RENDICONTAZIONE

In attesa della definizione e dell'avvio del Sistema informativo per il monitoraggio e la gestione dei progetti che permetterà il caricamento delle rendicontazioni dei progetti di cui all'Avviso Solar Attack, è possibile inviare la documentazione via PEC all'indirizzo direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it con oggetto "Rendicontazione Solar Attack - nome e codice impresa".

La documentazione da presentare, di cui all'Art. 16 dell'Avviso, deve essere corredata dalla Comunicazione di conclusione dell'intervento e dal Modulo di rendicontazione in formato excel, pubblicati nella sezione Modulistica.

E' disponibile inoltre, sempre nella sezione Modulistica, il Poster attestante l'assolvimento degli obblighi pubblicitari, come previsto all'Art. 18, comma 1 lett. i) dell'Avviso medesimo.

 

NEW

nella sezione Modulistica sono disponibili la NUOVA VERSIONE DELLA RICHIESTA DI SALDO e la DICHIARAZIONE SUL TITOLARE EFFETTIVO, così come definito all'art. 3, punto 6, della Direttiva (UE) 2015/849, da presentare anch'essa insieme alla rendicontazione.


Domande pervenute Avviso Solar Attack

Con d.d. n. 4431 del 26/04/2023 sono state approvate le sette graduatorie nelle quali le domande di ammissione ai benefici, identificate mediante il numero di protocollo regionale assegnato a ciascuna di esse, sono collocate secondo le prescrizioni di cui ai citati art. 8.4 e art. 9, commi 2, 3 e 4 dell’Avviso Solar Attack (Allegato A).


Solar Attack 2022

Considerata la grave situazione energetica si è manifestata la necessità di dare un rapido supporto alle imprese stimolando degli investimenti che siano tanto utili a ridurre i costi di consumi tanto efficaci in ottica di processo di decarbonizzazione.

Per agire in tempi brevi, è stato realizzato l’Avviso “Solar Attack”, approvato con d.d. n. 12400 del 25/11/2022, che è dedicato interamente all’utilizzo delle fonti rinnovabili e dei sistemi di accumulo per diminuire l’utilizzo di energia prodotta da combustibili fossili e contrastare l’attuale crisi energetica che stanno vivendo le imprese umbre, in particolar modo del settore manifatturiero.

L'Avviso prevede l’agevolazione degli investimenti finalizzati all’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile, ed in particolare:

a. Impianti fotovoltaici, per la produzione di energia elettrica derivante da fonte solare (componente obbligatoria)

b. Sistemi di accumulo fino a 100 kWh (componente facoltativa).

Sono previste due diverse tipologie di agevolazione:

a. Contributo a fondo perduto.

b. Finanziamento agevolato con parziale remissione del debito (Strumento finanziario combinato).

Possono accedere alle agevolazioni del presente Avviso le piccole, medie e grandi imprese extra agricole in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso.

La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10.00:00 del 25/01/2023 e fino alle ore 12:00:00 del 28/02/2023 utilizzando esclusivamente il servizio on line raggiungibile all’indirizzo https://serviziinrete.regione.umbria.it/ .

L’invio delle domande di ammissione potrà essere effettuato a partire dalle ore 10.00:00 del 30/01/2023 e fino alle ore 12:00:00 del 28/02/2023 esclusivamente accedendo all’indirizzo http://trasmissione.bandi.regione.umbria.it

Con d.d. n. 1969 del 21/02/2023 la scadenza dell'Avviso Solar Attack è stata prorogata alle ore 12:00:00 del 04/04/2023.


SERVIZIO Creazione e sviluppo delle imprese. Crisi industriali. Commercio ed artigianato. Aiuti di Stato
Domande, richieste informazioni che saranno pubblicate sulle FAQ
Via M. Angeloni, 61
SERVIZIO Creazione e sviluppo delle imprese. Crisi industriali. Commercio ed artigianato. Aiuti di Stato
Sabrina Paolini
Tel. 075.5045909