PRESENTAZIONE DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2019
Giovedì 24 ottobre 2019 - ore 10.30 - Sala Goldoniana, Università per Stranieri di Perugia, Piazza Fortebraccio 4 – 06123 Perugia
PRESENTAZIONE DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2019

La presentazione umbra del Dossier Statistico Immigrazione 2018 si svolgerà a Perugia, presso la Sala Goldoniana dell'Università per Stranieri di Perugia, Piazza Fortebraccio 4, il 24 ottobre 2019, alle ore 10,30 e in contemporanea in tutte le Regioni e le Province Autonome.

Il Dossier Statistico Immigrazione, nato nel 1991 per raccogliere e commentare quanti più dati disponibili sul fenomeno migratorio, impegna ogni anno oltre 100 autori del mondo accademico, sociale, associativo e istituzionale, i quali contribuiscono a redigere le varie parti del volume con il supporto dei dati statistici più aggiornati relativi a molteplici e importanti aspetti che riguardano la mobilità delle persone nel quadro nazionale e internazionale.

L'impegno profuso dalla redazione centrale e da quelle regionali consiste nell'unire al rigore scientifico e all'analisi socio-statistica la semplicità espositiva al fine di soddisfare le esigenze di tutti i lettori, dai funzionari pubblici agli operatori sociali, dagli studenti ai ricercatori, fino agli stessi cittadini, italiani e non, interessati a conoscere di più e meglio un tema che oggi si presenta come uno dei fattori più visibili e controversi della nostra società.

Il Dossier è realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato con il Centro Studi Confronti e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Tavola Valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Durante la presentazione verranno illustrati i dati più recenti dell'immigrazione nei contesti europeo, italiano e regionale, al fine di fornire un'informazione quanto più possibile completa e aggiornata sul fenomeno migratorio.

Il Dossier verrà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie.

PROGRAMMA DELLA PRESENTAZIONE UMBRA

Responsabile Sezione Immigrazione, protezione internazionale, promozione della cultura della pace, giovani - Servizio Programmazione e sviluppo della rete dei servizi sociali e integrazione socio-sanitaria
Eleonora Bigi
Broletto - Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia