L'Arte bianca con farina dell'Alta Valle del Tevere

 

Per il territorio in questione prendimo in considerazione l'arte bianca, cioé la panificazione e la pasticceria, che nell’Alta Valle del Tevere trova un punto di forza nelle farine ottenute dal recupero dei grani antichi. Si tratta di una attività di importante recupero di prodotti nobili che puntano che si sta sviluppando in quest'area da alcuni anni.

 

Ne parliamo con una docente dei corsi di formazione finanziati dalla Regione Umbria con risorse del Fondo Sociale Europeo.

 

Realizzeremo una ricetta (scheda pdf) tipicamente umbra, rivisitata grazie ai suggerimenti dell’esperta e pronta per essere replicata con successo nelle nostre cucine.

 

Per qualche segreto in più si consiglia di guardare il video tutorial della docente sulla  “La Torta di Pasqua con farina Bologna dell'Alto Tevere”.


 

 

Tirocinio. Incentivi all'assunzione

 

Formarsi lavorando.

Con queste due parole possiamo definire il tirocinio. E se poi al termine arriva anche l’assunzione il cerchio si chiude.

 

Sì, perché lo scopo del tirocinio è proprio quello di formare la persona per poi includerla nella realtà lavorativa dove si è formata, magari con un incentivo all’azienda che l’ha ospitata.

 

La Regione Umbria, tramite l’Agenzia ARPAL Umbria, finanzia con risorse del Fondo Sociale Europeo tantissimi tirocini nelle diverse tipologie.

 

Per poter frequentare un tirocinio finanziato bisogna sempre aderire a specifici avvisi pubblicati da ARPAL Umbria.

 

Se invece sei un’azienda e sei interessato a conoscere tutte le tipologie di incentivi all’assunzione sia nazionali che regionali puoi visitare la pagina a ciò dedicata.


 

… la Dietista

 

 

Il dietista consiglia

 

Nella rubrica di questa puntata trattiamo un argomento che coinvolge tutti indistintamente: l’alimentazione.

 

Ne parliamo con una dietista della USL Umbria 1 (video) con cui evidenziamo il rapporto esistente tra una corretta alimentazione e il benessere psicofisico.

 

La specialista ci illustra il Progetto “Il Dietista Informa”, realizzato dalla USL Umbria 1 con lo scopo di fornire le giuste informazioni per promuovere scelte alimentari consapevoli.

 

Per eventuali domande sul progetto e sulla modalità di accesso alle prestazioni è possibile scrivere all'indirizzo email infodietista@uslumbria1.it.

 

Una menzione speciale va ai Centri DCA dell’Umbria che accolgono pazienti da tutto il territorio italiano e che trattano i disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata) laddove risulti insufficiente o inefficace la sola assistenza ambulatoriale.


 

 

Malakos

 

In Umbria c’è un luogo speciale: è il Museo Malacologico Malakos di Città di Castello, il Museo delle conchiglie, un unicum nel suo genere. 

 

La Collezione di Gianluigi Bini, con i suoi 600.000 esemplari per oltre 15.000 specie, è considerata la più vasta raccolta privata d’Europa. Le 41 vetrine offrono una panoramica completa di tutte le regioni del mondo. L'inviata della cultura per la Regione Umbria ve lo racconta in questo video

 

Il Museo fa parte dei luoghi della cultura dell’Alta Valle del Tevere ed è incluso nel Progetto RIM Rete Interattiva dei Musei finanziato con Legge Regionale n. 24/2003.

 

Questa rete  propone 6 itinerari dedicati all’archeologia, al Rinascimento, all’arte contemporanea, alla botanica, al paesaggio e all’artigianato e che nasce dalla collaborazione tra 14 musei e numerosi istituti culturali del territorio.

 

Fanno parte del Progetto i seguenti Musei:

 

  • Pinacoteca comunale, Città di Castello
  • Polo museale Villa Cappelletti centro delle tradizioni popolari di Garavelle, Città di Castello
  • Fondazione Albizzini Collezione Burri, Città di Castello
  • Centro di documentazione delle Arti grafiche "Grifani-Donati" 1799, Città di Castello
  • Collezione tessile di “Tela Umbra”, Città di Castello
  • Palazzo Museo Bourbon del Monte, Monte Santa Maria Tiberina
  • Villa Magherini Graziani e Museo archeologico della Villa di Plinio il Giovane, San Giustino
  • Museo Storico e Scientifico del tabacco, San Giustino
  • Stabilimento tipografico Pliniana, San Giustino