliberazione della Giunta regionale n. 1151 del 1 ottobre 2012