Ozono

L'Ozono è un gas incolore, fortissimo ossidante , dall'odore pungente (a piccole dosi prende l'odore del fieno appena tagliato, mentre in quantità elevate qualcuno lo definisce  di odore agliato: l'odore dell'ozono si avverte in vicinanza di scariche elettriche come ad esempio fulmini ed è quello che si percepisce molto bene dopo i temporali).

 

La formula chimica dell'ozono è O3, cioè è formato da tre atomi di ossigeno che combinati insieme hanno una elevata capacità reattiva andando ad ossidare molti composti e per gli esseri viventi è un gas altamente velenoso.

 

Le strutture dell'ozono:

Formule di struttura della molecola di ozono

L'ozono troposferico, cioè che si forma a livello del suolo nella parte dell'atmosfera in cui viviamo, non va confuso con l'ozono stratosferico. Questo, che si forma nella stratosfera e quindi ad altissime quote dal suolo, ha una funzione importantissima per l'effetto eco-protettivo, in quanto protegge gli organismi viventi sulla Terra dai raggi solari ultravioletti (UV) nocivi per l'uomo.

 

Il fenomeno della produzione di ozono si manifesta generalmente su aree geografiche ampie in periodi di forte irraggiamento solare e bassa umidità. Le concentrazioni di ozono più elevate si registrano normalmente nelle zone distanti dai centri abitati ove minore è la presenza di sostanze inquinanti con le quali, a causa del suo elevato potere ossidante, può reagire. In ambienti interni la concentrazione di ozono è notevolmente inferiore per questa sua elevata reattività che ne consente la rapida distruzione.

 

Le misure per la riduzione dell'ozono

Valori ozono Salute umana 2016-2018

 


Contatti

Servizio Energia, qualità dell'ambiente, rifiuti, attività estrattive, bonifica
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Dirigente ad Interim Ing. Sandro Costantini
Tel. 075 504 6485
Sezione efficienza energetica e qualità dell'aria
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Responsabile Marco Trinei
Tel. 075 504 5956

Documenti