Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura (FEAMPA)

 

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. L 247 del 13 luglio 2021 è stato pubblicato il Regolamento UE n.2021/1139 del 07.07.2021 con il quale viene istituito il FEAMPA (Fondo Europeo Affari Marittimi Pesca e Acquacoltura), nuovo strumento finanziario di sostegno del settore pesca e acquacoltura per il periodo di programmazione 2021-2027.


Il FEAMPA dovrebbe mirare a indirizzare i finanziamenti erogati dal bilancio dell'Unione per sostenere la politica comune della pesca (PCP), la politica marittima dell'Unione e gli impegni internazionali dell'Unione in materia di governance degli oceani. Tale sostegno finanziario costituisce uno strumento essenziale per garantire attività di pesca sostenibili e la conservazione delle risorse biologiche marine, la sicurezza alimentare grazie all'approvvigionamento di prodotti ittici, la crescita di un'economia blu sostenibile e mari e oceani sani, sicuri, protetti, puliti e gestiti in modo sostenibile.


Il FEAMPA contribuisce all'attuazione della PCP e della politica marittima dell'Unione. Esso persegue le seguenti priorità:
1) promuovere la pesca sostenibile e il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche;
2) promuovere le attività di acquacoltura sostenibile e la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura, contribuendo alla sicurezza alimentare nell'Unione;
3) consentire un'economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e promuovere lo sviluppo di comunità della pesca e dell'acquacoltura;
4) rafforzare la governance internazionale degli oceani e consentire mari e oceani sicuri, protetti, puliti e gestiti in modo sostenibile.


Il sostegno nell'ambito del FEAMPA contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell'Unione in materia di ambiente, mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento agli stessi.

 

PN FEAMPA 2021/2027 - CONDIZIONI ABILITANTI ORIZZONTALI E PUNTO DI CONTATTO

Al fine di consentire un'efficace funzione di vigilanza sul rispetto dei principi fissati dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti per le persone con disabilità (UNCRPD), e soddisfare il rispetto di due delle condizioni abilitanti previste per il fondo FEAMPA, l'Autorità di Gestione del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027 ha nominato un proprio punto di contatto, referente per l'applicazione e l'attuazione di tali condizioni abilitanti, nella persona della Dott.ssa Simona CANDIDI con D.D.n.606520 del 31.10.2023.

Per contattare il Referente del Punto di contatto è possibile utilizzare l'indirizzo di posta elettronica dedicato: puntodicontattofeampa@masaf.gov.it 

Si informa, inoltre, che sul Sito Istituzionale del MASAF, al link

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20579

è stata aperta una pagina dedicata alla tematica in oggetto attraverso la quale è possibile inviare le segnalazioni in merito alla presunta violazione della Carta Europea dei diritti fondamentali nonchè dei principi della Convenzione UNCRPD e ricevere ogni informazione utile al riguardo.

 

 

 

 


Servizio Agricoltura sostenibile e Servizi Fitosanitari
Dirigente Dott.ssa Giovanna Saltalamacchia
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 0755045104
Fax 0755045565

Sezione Interventi per le produzioni animali, Pesca Professionale e Acquacoltura
Dott.ssa Brunella Bogini
Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 0755046246
Fax 0755045565