Censimenti ISTAT
L'ISTAT svolge a cadenza decennale i tre censimenti generali: dell'agricoltura, della popolazione e delle abitazioni, dell'industria e dei servizi. I censimenti descrivono le caratteristiche ad un dettaglio territoriale minimo di numerosi aspetti di carattere sociale ed economico.

I censimenti offrono informazioni indispensabili a chi ha responsabilità di governo e programmazione e sono utili ai cittadini e alle istituzioni per valutare le politiche realizzate.

 

Inoltre i dati censuari sono la base necessaria per realizzare indagini campionarie e sondaggi, ritenuti fondamentali in una società in cui la base informativa statistica deve essere attendibile e resa disponibile in tempi rapidi.

 

Con la tornata censuaria del 2010-2011 si è chiusa un'era, quella dei censimenti generali che, a cadenza decennale, offrivano una fotografia puntuale e dettagliata del Paese e si è aperta una nuova stagione volta alla realizzazione dei censimenti permanenti, che prevedono la realizzazione dei registri statistici basati sull'utilizzo integrato di fonti amministrative e sullo svolgimento di rilevazioni statistiche a supporto.

 

L'obiettivo è di aumentare quantità e qualità dell'offerta informativa valorizzandone la multidimensionalità, in un quadro di contenimento del fastidio statistico su cittadini e operatori economici e di riduzione dei costi complessivi della produzione statistica ufficiale.

 

Per approfondire la tematica e reperire i dati ufficiali dei censimenti, ISTAT mette a disposizione degli utenti i data warehouse relativi ad ognuna delle tre rilevazioni:

 


contatti

SEZIONE: Ufficio regionale di statistica
Via M. Angeloni, 61 – 06124 Perugia
Responsabile: Tamagnini Paolo
Tel. 075.5045996
Fax 075.5045695
Piccio Emanuela
Tel. 075.5045363
Tiroli Riccardo
Tel. 075.5045619