Monitoraggi ambientali su piani e programmi

Variante al Piano di Ambito dell' ATI n.2 per il riordino del sistema di collettamento e depurazione dell'agglomerato di Todi.

(Pubblicato sul Web in data 5.02.2015)

PIANO OPERATIVO REGIONALE POR-FESR 2007/2013

Il POR-FESR è stato approvato con DGR n. 1460 del 10-09-2007. E' in corso la sua attuazione.

Di seguito si riporta il piano di monitoraggio adeguato nel 2011, a seguito dell'aggiornamento del set di indicatori, resosi necessario per assicurare la piena aderenza alle direttive e ai parametri della regolamentazione comunitaria.

TABELLA DEGLI INDICATORI AGGIORNATI

A partire dal 2008 sono stati effettuati rilevamenti sull'attuazione del Piano con la produzione di relativi report a cura di ARPA Umbria in collaborazione con l' Autorità di gestione del POR.

REPORT 2008

REPORT 2009

REPORT 2010

REPORT 2011

REPORT 2012

PIANO REGIONALE PER LA TUTELA DELLE ACQUE

Di seguito si pubblica il Rapporto iniziale di Monitoraggio, redatto da ARPA Umbria, concernente la situazione iniziale relativa al Piano di Tutela delle Acque entrato in vigore il 27/01/2010.

Con Deliberazione 24/04/2012 n.421 la Giunta Regionale ha istituito il gruppo di lavoro, previsto dal P.T.A., che provvederà alla redazione dei report di monitoraggio ed alla eventuale revisione e adeguamento degli indicatori, alla luce anche del monitoraggio del Piano di gestione di Distretto Idrografico dell'Appennino Centrale.

PROGRAMMA ATTUATIVO REGIONALE DEL FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE (GIA' FONDO PER LE AREE SOTTOUTILIZZATE) PAR FAS 2007/2013

Il PAR-FAS è stato approvato con DGR n. 189 del 23-02-2009.

La messa a disposizione delle risorse per l'attuazione del programma ha subito ritardi e rallentamenti, principalmente imputabili all' emanazione da parte del governo nazionale di provvedimenti per far fronte alla situazione di crisi economica e finanziaria internazionale, per cui i fondi sono stati sbloccati soltanto nel 2011.

Il programma Regionale è attualmente in corso di rimodulazione, pertanto il monitoraggio non è ancora partito.