Caccia al cinghiale
Settori con battute di caccia in svolgimento
In questa sezione puoi consultare i dati dinamici sulla caccia al cinghiale in Umbria, con mappatura gis, selezionando cosa vedere nei grafici. Sono disponibili dati statistici generici, dati sulle battute effettuate e sui capi abbattuti, dati sulla partecipazione di squadre e iscritti, al seguente link: Dashboard Caccia al cinghiale in battuta
Sei un caposquadra? ENTRA in immissione verbali.
Sei un ATC? ENTRA IN GESTIONE STAGIONI
La specie Cinghiale è gestita in Umbria attraverso battute di caccia effettuate da squadre iscritte agli ATC in distretti individuati nelle aree vocate ed assegnati a ciascuna squadra di caccia.
L'Osservatorio Faunistico Regionale mette a disposizione del pubblico interessato i dati sull'andamento della caccia al cinghiale nella stagione di caccia corrente e l'informazione dinamica in tempo reale dei settori del territorio regionale ove le battute di caccia si stanno svolgendo.
Le aree riservate sono destinate ai capisquadra per la gestione e l'inserimento dei dati di ogni singola battuta di caccia e agli Ambiti Territoriale di Caccia per la gestione delle squadre iscritte per ogni singola stagione di caccia.
I capisquadra per ottenere l'accesso al gestionale di immissione delle battute di caccia devono preventivamente iscriversi a FED-Umbria al seguente indirizzo https://identity.pa.umbria.it/ e poi comunicare al proprio ATC di competenza il nominativo, il codice fiscale e la squadra di appartenenza degli iscritti a FED-Umbria. Nel giro di pochi giorni la funzionalità relativa alla gestione delle battute di caccia al cinghiale verrà attivata per le utenze registrate. Per la segnalazione dell'avvio della battuta in tempo reale con smartphone i capisquadra devono richiedere l'applicazione da installare sul proprio smartphone (o su quello di alcuni altri componenti della squadra) all'ATC di competenza. Nella sezione della pagina Documenti in basso a destra sono scaricabili i manuali per le varie funzionalità che competono ai capisquadra.
L'intento è quello di rendere i dati fruibili immediatamente e pertanto di maggiore utilità per tutti i cacciatori coinvolti nella caccia al cinghiale in battuta, per gli Ambiti Territoriali di Caccia, per i servizi di Polizia provinciale e per tutto il pubblico interessato alla fruizione del territorio agro-silvo-pastorale, come agricoltori, escursionisti o cercatori di funghi e tartufi.
L'iniziativa "Caccia al cinghiale" è stata realizzata secondo standard e tecnologie open.
Per scaricare la APP di segnalazione delle battute di caccia al cinghiale in svolgimento, funzionante su cellulari android, cliccare sul link seguente.
CACCIA SINGOLA AL CINGHIALE
Per la caccia al cinghiale in forma singola dalla stagione di caccia 2020-2021 è obbligatoria la consegna dei dati di sforzo di caccia e di abbattimento durante lo svolgimento della stagione stessa. Per i cacciatori che sono stati autorizzati dai rispettivi ATC a praticare questa forma di caccia la Regione Umbria a messo appunto una APP per i possessori di cellulari android e una WEBapp per coloro che non usano un cellulare android.
APP per cellulari android
I possessori di cellulare Android possono scaricare la app KoBoCollect da Play Store e poi configurarla seguendo il manuale disponibile in fondo alla pagina nella sezione Documenti (Caccia singola - ManualeAPP), che gli consentirà di inserire tutte le uscite di caccia e i dettagli degli eventuali capi abbattuti.
WEBapp
Per i cacciatori che non possiedono un cellulare Android c’è la possibilità di usare una WEBapp attraverso il browser del proprio computer, tablet o telefonino. In questo caso dovranno cliccare sui link mostrati sotto a seconda dell’ATC nel quale risultano iscritti per questa forma di caccia. Per la compilazione della maschera di immissione si prega di seguire il manuale disponibile in fondo alla pagina nella sezione Documenti (Cacciasingola - ManualeWebApp).
In entrambi i casi, sia che si usi la App per cellulari android che la WEBapp, ai cacciatori sarà richiesto di entrare con un userID e una password, che saranno gli stessi per tutti i cacciatori di ciascun ATC e saranno comunicati ai singoli cacciatori interessati tramite email dal proprio ATC o consegnate a mano presso gli uffici dell’ATC stesso.
Normativa
Documenti
Manuale per l'immissione delle battute di caccia on-line
Manuale per la segnalazione in tempo reale dell'inizio della battuta di caccia con smartphone
Istruzione per la registrazione in FED-Umbria