Carta dei servizi e standard di qualità

La Carta dei servizi è uno strumento di informazione e di comunicazione che concorre all’attuazione del principio di trasparenza nelle pubbliche amministrazioni tenute a far conoscere ai cittadini il rispetto degli standard di qualità adottati nei diversi ambiti di competenza (articolo 32 comma 1, d.lgs. n.33/2013).

 

La Regione Umbria garantisce livelli adeguati di trasparenza e informazione con la pubblicazione della sezione Procedimenti amministrativi contenente tutte le informazioni sui singoli procedimenti, compresi termini e strumenti di tutela e organizzata anche con possibilità di ricerca per nome del procedimento, materia, responsabile, tipologia di destinatario.

 

Sono pubblicate inoltre le seguenti sezioni:

URP 

con indicazioni  per esercitare il diritto di accesso documentale, civico semplice e civico generalizzato, il collegamento diretto all’articolazione della struttura regionale, gli indirizzi istituzionali

 

Servizi on line  

con indicazioni sui servizi organizzate per aree tematiche.

 

Inoltre nella sezione Atti Regione, raggiungibile da tutte le pagine del portale, sono pubblicati tutti gli atti deliberativi della Giunta regionale, ad eccezione di quelli esclusi in applicazione della normativa sulla tutela della riservatezza dei dati personali.

 

Le sezioni sono in continuo aggiornamento.