Piattaforma di promo-commercializzazione turistica TOM di Umbriatourism
Il sistema gratuito di promo-commercializzazione dell'offerta turistica regionale attraverso il portale ufficiale di promozione dell'Umbria

Il Servizio Turismo Commercio Sport della Regione Umbria è responsabile del progetto di eccellenza "Innovazione del prodotto Umbria", cofinanziato dallo Stato, per la cui realizzazione si avvale anche del supporto di Sviluppumbria spa, società in house providing regionale.
Questo progetto prevedeva, tra le linee d'intervento, la realizzazione del nuovo portale ufficiale di promozione turistica regionale www.umbriatourism.it,  ufficialmente on line da aprile 2015.

Il portale è stato implementato nel 2016 con la piattaforma TOM - Touristic Offer Management, che la Regione ha messo  gratuitamente a disposizione degli Operatori umbri per la promo-commercializzazione on line dei propri prodotti turistici, quale strumento ulteriore e non in concorrenza con eventuali altri canali di prenotazione/vendita già utilizzati.

Anche il layout grafico del portale è stato opportunamente modificato per dare immediata visibilità alle offerte turistiche che saranno pubblicate, in autonomia, dagli Operatori al termine della fase di verifica giuridico-amministrativa delle richieste di accreditamento al sistema.

 

La richiesta di accredito può essere presentata in ogni momento in cui la propria attività turistica è operativa.

 

Per l'accreditamento e l'utilizzo di TOM di Umbriatourism sono previste due fasi:

1. FASE DI ACCREDITAMENTO, di natura giuridico-amministrativa,

2. FASE DI GESTIONE, di natura tecnico-operativa
 

Chi può accreditarsi

Possono accreditarsi gli operatori turistici attivi in Umbria, che siano in regola con gli adempimenti amministrativi previsti dalla vigente normativa e precisamente:

  • Le strutture ricettive gestite in forma imprenditoriale e iscritte nel Registro delle Imprese risultanti dalla Banca Dati regionale unica Turismatica;
  • Le agenzie di viaggio risultanti dall'elenco ufficiale regionale;
  • Le guide turistiche e ambientali e gli accompagnatori turistici abilitati dalla Regione Umbria e iscritti nell'elenco ricognitivo regionale;
  • Le Associazioni e i Consorzi turistici dell'Umbria che operano nel settore Turismo.

 

In un secondo momento, tale possibilità di prenotazione/vendita sarà aperta anche ad altri settori regionali, quali l'artigianato, l'enogastronomia, le manifatture, ecc. per rendere il portale regionale la porta di accesso alla promo-commercializzazione dell'Umbria nel suo complesso.

 

Come accreditarsi

La richiesta di accredito può essere presentata solo dal titolare dell'attività o dal legale rappresentate.

E' possibile accreditarsi attraverso la procedura telematica disponibile nell'AREA OPERATORI del portale, direttamente raggiungibile al seguente link https://www.umbriatourism.it/web/area-operatori, che guida l'Operatore nella compilazione e nell'invio della richiesta e da cui è possibile scaricare dall'area DOWNLOAD le Condizioni generali di accesso e uso di TOM di Umbriatourism, che si chiede di leggere attentamente, nonché i manuali d'uso specifici per ogni categoria di operatore.

In caso di problemi con l'accreditamento telematico, si invita l'interessato ad inviare un'email ai contatti di Sviluppumbria spa riportati nell'area operatori segnalando lo specifico problema riscontrato.

Verrà svolto un controllo formale sulla completezza dei dati indicati e sui requisiti dichiarati e sottoscritti dal richiedente, che eventualmente potrà essere contattato nel caso fossero necessari chiarimenti e/o integrazioni.

Una volta validata e accolta la richiesta di accreditamento, l'Operatore riceverà la comunicazione di accesso al sistema e potrà iniziare a lavorare nella piattaforma, inserendo le proprie offerte commerciali.

 

INFORMAZIONI
Per informazioni e chiarimenti sulle modalità di accreditamento al sistema TOM e per richiedere assistenza tecnica l'Operatore è invitato a rivolgersi ai contatti email di Sviluppumbria spa indicati a lato e presenti anche nell'AREA OPERATORI del portale di promozione turistica umbriatourism.it

La Regione Umbria si avvale del supporto della società in house providing Sviluppumbria spa per il supporto alla gestione del portale Umbriatourism, nominandone Responsabile la dott.ssa Sandra Placidi.

 

 


Umbria Cuore Verde d Italia

www.umbriatourism.it, il portale ufficiale di promozione turistica dell'Umbria


Sviluppumbria spa

Gruppo di lavoro

La Responsabile
Dott.ssa Sandra Placidi

Assistenza tecnica

Dott.ssa Elisa Paradisi
Tel. +39 0744 806048

Dott.ssa Laura Formica
Tel. +39 075 5681229