Gepafin
Gepafin

I servizi finanziari che Gepafin Spa mette a disposizione sono raggruppabili in due tipologie:

  • rilascio di garanzie rischio insolvenza su affidamenti bancari
  • interventi nel capitale di rischio

Sul primo fronte, Gepafin, al fine di favorire l'accesso al credito delle piccole e medie imprese (PMI), rilascia garanzie su affidamenti bancari a breve, medio e lungo termine, comprese le operazioni di leasing.
Tale attività viene svolta operando in stretta sinergia con le banche convenzionate con Gepafin ed i Consorzi fidi regionali.

 

Le garanzie vengono rilasciate a valere su Fondi di garanzia, costituiti prevalentemente da risorse pubbliche, in attuazione di Misure o Programmi Regionali. Per ogni Fondo sono convenzionate una pluralità di Banche e Società di leasing.
La garanzia viene rilasciata a copertura di una quota di finanziamento erogato entro i limiti di un importo massimo deliberato dagli organi competenti di Gepafin.

Gepafin rilascia garanzie su rischio insolvenza anche in favore di privati, per la realizzazione di progetti abitativi e di sostegno al reddito familiare.

Sul secondo fronte, Gepafin mette a disposizione di imprese costituite in società di capitale, forme di intervento nel capitale di rischio che costituiscono un'importante fonte alternativa di accesso al credito, per reperire le risorse necessarie allo sviluppo competitivo e alla realizzazione di investimenti.
Si tratta di forme di finanziamento che possono coesistere e andare di pari passo con i consueti finanziamenti bancari, ma con il valore aggiunto di condividere le sorti dell'azienda con un altro investitore, in questo caso Gepafin, che apporta non solo risorse, ma anche know-how e strategie.

 

 

Settore Imprese

Beneficiari degli interventi sono le piccole e medie imprese, così come definite dal Decreto MAP del 18 aprile 2005 pubblicato su G.U. n. 238 del 12 ottobre 2005, con sede legale e/o operativa nella Regione Umbria, appartenenti a pressoché tutti i settori di attività economica.

Nel caso di interventi finalizzati alla realizzazione di investimenti, qualora l'impresa beneficiaria abbia sede legale fuori Umbria, gli stessi devono essere effettuati nell'unità operativa in Umbria.
Sono equiparabili agli investimenti piani di sviluppo/espansione i cui benefici ricadano nell'unità operativa in Umbria.

 

Per imprese con le caratteristiche di PMI gli interventi vengono di norma rilasciati in regime di Aiuto di Stato; tuttavia, è possibile rilasciare garanzie anche a favore di grandi imprese applicando commissioni di garanzia a prezzo di mercato.

Inoltre, non possono essere effettuate operazioni a favore delle imprese in difficoltà così come definite negli Orientamenti comunitari sugli aiuti di stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà.

Elenco dei servizi finanziari disponibili:

  1. Garanzie rischio di insolvenza su finanziamenti
  2. Garanzie rischio di insolvenza a favore di soci di imprese per finanziamenti destinati ad aumento di capitale sociale
  3. Prestiti partecipativi
  4. Anticipazioni a soci per aumento di capitale sociale delle imprese beneficiarie
  5. Partecipazioni nel capitale di rischio

 

Settori Privati

In favore dei privati Gepafin interviene con servizi finanziari volti a sostenere i beneficiari nell'accesso al credito, finalizzato all'acquisto dell'abitazione e a fronteggiare situazioni di temporanea difficoltà economica o legate a momenti di criticità del ciclo di vita familiare e personale.

Elenco dei servizi finanziari disponibili:

  1. Garanzia per rischio insolvenza su mutuo ipotecario per l'acquisto della prima casa
  2. Prestito Sociale d'Onore
    1. Legge regionale del 24 luglio 2007 n. 25
    2. Prestito sociale d'onore Regolamento di attuazione del 25.01.2011
    3. pag. 1932 del documento Prestito sociale d'onore B.U.R.U del 13.07.2011
  3. Anticipo stipendi
    1. Legge Regionale 5 marzo 2009 n. 4
    2. Regolamento di attuazione Legge Regionale 5 marzo 2009 n. 4
    3. Anticipo stipendi – Integrazione L.R. 5 marzo 2009 n. 4

 

 

 

Emergenza coronavirus accesso alle misure di sostegno alle imprese

 


Contatti

Servizio Internazionalizzazione del sistema produttivo e finanza d'impresa
Sezione Servizi finanziari alle imprese
e adempimenti amministrativi
Via Mario Angeloni, 61
06124 Perugia
Dott. Nicola Poli
Tel. 075/5045745
Fax 075/5045695
Gepafin Spa

Sede di Perugia
Via Campo di Marte 9
06124 Perugia
tel. 075/5059811 fax 075/5005156

Sede di Terni
Via Armellini 1/b
05100 Terni
tel. 0744/400087 fax 0744/432501