Trasmissione on line del movimento turistico
La Regione dell'Umbria mette a disposizione delle strutture ricettive umbre, un servizio denominato TOLM (Trasmissione on line del movimento turistico), per la trasmissione on line dei dati contenuti nel modello Istat C/59. La struttura ricettiva, collegandosi ad uno specifico indirizzo web, può trasmettere in tempo reale ed in modalità sicura, i dati dei movimenti turistici giornalieri. TOLM permette anche la consultazione statistica del movimento turistico, sia dei propri dati che di quelli relativi all'intera regione.

Nel caso in cui la struttura ricettiva disponga già di un proprio sistema informatico che produce il modello C/59, sarà possibile trasferire al TOLM i dati in automatico senza ulteriore digitazione manuale.  Si riportano di seguito le specifiche per il passaggio dei dati al servizio TOLM.

L'adozione del sistema TOLM, esonera la struttura ricettiva dalla consegna del modello C59 cartaceo al Servizio Turistico Associato di riferimento.

Il sistema TOLM viene fornito gratuitamente e senza oneri di manutenzione ed è già stato adottato da oltre 1.900 strutture alberghiere ed extralberghiere della regione.

Indirizzo web per la trasmissione on line del movimento turistico giornaliero

Contatti

Servizio Turismo, Sport e Film Commission - P.O.Professionale 'Statistiche del turismo, Banche dati, Tecnologia'

La Responsabile

Dott.ssa Serenella Petini
Tel. 0755045878

News: il sistema è stato aggiornato in ottemperanza al Regolamento CE n. 692/2011 per consentire alle strutture ricettive alberghiere il caricamento del dato relativo al n. di camere occupate.