Pubblicazioni in materia di pesca
In quest'area sono disponibili le principali pubblicazioni realizzate dalla Regione in materia di gestione ittica e pesca sportiva. Sono state realizzate dalla Regione in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia e con le Province di Perugia e Terni

La Regione Umbria dà grande importanza alla divulgazione dei risultati di studi e ricerche, sia agli esperti del settore sia a tutto il pubblico interessato, comprese le scolaresche. Di seguito trovate l'elenco delle principali pubblicazioni realizzate in materia di pesca e di specie ittiche, tutte distribuite gratuitamente. Purtroppo per le pubblicazioni di carattere multimediale non sono disponibili il download in quanto non sintetizzabili in un documento per loro stessa natura.

Multimediale sui pesci dell'Umbria

Anno pubblicazione 2000

Questo multimediale, edito nel 2000 dalla Regione, con la collaborazione dell'Università degli Studi di Perugia, è stato realizzato con l'obiettivo di valorizzare e divulgare le conoscenze acquisite durante la redazione della carta ittica di primo livello, promuovendone un uso didattico, educativo e formativo.
Ulteriore obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani ed i pescatori nei confronti delle problematiche inerenti l'ambiente e più in particolare gli ecosistemi acquatici.
Il multimediale è uno strumento per mettere a disposizione in modo divertente, formativo e moderno, un patrimonio conoscitivo aggiornato, garantendo nel frattempo il massimo livello di scientificità, un "manuale" contenente un patrimonio di conoscenze specifiche che, al rigore scientifico sa unire un alto contenuto didattico e divulgativo.

Copertina volume sul Carassio al Lago Trasimeno con foto del lago su sfondo blu

L'INTRODUZIONE DELLE SPECIE ESOTICHE NELLE ACQUE DOLCI - Il caso del carassio dorato nel lago Trasimeno

Anno pubblicazione 2007

Questa pubblicazione  illustra alcune delle problematiche connesse alla diffusione delle specie alloctone. Vengono illustrati i più significativi risultati di una recente ricerca sulla popolazione di carassio dorato nel lago Trasimeno, specie alloctona che sta provocando gravi problemi all'intera comunità ittica lacustre, con pesanti ripercussioni anche sulla pesca di professione.

Testo 4 Mb

Copertina Fauna Ittica dell'Umbria con foto di Luccio su sfondo bianco

LA FAUNA ITTICA E I CORSI D'ACQUA  DELL'UMBRIA - Sintesi delle carte ittiche regionali dal 1986 al 2009

Anno Pubblicazione 2010

È la più completa pubblicazione, edita dalla Regione,  sui pesci presenti in Umbria. Si tratta di un testo divulgativo, ma al tempo stesso di grande spessore scientifico, destinata agli appassionati del settore, ai pescatori, agli studenti, ai curiosi….
Una sezione specifica è riservata agli addetti al settore, e illustra con rigore scientifico i risultati della carta ittica di secondo livello recentemente conclusasi.

Parte generale 22 Mb

Approfondimenti - Risultati carta ittica 12 Mb

Direzione regionale Sviluppo economico, Agricoltura, Lavoro, Istruzione, Agenda digitale
Servizio Foreste, Montagna, Sistemi naturalistici e Faunistica-venatoria