Aggregatore Risorse

Torna alla Pagina
Indietro

Open call: La resilienza attraverso processi e produzione sostenibili per l'industria automobilistica europea

Open call: La resilienza attraverso processi e produzione sostenibili per l'industria automobilistica europea

L’obiettivo del presente invito è fornire sostegno finanziario alle piccole e medie imprese (PMI), alle start-up e alle microimprese (PMI) europee che lavorano nel settore della mobilità; ecosistema dei trasporti e del settore automobilistico stabilito negli Stati membri dell'UE e nei paesi SMP/COSME. Il link al bando aperto è il seguente: Servizi di coaching e mentoring FSTP. Si noti che la procedura di accesso al finanziamento è completamente gratuita.

 

Topic: 

CLUSTER-01 - Eurocluster per la ripresa dell’Europa

 

Chi si può candidare?

I beneficiari di questo invito aperto sono le PMI europee, le start-up e le microimprese del l'ecosistema Automotive-Transport-Mobility. Una PMI sarà considerata tale se soddisfa la raccomandazione 2003/361/CE della Commissione europea. In sintesi, i criteri che definiscono una PMI sono:

  • Numero di dipendenti in unità di lavoro annuale (ULA) inferiore a 250;
  • Fatturato annuo inferiore o uguale a 50 milioni di euro OPPURE totale del bilancio annuale inferiore o uguale a 43 milioni di euro.
  • Per informazioni dettagliate, consultare la raccomandazione del l'UE: https://single-market-economy.ec.europa.eu/smes/sme-definition_en

 

Processo di presentazione e valutazione:

La candidatura formale sarà effettuata tramite il modulo disponibile sulla piattaforma di presentazione. Tutte le informazioni rilevanti del bando aperto saranno pubblicate sulla piattaforma di presentazione, compresa la Guida per i candidati. 

 

Come ci si candida?

1- Modulo di candidatura: informazioni di base da compilare sulla piattaforma di presentazione online (dati dell'azienda, tipo di coaching, ecc.)

2- Dichiarazione di impegno: garantisce la veridicità delle informazioni fornite nella domanda, dichiara che non è previsto un doppio finanziamento per lo stesso servizio e che sarà rispettata l'informativa sulla privacy. Conferma inoltre che il richiedente rientra nella corretta categoria delle Piccole e medie imprese.

3- Il RESIST Resilience check: obbligatorio per accedere a tutte le Open Call RESIST. Tutti i candidati devono compilare questo documento per valutare il loro stato e il loro livello di resilienza alle crisi.

4- Manifestazione di interesse (EoI): documento che descrive l'ambito del Servizio CMS richiesto, la motivazione della candidatura e l'esperto selezionato. La manifestazione di interesse deve essere firmata dal rappresentante legale dell'organizzazione, a conferma dell'impegno del richiedente a implementare il servizio offerto in questo bando.

5- Scansione dell'offerta degli esperti: il richiedente invia l'offerta dell'esperto per il servizio CMS previsto sulla piattaforma di presentazione insieme alla Manifestazione di interesse.

Tutti questi modelli saranno disponibili sulla piattaforma di presentazione. Le candidature che non forniscono tutti i documenti richiesti non saranno prese in considerazione.

6- Elenco di esperti: per entrambi i tipi di sostegno finanziario, il richiedente deve selezionare un esperto dall'elenco disponibile sulla piattaforma di presentazione e sull'ECCP o proporre un esperto al di fuori dell’elenco. L'elenco fornito dai partner RESIST contiene informazioni sul contatto, sulla società e sul tipo di servizio offerto. Prima di proporre un esperto al di fuori dell'elenco fornito, i richiedenti devono assicurarsi di raccogliere informazioni sull'esperto proposto, tra cui il nome, le qualifiche, l'area di competenza e una breve motivazione della scelta. Evidenziate la loro esperienza in materia e il modo in cui il loro coinvolgimento sarebbe vantaggioso per l'azienda richiedente. Una volta individuato l'esperto, l'azienda deve contattarlo direttamente per esprimere il proprio interesse a ottenere servizi di coaching e mentoring. L'esperto prescelto e l'azienda devono programmare una consultazione iniziale per discutere più dettagliatamente i requisiti del CMS dell'azienda prima di presentare la domanda (per telefono, videochiamata o di persona, a seconda della disponibilità e delle preferenze di entrambe le parti).

 - Contratto bilaterale: questo documento costituisce il modello di contratto tra il Pôle Véhicule du Futur (in qualità di coordinatore del consorzio RESIST) e il beneficiario. Non appena il richiedente riceve la notifica via e-mail dell'approvazione, il richiedente selezionato e il consorzio del progetto RESIST, rappresentato dal capofila PVF, firmano un contratto bi-laterale. Il richiedente non può ricevere il finanziamento se non ha firmato il contratto.

- Relazione sul CMS implementato (da parte del beneficiario): una relazione che descrive le attività implementate e i principali risultati del servizio CMS.

  • Fatture: Fattura dell'esperto e notifica di pagamento del richiedente, e fattura del richiedente nei confronti del PVF (fornita dal richiedente).

 

Tali documenti devono essere inviati al seguente indirizzo e-mail: georg.alber@biz-up.at 

entro un mese dal completamento dell'attività.

 

In che lingua vanno presentati i progetti?

L’inglese è la lingua ufficiale di tutti gli Open Call RESIST. I progetti presentati in altre lingue non saranno valutati.

 

Cosa succede dopo la candidatura? 

Una volta che i candidati hanno presentato le loro domande, il processo di valutazione dell'Open Call è strutturato come segue:

1) Verifica dell’ammissibilità: il comitato di valutazione RESIST, composto da 3 partner, verificherà i criteri di ammissibilità (come indicato nel capitolo 4: Candidati, ammissibilità e criteri di ammissibilità).

2) Procedura di assegnazione (in base ai criteri di valutazione definiti): in caso di esito positivo, questo comitato esaminerà il contenuto della proposta (controllo di qualità). Saranno valutate solo le aziende che soddisfano i requisiti sopra elencati, ovvero le aziende che non soddisfano i requisiti non saranno prese in considerazione.

 Le aziende saranno valutate in base ai criteri di selezione riportati come segue:

  • Pertinenza della domanda alla luce degli obiettivi di RESIST: 10

Il richiedente illustra come il servizio di valutazione/fattibilità contribuisca alla trasformazione dell'azienda richiedente verso prodotti, modelli di business o processi produttivi più ecologici e/o digitali.

  • Forza lavoro: 5

La valutazione determinerà se la forza lavoro è in grado di gestire il carico di lavoro previsto nel corso dell'implementazione del servizio di valutazione/fattibilità con un esperto.

  • Resilienza: 10

Il richiedente dimostra un concetto chiaro per il servizio di valutazione/fattibilità e dimostra come il servizio di valutazione/fattibilità aumenti la capacità del richiedente di adattarsi alle sfide impreviste e alle dinamiche di mercato, e garantisca la continuità aziendale e la stabilità a lungo termine.

  • Impatto: 5

Chiarezza e specificità degli obiettivi di impatto descritti dal richiedente.

TOTALE: 30

Le candidature che ricevono un punteggio superiore a 15/30 saranno considerate vincitrici. Il numero massimo di candidature selezionate per ogni punto di selezione è 7.

 

Data di apertura:

05 settembre 2023

 

Date di scadenza:

Ci saranno 2 scadenze per la presentazione delle proposte: l’8 settembre 2024 ore 12:00 CET e il 10 novembre 2024 ore 12:00 CET. Ciò significa che se un richiedente presenta la sua domanda dopo la data limite, la sua domanda sarà valutata per la seguente data limite. 

 

Chi valuta le domande? 

Le domande saranno valutate dal consorzio RESIST dalla data di scadenza fino al 25 del mese di scadenza. Dopo le valutazioni, il consorzio RESIST deciderà in merito alle candidature e i candidati saranno informati dopo la decisione di cut-off (tra il 25 e la fine del mese). Riceveranno un riscontro sulla valutazione della loro proposta (candidati selezionati e non selezionati) sulla piattaforma di candidatura e via e-mail, con una descrizione delle azioni intraprese da terzi, la data del l'assegnazione, la durata e i nomi legali e i paesi dei destinatari finali. Si prega di notare che il consorzio RESIST pubblicherà i risultati del l'invito aperto, compresa una descrizione delle azioni, la data del premio, la durata e i nomi legali e i paesi dei destinatari finali. La pubblicazione sarà effettuata tramite il profilo ECCP. Inoltre, le informazioni sulle proposte aggiudicate saranno comunicate attraverso i canali di comunicazione RESIST. 

 

Procedura di ricorso

Entro 30 giorni dalla decisione del comitato di valutazione, i candidati possono contestare la decisione inviando un'e-mail a: georg.alber@biz-up.at.

Il comitato di valutazione deve rispondere per e-mail entro 30 giorni dalla contestazione del richiedente.

 

Qual è il sostegno finanziario? 

Nell'ambito del presente invito sono offerti due tipi di sostegno finanziario per i servizi di coaching e mentoring (CMS):

  • Valutazione del sostegno finanziario, per valutare lo stato attuale di maturità verde/digitale della PMI, delle start-up e dei VSB e fornire consigli per i miglioramenti. Il sostegno finanziario per la valutazione consiste in un sostegno una tantum per richiedente sotto forma di consulenza specifica di esperti di alto livello su un argomento specifico relativo alla trasformazione digitale e/o verde del richiedente. Il sostegno finanziario copre fino a 5 sessioni con esperti e il risultato atteso è una relazione documentata preparata dal richiedente, sostenuta dal l'esperto, che descrive lo stato di maturità e i possibili miglioramenti. Le valutazioni finanziate dal FSTP devono essere effettuate entro tre mesi dalla data di assegnazione della borsa. Ai candidati idonei viene concesso un sostegno finanziario massimo di € 4.000 o il 75% della fattura del l'esperto per un servizio di valutazione, a seconda di quale sia inferiore. Il consorzio RESIST offre in totale 25 servizi di valutazione del sostegno finanziario.
  • Sostegno finanziario alla fattibilità, per l'attuazione di un'analisi dettagliata che consideri tutti gli aspetti critici di un progetto di miglioramento proposto, di un progetto innovativo o di altro tipo, al fine di determinare se tale piano è suscettibile di successo. Il sostegno finanziario alla fattibilità fornisce un supporto per studi teorici, laboratorio-ambiente sulla fattibilità del l'attuazione di una nuova tecnologia, di nuovi materiali o di un nuovo approccio relativo ai servizi, prodotti, processi produttivi del richiedente; o modelli di business verso la transizione digitale e sostenibile. Gli studi di mercato per i mercati internazionali o nuovi mercati per i candidati sono anche coperti dal sostegno finanziario alla fattibilità. Il sostegno finanziario può essere utilizzato, ad esempio, per la realizzazione di tabelle di marcia pratiche, studi di fattibilità con specifiche tecniche, nuovi modelli commerciali digitalizzati, altri piani e disposizioni per la trasformazione verde/digitale o studi di mercato. Il servizio di fattibilità, finanziato nel l'ambito del FSTP, deve essere svolto entro sei mesi dalla data di assegnazione della sovvenzione. La realizzazione del servizio di valutazione o del servizio di fattibilità, rispettivamente, può iniziare immediatamente dopo che il contratto bilaterale è stato firmato da tutte le parti. I candidati idonei ricevono un sostegno finanziario massimo di € 7.500 o il 75% della fattura dell'esperto per i servizi di fattibilità, a seconda del valore inferiore. Il consorzio RESIST offre in totale 12 contributi finanziari per servizi di fattibilità.

 

Per maggiori informazioni clicca qui