UMBRIAPERTA: Avviso per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali

Piano di Sviluppo e Coesione FSC – Linea di Azione “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse naturali e culturali ed alla promozione delle destinazioni turistiche”

 

Con Determina Dirigenziale n. 7507 del 28 luglio 2021 è stato approvato il presente Avviso, con l’obiettivo di incentivare e sostenere la capacità progettuale dei Comuni dell’Umbria, attraverso lo sviluppo di prodotti turistici rilevanti per l’intero sistema turistico regionale, inerenti in particolare il turismo culturale, il turismo sportivo (bike, trekking, sport), il turismo lento (cammini, green, benessere), il turismo enogastronomico e delle esperienze (es. artigianato, learning).

La dotazione finanziaria complessiva è pari ad € 1.600.000,00 stanziati dalla Regione Umbria a valere sul Piano di Sviluppo e Coesione FSC – Linea di Azione “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse naturali e culturali ed alla promozione delle destinazioni turistiche” (Misura 5.3.1. POR FESR 2014-2020).

 

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda di contributo tutti i Comuni dell’Umbria con le seguenti modalità:

- In forma singola: i Comuni con popolazione superiore o uguale a 30.000 abitanti o con presenze turistiche superiori o uguali a 250.000.

- In forma aggregata: tutti i Comuni e, obbligatoriamente, i Comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti o con presenze turistiche inferiori a 250.000.

Le domande di contributo comprensive degli allegati devono pervenire all’indirizzo PEC direzionerisorse.regione@postacert.umbria.it e indirizzate al Servizio Turismo, Sport e Film Commission entro le ore 12:00 del 30 settembre 2021; scadenza prorogata al 31 dicembre 2021.

 

Spese ammesse al finanziamento

Sono ammesse al finanziamento le seguenti spese sostenute nell’ambito del Progetto appositamente redatto:

- Spese per analisi di mercato e profilazione turisti, di progettazione e coordinamento di itinerari, percorsi e prodotti turistici.

- Spese per acquisizione di beni e servizi inerenti la realizzazione ed il potenziamento dei servizi di accoglienza e fruizione delle risorse turistiche del territorio.

-  Spese per acquisizione di beni e servizi inerenti la realizzazione di eventi strettamente connessi alla linea di prodotto oggetto del progetto.

- Spese per acquisizione di beni e servizi riguardanti la promozione e comunicazione degli eventi oggetto del progetto.

 

Per ulteriori informazioni su termini, criteri e modalità di partecipazione clicca su UMBRIAPERTA: Avviso per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali

 

Di seguito le risposte ai quesiti più frequenti inerenti il presente Avviso:

 

 

 

FAQ aggiornate al 23 novembre 2021

 

 

 

PROROGA TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 31 DICEMBRE 2021

 

DGR n. 864 del 15/09/2021 proroga termini presentazione domanda al 29.10.2021

 

DGR n. 1028 del 27/10/2021 ulteriore proroga termini di presentazione domanda al 31.12.2021