
Progetto
"CIC to CIC! Corsi Integrati di Cittadinanza - Conoscere l'Italiano per Comunicare!!" - IIa edizione
Cic to Cic è il progetto di formazione civico linguistica per cittadini non comunitari grazie al quale la Regione Umbria garantisce l'erogazione di corsi di lingua ed educazione civica diffusi su tutto il territorio regionale nella prospettiva di una piena integrazione sociale per la costruzione di una cittadinanza interculturale e coesa.
Cic to Cic dà continuità ad un programma di intervento che la Regione porta avanti dal 2011 grazie alle risorse della Unione Europea (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione). Il progetto fa parte di un più ampio Piano Regionale di interventi per l'integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi che mette a sistema azioni strategiche in diversi settori: scuola, servizi di orientamento, comunicazione e partecipazione attiva dei cittadini e delle comunità migranti.
Cic to Cic è realizzato da un partenariato ampio e qualificato che comprende l'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, il CPIA 1 di Perugia, il CPIA 1 di Terni, l'Università per Stranieri di Perugia, Cidis Onlus, CSC cooperativa sociale e Frontiera Lavoro cooperativa sociale.
I corsi saranno avviati dopo l'approvazione del progetto da parte del Ministero dell'Interno, presumibilmente a novembre 2018.